Continuando con la lista vi descrivo un altro caso che mi è capitato.
Rispetto al 1 di 3 questo, come il prossimo, saranno molto più brevi.
In una giornata di pioggia mi si è accesa la spia di eccessiva usura pastiglie freni e la relativa fuoriuscita forzosa dalle modalità di guida D e Race in N automaticamente.
Uso spesso la mia Giulia, e la tengo sempre sotto controllo, specialmente i freni. Un messaggio cosi non mi era mai capitato in vita mia e reduce di svariati guasti elettrici mi sono insospettito subito.
La soluzione è stata molto veloce e NO, non è stata causata dalla effettiva usura delle pastiglie.
La foto che ora vi allego spiega tutto da sola.
Il problema è stato il filo del cablaggio che arriva al connettore delle pastiglie.
Il cavo in situazioni normali è perfetto ma quando si decide di alzarla sul ponte per la manutenzione è troppo corto per seguire tutta l'estensione della ruota senza il carico dell'auto e si strappa.
Con la pioggia, l'acqua e il movimento a pendolo il filo strappato va a massa.
Andando a massa il sistema lavora perfettamente per il suo scopo, riconoscendo l'usura delle pastiglie.
Se si hanno le pastiglie usurate automaticamente la modalità D e Race non possono essere utilizzate e se le stai usando ti ritrovi in N dopo la notifica della spia.
In 32000 km nessuno se ne è mai accorto?!?!?
Teo90
Rispetto al 1 di 3 questo, come il prossimo, saranno molto più brevi.
In una giornata di pioggia mi si è accesa la spia di eccessiva usura pastiglie freni e la relativa fuoriuscita forzosa dalle modalità di guida D e Race in N automaticamente.
Uso spesso la mia Giulia, e la tengo sempre sotto controllo, specialmente i freni. Un messaggio cosi non mi era mai capitato in vita mia e reduce di svariati guasti elettrici mi sono insospettito subito.
La soluzione è stata molto veloce e NO, non è stata causata dalla effettiva usura delle pastiglie.
La foto che ora vi allego spiega tutto da sola.
Il problema è stato il filo del cablaggio che arriva al connettore delle pastiglie.
Il cavo in situazioni normali è perfetto ma quando si decide di alzarla sul ponte per la manutenzione è troppo corto per seguire tutta l'estensione della ruota senza il carico dell'auto e si strappa.
Con la pioggia, l'acqua e il movimento a pendolo il filo strappato va a massa.
Andando a massa il sistema lavora perfettamente per il suo scopo, riconoscendo l'usura delle pastiglie.
Se si hanno le pastiglie usurate automaticamente la modalità D e Race non possono essere utilizzate e se le stai usando ti ritrovi in N dopo la notifica della spia.
In 32000 km nessuno se ne è mai accorto?!?!?
Teo90