cause che possono rendere il twin spark "pigro"?

M

marcob156

Utente Cancellato
Ho idea che da qualche mese la mia 2.0 Twin Spark abbia perso smalto. Anche da fermo in folle il motore non sale di giri rapidamente, e in rettilineo raggiunti i 140Km/h sono a tavoletta a 5.000 rpm ma non vuole saperne di fare di più..
possibili cause?


Tempo fa ho sostituito il termostato.. purtroppo ho dovuto farlo fare a un pessimo meccanico per emergenza (direi zappaterra ma non voglio offendere chi lavora la terra): è possibile che ci sia qualche problema nella lettura della temperatura del motore? so che il twinspark16V ha una mappatura "invernale" che funziona fin quando non è in temperatura, e toglie potenza.


L'anno scorso ho fatto distribuzione, candele, olio motore e cambio. Quest'anno il cambio olio (motul 10w60 sintetico).
L'unico lavoro che vi è stato fatto a parte il termostato è da parte mia la riparazione della scatola filtro aria che non chiudeva, e una volta riparata ha ripreso un pò di smalto. Sul consiglio di controllare i manicotti c'è altro oltre alla parte dal debimetro al filtro aria? dove potrebbero rompersi?


sto leggendo questa discussione: Alfa 156 - carenza di potenza cause possibili?
debimetro possibile causa?
a parte il "calo di potenza", il motore gira benissimo e suona benissimo (e sono uno pignolo, rumorini strani non ce ne sono per fortuna!)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
ho fatto la prova consigliata nella discussione che ho aggiunto, ho staccato il cavo debimetro e sono uscito per un giro, mi è sembrata di avere 50cv in più.
ho ordinato il debimetro
 
Mannaggia ! Anche se nessuno è riuscito ad aiutare sono contento che abbia risolto ! La tua 156 è una favola e può volare per ancora perecchio tempo !
 
  • Like
Reactions: marcob156
Il 2.0 è un bestia assetato di benzina...

Sempre e solo 100 ottani miraccomando

Quando fa i capricci sono sempre i soliti noti:

- manicotto aspirazione
- corpo farfallato imbrattato

- scatola filtro

- debimetro

- sonde lambda

- candele cavi e bobine
- termostato aperto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie
volare è il termine corretto... in prima e in seconda nonostante le Pzero sgomma da far spavento adesso :)
Come ti trovi con le pzero nero gt? Hai Delle foto per vederle da montate?
Impressioni sul bagnato?
E rigida come spalla?