Cavo baule

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
135
48
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Salve a tutti, il cavo di apertura del baule della mia 75 mi ha abbandonato: non so se si è sganciato dal retro o spezzato ma agendo su esso con una pinza dalla leva per l’apertura sembra “sfilarsi”. Ho provato anche con il cavo di emergenza sotto il sedile posteriore ma è bloccato da tempo, dunque non posso proprio aprire il baule. Sapreste suggerirmi qualche strada da provare?
 

Allegati

  • A84C0455-2EE6-469A-A298-A85F17A8F9B3.jpeg
    A84C0455-2EE6-469A-A298-A85F17A8F9B3.jpeg
    1,012.6 KB · Visualizzazioni: 75
 
ti ringrazio, ma avevo già letto la discussione e sfortunatamente non ho trovato risposta perché si tratta di problemi diversi. È per questo che ho aperto una nuova discussione
 
Ciao, tempo fa avevo visto un video sul tubo riguardo al tuo problema, non è il massimo a dire il vero, ma potrebbe essere l'unica soluzione nel caso si dovessero rompere entrambi i cavi di apertura.
Magari prima prova a vedere se prima riesci a sbloccare il cavo di emergenza togliendo la seduta posteriore o a smontare il sedile guida per recuperare il principale e poi tentare di tirarlo con una pinza.
Ti lascio il link:
P.s. questa si intende come ultima spiaggia, vediamo se c'è qualcuno che è a conoscenza di un medoto alternativo, prima di rompere il faro.
 
Ultima modifica:
Ciao, tempo fa avevo visto un video sul tubo riguardo al tuo problema, non è il massimo a dire il vero, ma potrebbe essere l'unica soluzione nel caso si dovessero rompere entrambi i cavi di apertura.
Magari prima prova a vedere se prima riesci a sbloccare il cavo di emergenza togliendo la seduta posteriore o a smontare il sedile guida per recuperare il principale e poi tentare di tirarlo con una pinza.
Ti lascio il link:
P.s. questa si intende come ultima spiaggia, vediamo se c'è qualcuno che è a conoscenza di un medoto alternativo, prima di rompere il faro.
Grazie mille, oggi pomeriggio provo. Sfortunatamente il cavo principale si riesce a tirare ma si è sganciato da dietro. Su quello di emergenza potrei provare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fortunatamente sono riuscito a risolvere, scrivo come ho fatto e i miei tentativi qualora qualcuno dovesse avere il mio stesso problema. Banalmente sono riuscito ad aprire il baule fissando un cacciavite alla cordona di sicurezza in modo da tirare con molta forza. Questo perché ho notato che il filo di nylon, oltre ad avere un minimo effetto elastico, non ha una guida (o nella mia è stata rimossa) dunque seguendo le curve della carrozzeria si piega in maniera anomala. Il cavo principale era spezzato a ridosso dell’ ingranaggio che blocca il baule: l’ho comprato in ferramenta e a rimontarlo è piuttosto intuitivo.
Non ho trovato alcuna soluzione alternativa: ho smontato i sedili cercando di accedere dal retro ma c’è un’anima di ferro e subito dopo la tappezzeria. Anche smontare la cappelliera è inutile perché non dà comunque accesso al bagagliaio. Ho provato a estrarre una cassa posteriore ma il foro è troppo piccolo per lavorarci.
L’unica soluzione, oltre a rompere il faro come ha spiegato bene tom e sperare che la cordina di sicurezza sia funzionante almeno da lì, è tagliare lo scheletro di lamiera dietro i sedili e poi la tappezzeria
 
  • Like
Reactions: tom33imola