Buon giorno, ho fatto nuove modifiche a quanto scritto precedentemente, in altro articolo . mantenendo l'intento nel voler mettere cavi al silicone al posto dei pvc, cavi che sono diretti alle candele + piccole, questa volta ho sostituito i cappucci arancione con gli altri cappucci usati per le candele più grosse.
Allego a fine articolo foto e fattura del materiale da me acquistato.
L’auto ha accumulato Km 175.200 – Dopo 1.000 km dalla modifica tutto bene. In seguito non so cosa aspettarmi.Elenco del materiale acquistato:
1) Barra filettata di ottone diametro 5 mm €3
2) Guaina termo-restringente diametro 6mm €2,5/mt
3) Capicorda da applicare al cavo (al silicone) dal lato bobina ,chiamati dal venditore “Cappuccio candela di accensione” , € 2,88
4) Cappuccio bobina d’accensione, € 42,06 , è il modello usato per le 4 candele grosse , che ha il pregio di avere una molla di respingimento dal lato candela, che garantisce la continuità elettrica in un modo migliore rispetto al cappuccio (arancione) sulla candela più piccola.
5) Cavo di accensione mt 2, € 12,40
6) Cappuccio candela angolato a 90° del tipo per motocicletta, € 28
7) Fascetta “ferma-tubi”, del tipo che si usa per i tubi, ad. es di rame , applicati sopra-traccia, € 0,50
8) Viti da ferro,n°3 e dado auto frenante, diametro 4 mm, € 0,25
Procedimento:
Taglio della barra in ottone in porzioni di mm39 , un lato va bene così per collegarsi al cappuccio che va alla candela, l’altro lato va ridotto a mm4 (più una piccola gola nella quale far scivolare il fermaglio in acciaio del cappuccio angolato a 90° ,del tipo da motocicletta. Copertura di tali porzioni di ottone, con guaina termo-restringente a triplo strato, escluse le estremità. (vedi foto)
Montaggio dei capicorda in ottone (vedi fattura Auto-Doc) sul moncone del cavo che va al lato bobina .
Al lato opposto del cavo ho avvitato la pipetta angolata.Il cavo è di mm7 .
Ho forato la piastra che supporta le bobine, con fori n° 3 , diametro mm4 , quindi svasatura del foro dalla parte inferiore della medesima piastra, affinché la testa della vite,conica, non sporga dalla piastra e possa premere sul coperchio punterie.) fissaggio delle pipette angolari e loro adattamento/fissaggio ,tramite i ferma –tubi (punto n° 7)
Una volta congiunto i 4 “Cappucci “ (punto n°4) alle sez.ni in ottone, ho calato il complesso nei pozzetti e quindi fissata la piastra con le sue 3 viti, finito.
Ho ottenuto, e spero sia così veramente, una migliore continuità elettrica per la ragione che il cappuccio che ho usato e che preme sulla candela ha in se una molla di contrasto sul contatto della candela (piccola) , ed io tengo fermo il tutto con le fascette ferma-tubi.
I cappucci (arancione) sono introvabili se non come parte di un kit fornito di cavi al pvc e non al silicone, oltre a ciò sono del parere che il loro collegamento alla candela sia di qualità inferiore all’altro con molla di contrasto.
Ultimo , la spesa più importate sono i 4 cappucci € 42,06 (tutti).La sostituzione di tali cappucci sarà sempre possibile, cosa impossibile per gli altri arancione, crepati / scheggiati/introvabili (nuovi).
Se qualcuno leggendo, vorrà dirmi di suo e soprattutto fare critica costruttiva, che mi permette di capire l’utilità o meno, o peggio i rischi cui vado in contro, ne sarò lietissimo.
Desidero un aiuto per sapere come si fa una “prova-dispersione” della corrente e così capire se tutta la corrente va ad ogni candela o se ne va a spasso.
Grazie
Allego a fine articolo foto e fattura del materiale da me acquistato.
L’auto ha accumulato Km 175.200 – Dopo 1.000 km dalla modifica tutto bene. In seguito non so cosa aspettarmi.Elenco del materiale acquistato:
1) Barra filettata di ottone diametro 5 mm €3
2) Guaina termo-restringente diametro 6mm €2,5/mt
3) Capicorda da applicare al cavo (al silicone) dal lato bobina ,chiamati dal venditore “Cappuccio candela di accensione” , € 2,88
4) Cappuccio bobina d’accensione, € 42,06 , è il modello usato per le 4 candele grosse , che ha il pregio di avere una molla di respingimento dal lato candela, che garantisce la continuità elettrica in un modo migliore rispetto al cappuccio (arancione) sulla candela più piccola.
5) Cavo di accensione mt 2, € 12,40
6) Cappuccio candela angolato a 90° del tipo per motocicletta, € 28
7) Fascetta “ferma-tubi”, del tipo che si usa per i tubi, ad. es di rame , applicati sopra-traccia, € 0,50
8) Viti da ferro,n°3 e dado auto frenante, diametro 4 mm, € 0,25
Procedimento:
Taglio della barra in ottone in porzioni di mm39 , un lato va bene così per collegarsi al cappuccio che va alla candela, l’altro lato va ridotto a mm4 (più una piccola gola nella quale far scivolare il fermaglio in acciaio del cappuccio angolato a 90° ,del tipo da motocicletta. Copertura di tali porzioni di ottone, con guaina termo-restringente a triplo strato, escluse le estremità. (vedi foto)
Montaggio dei capicorda in ottone (vedi fattura Auto-Doc) sul moncone del cavo che va al lato bobina .
Al lato opposto del cavo ho avvitato la pipetta angolata.Il cavo è di mm7 .
Ho forato la piastra che supporta le bobine, con fori n° 3 , diametro mm4 , quindi svasatura del foro dalla parte inferiore della medesima piastra, affinché la testa della vite,conica, non sporga dalla piastra e possa premere sul coperchio punterie.) fissaggio delle pipette angolari e loro adattamento/fissaggio ,tramite i ferma –tubi (punto n° 7)
Una volta congiunto i 4 “Cappucci “ (punto n°4) alle sez.ni in ottone, ho calato il complesso nei pozzetti e quindi fissata la piastra con le sue 3 viti, finito.
Ho ottenuto, e spero sia così veramente, una migliore continuità elettrica per la ragione che il cappuccio che ho usato e che preme sulla candela ha in se una molla di contrasto sul contatto della candela (piccola) , ed io tengo fermo il tutto con le fascette ferma-tubi.
I cappucci (arancione) sono introvabili se non come parte di un kit fornito di cavi al pvc e non al silicone, oltre a ciò sono del parere che il loro collegamento alla candela sia di qualità inferiore all’altro con molla di contrasto.
Ultimo , la spesa più importate sono i 4 cappucci € 42,06 (tutti).La sostituzione di tali cappucci sarà sempre possibile, cosa impossibile per gli altri arancione, crepati / scheggiati/introvabili (nuovi).
Se qualcuno leggendo, vorrà dirmi di suo e soprattutto fare critica costruttiva, che mi permette di capire l’utilità o meno, o peggio i rischi cui vado in contro, ne sarò lietissimo.
Desidero un aiuto per sapere come si fa una “prova-dispersione” della corrente e così capire se tutta la corrente va ad ogni candela o se ne va a spasso.
Grazie
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