Cavo sensore pasticche anteriori tranciato

slash89

Alfista principiante
29 Settembre 2009
2
0
18
TA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9
Ciao ragazzi, durante il cambio cerchi mi sono accorto del cavo del sensore di usura pasticche completamente tranciato. Tralasciando che non ho idea come sia potuto accadere, avrei qualche domanda in merito:
- Posso saldarlo?
- Come mai non mi appare nessuna spia?

Inoltre per montare i nuovi cerchi il gommista ha dovuto togliere la vite indicata dalla freccia come in foto allegata, a cosa serve?

Grazie!!
 

Allegati

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La vite è il fermo del disco. Evidentemente interferiva con il cerchione in lega.

La spia non si accende in quanto il contatto essendo tranciato non va a massa. Ma è usata? Evidentemente lo avranno tranciato in qualche precedente tagliando. Si può saldare, ci vuole la guaina termorestringente ma viene fuori una porcheria. Si fa prima a metterlo nuovo.
 
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La vite è il fermo del disco. Evidentemente interferiva con il cerchione in lega.

La spia non su accende in quanto il contatto essendo tranciato non va a massa. Ma è usata? Evidentemente lo avranno tranciato in qualche precedente tagliando. Si può saldare, ci vuole la guaina termorestringente ma viene fuori una porcheria. Si fa prima a metterlo nuovo.
L'auto l'ho acquistata nuova un anno fa e questo è stato il primo cambio gomme, non so come si sia potuto tranciare così di netto. Sostituiró il cavo come mi hai suggerito.

Ma quindi la vite di fermo del disco quale utilità ha? Cioè il gommista l'ha tolta perche interferiva col cerchio, ma il fatto di non avere più questa vite può dare problemi?
Grazie!
 
Serve solamente a mantenere il disco in posizione una volta installato. Ma non hai messo i cerchioni originali? Problemi non ne da in quanto una volta che c'è il cerchione montato sta tutto fermo con i 5 bulloni. Il problema potrebbe derivare che al prossimo smontaggio il disco si possa scostare lievemente e quando poi il gommista deve puntare i bulloni bestemmia.

Per il cavo c'è da vedere bene se si è tranciato solo quello della pastiglia oppure ancora peggio tutta la linea sana che arriva da dentro il telaio.

Devi capire bene in quale punto si è tranciato. Se è solo la parte che va affogando nella mescola della pastiglia oppure lo spinotto Principale che sta sul mozzo. Ci vogliono altre foto per capire, o meglio un video con tutto il mozzo corpo disco e pastiglia girato.
 
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Le pastiglie per AR Giulia hanno il sensore usura "integrato", non è a parte
 
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Che significa integrato?
 
è attaccato alla pastiglia, non si può staccare senza tagliarlo/spezzarlo
 
Ok, però voglio dire il sensore di usura è annegato nella mescola della pastiglia e questa quando si consuma, diciamo volgarmente "va al ferro" il contatto tocca la massa e segnala. È attaccato alla pastiglia ma come comunica con la centralina?? Possibile che non ci sia uno spinotto in zona montante??
 
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Foto pastiglia originale AR per impianto maggiorato (dischi 330 mm)

Cavo sensore usura integrato con la pastiglia (lato interno) e, all'altra estremità, spinotto di collegamento con la parte fissa

2510-pastiglia-freno-ant-jpg.jpg


Se si trancia il cavo le soluzioni sono 3

pastiglie nuove

giuntura pasticciata

bypass del sensore
 
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Evidentemente c'è stato un problema di comprensione... intendevo la stessa cosa...

Thread 'Problemi risolti 2 di 3_ Spia di segnalazione usura pastiglie freni' Problemi risolti 2 di 3_ Spia di segnalazione usura pastiglie freni - ClubAlfa.it Forum
è attaccato alla pastiglia, non si può staccare senza tagliarlo/spezzarlo

Sì il segnalatore no chiaramente, poiché sta annegato dentro la pastiglia.

ma se uno volesse toglierlo può semplicemente staccare lo spinotto, oppure tranciare direttamente il cavetto a filo del bordo della pastiglia.
 
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