Cavo rilascio cofano

Neogeo999

Alfista principiante
27 Maggio 2024
7
1
15
SW Infot
059000002
Mappa
991.8471
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4
Ciao a tutti,

Leggo il forum da diverso tempo e finora ho sempre trovato inofrmazioni utili a risolvere i piccoli problemi della mia auto.

Premetto che vivo all'estero in Polonia e qui non ci sono molti meccanici che conoscano bene questa auto.

Il cofano della mia Stelvio si chiude solo da un lato.
Il cavo di rilascio della serratura del lato sinistro (stando di fronte al cofano) non rientra dopo esere stato tirato e quindi la serratura resta aperta.
Premetto che ho gia' appurato che il problema sia il cavo e non la serratura o l'allineamento del cofano.
Il mio meccanico ha provato ad oliare il cavo spruzzando lubrificante dentro la guaina; questa trovata ha funzionato per qualche settimana per poi bloccarsi nuovamente.

Ne io ne il mio meccanico riusciamo a reperire il codice ricambio del cavo in questione.
Qualcuno saprebbe indicarmi il codice di questo cavo?
Finora ho trovato solo cavi recuperati da macchine incidentate e sapendo che questo problema e' comune, preferirei non acquistare un ricambio usato.

In oltre volevo sapere se qualcuno ha gia' effettuato la sotituzione e magari ha il relativo estratto del manuale di officina.

Grazie mille
 
Benvenuto. Come lubrificante avrebbe dovuto usare qualcosa che non attirava lo sporco. Ecco perché si è ripresentato il problema. Il ricambio va acquistato con il numero di telaio della tua macchina. Sicuramente troverai un concessionario dalle tue parti che ti potrà ordinare il ricambio specifico.
Nel frattempo, con uno sgrassante, pulisci bene entrambi gli agganci e se riesci il cavo e lubrifica di nuovo con grasso al silicone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la spiegazione.

Purtroppo qui a Varsavia e' rimasto un solo concessionario Alfa che tra l'atro e' ora vendere anche DS.
In generale questo concessionario non e' stato molto collaborativo, credo che gli interessi solo vendere auto nuove.

Quindi temo che dovro' procurarmi il ricambio in altro modo, magari trovero' qualche fornitore online.

Per quanto riguarda la lubrificazione il meccanico ha usato TPFE spray proprio perche' a suo dire non attira lo sporco.

La mia principale preoccupazione e' che il problema possa ripetersi anche dopo aver sotituito il cavo.
Una parte delle guaina in questione passa vicinissima a motore ed al turbo; malgrado la porzione di carrozzeria alla quale e' ancorata sia foderata di materiale termoriflettente, il cavo e' appeso all'esterno ed esposto al calore del motore.

Dimenticavo, la mia Stelvio e' un 2.2 Q4 di inizio 2018 quindi ha gia' fatto 2 richiami in garanzia per modificare cablaggi che tendevano ad essere danneggiati dal calore.
 
X