Problemi risolti 2 di 3_ Spia di segnalazione usura pastiglie freni

teo90

Super Alfista
6 Dicembre 2011
135
110
106
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm
Altre Auto
Giulia QV
Continuando con la lista vi descrivo un altro caso che mi è capitato.

Rispetto al 1 di 3 questo, come il prossimo, saranno molto più brevi.

In una giornata di pioggia mi si è accesa la spia di eccessiva usura pastiglie freni e la relativa fuoriuscita forzosa dalle modalità di guida D e Race in N automaticamente.

Uso spesso la mia Giulia, e la tengo sempre sotto controllo, specialmente i freni. Un messaggio cosi non mi era mai capitato in vita mia e reduce di svariati guasti elettrici mi sono insospettito subito.

La soluzione è stata molto veloce e NO, non è stata causata dalla effettiva usura delle pastiglie.

La foto che ora vi allego spiega tutto da sola.

IMG_0330.jpg

Il problema è stato il filo del cablaggio che arriva al connettore delle pastiglie.
Il cavo in situazioni normali è perfetto ma quando si decide di alzarla sul ponte per la manutenzione è troppo corto per seguire tutta l'estensione della ruota senza il carico dell'auto e si strappa.

Con la pioggia, l'acqua e il movimento a pendolo il filo strappato va a massa.
Andando a massa il sistema lavora perfettamente per il suo scopo, riconoscendo l'usura delle pastiglie.

Se si hanno le pastiglie usurate automaticamente la modalità D e Race non possono essere utilizzate e se le stai usando ti ritrovi in N dopo la notifica della spia.

In 32000 km nessuno se ne è mai accorto?!?!?

Teo90
 
Continuando con la lista vi descrivo un altro caso che mi è capitato.

Rispetto al 1 di 3 questo, come il prossimo, saranno molto più brevi.

In una giornata di pioggia mi si è accesa la spia di eccessiva usura pastiglie freni e la relativa fuoriuscita forzosa dalle modalità di guida D e Race in N automaticamente.

Uso spesso la mia Giulia, e la tengo sempre sotto controllo, specialmente i freni. Un messaggio cosi non mi era mai capitato in vita mia e reduce di svariati guasti elettrici mi sono insospettito subito.

La soluzione è stata molto veloce e NO, non è stata causata dalla effettiva usura delle pastiglie.

La foto che ora vi allego spiega tutto da sola.

Visualizza allegato 178311
Il problema è stato il filo del cablaggio che arriva al connettore delle pastiglie.
Il cavo in situazioni normali è perfetto ma quando si decide di alzarla sul ponte per la manutenzione è troppo corto per seguire tutta l'estensione della ruota senza il carico dell'auto e si strappa.

Con la pioggia, l'acqua e il movimento a pendolo il filo strappato va a massa.
Andando a massa il sistema lavora perfettamente per il suo scopo, riconoscendo l'usura delle pastiglie.

Se si hanno le pastiglie usurate automaticamente la modalità D e Race non possono essere utilizzate e se le stai usando ti ritrovi in N dopo la notifica della spia.

In 32000 km nessuno se ne è mai accorto?!?!?

Teo90
Possibile che sia troppo corto? Non è che è incastrato da qualche parte e non è libero di muoversi? @MPP sul ponte l'ha messa tantissime volte e non mi sembra abbia mai avuto problemi.
 
Possibile che sia troppo corto? Non è che è incastrato da qualche parte e non è libero di muoversi? @MPP sul ponte l'ha messa tantissime volte e non mi sembra abbia mai avuto problemi.
Forse con i carboceramici il collegamento è più lungo / diverso.
 
  • Like
Reactions: teo90 e GMG
Anche io l’ho messa sul ponte molte volte ma non ci ho mai fatto caso.
In foto si vede bene perché l’ho sguainato e l’abisso che manca è dettato dalla mancanza del connettore femmina che ho rimosso.
Mancava solo mezzo centimetro di cavo.
Molto probabilmente si era strappato dentro la guaina senza che quest’ultima si sfilasse dal connettore rimanendo così “invisibile”.
Fino al giorno che la guaina si è staccata facendo penzolare il cavo in giro.
 
  • Like
Reactions: GMG
Sarebbe interessante, senza staccare il connettore, sapere se il filo è ancora connesso o no...
 
  • Like
Reactions: GMG e teo90
Sarebbe interessante, senza staccare il connettore, sapere se il filo è ancora connesso o no...

Fortunatamente la guaina è aperta longitudinalmente.
Lasciando il connettore attaccato si può benissimo aprire la guaina e vedere se il filo è collegato o no.
 
Come... niente tubi in treccia per la quadrifoglio ? Pensavo li avesse di serie..

IMG_0330.jpg


Ma è la pinza posteriore questa ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto