CDS Art.151 e 152: luci di posizione/luci diurne

M

marcob156

Utente Cancellato
Salve a tutti, volevo chiedervi, chi ne sa o chi vuole dare il suo parere, quale differenza intercorre tra le luci di posizione e le luci diurne, alla luce dell'articolo 152 che ne richiede l'uso per la circolazione diurna.
Il codice prescrive di accendere: luci di posizione, anabbaglianti, targa e ingombro. In luogo di queste, dove montate, le luci di marcia diurna (i famosi led).

Ma la definizione di luci di marcia diurna non coincide con "i dispositivi che servono a segnalare la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore"?
Allo stesso modo le posizioni non sono un "dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione"?

In soldoni prima scrivono che devo girare con posizioni e anabbaglianti accesi. In secondo luogo che sono sufficienti le posizioni.

Dite la vostra.




Art.151
h) luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;

p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna


Art.152
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).
 
  • Like
Reactions: kormrider
In soldoni prima scrivono che devo girare con posizioni e anabbaglianti accesi. In secondo luogo che sono sufficienti le posizioni.


.
Forse interpreto male... nella tua frase dovresti scrivere: In secondo luogo che sono sufficienti le luci di marcia diurna.
 
Se le posizioni sono assimilabili a luci di marcia diurna, no.
Le luci di marcia diurna, se non sono montati i LED, sono gli anabbaglianti...

Cio che è strano è che chi usa le luci "diurne LED" è esentato dall'accensione delle luci di posizione.
Infatti su alcune auto capita che il conducente al calar della sera non si accorga che stà viaggiando (pericolosamente) con le sole luci diurne, senza le posizioni posteriori.
 
  • Like
Reactions: zagros e VURT
Le luci di marcia diurna, se non sono montati i LED, sono gli anabbaglianti...

Cio che è strano è che chi usa le luci "diurne LED" è esentato dall'accensione delle luci di posizione.
Infatti su alcune auto capita che il conducente al calar della sera non si accorga che stà viaggiando (pericolosamente) con le sole luci diurne, senza le posizioni posteriori.
vedo che hai capito il nocciolo. è esentato dalle luci di posizione posteriore.

ma al di là di questo, come ho quotato sopra, le luci diurne non specificano "LED" ma semplicemente luci rivolte verso l'avanti atte a rendere visibile il veicolo. il che non è diverso dalla definizione di luci di posizione [anteriori].
 
vedo che hai capito il nocciolo. è esentato dalle luci di posizione posteriore.

ma al di là di questo, come ho quotato sopra, le luci diurne non specificano "LED" ma semplicemente luci rivolte verso l'avanti atte a rendere visibile il veicolo. il che non è diverso dalla definizione di luci di posizione [anteriori].

Le luci diurne hanno Watt e lumen superiori alle luci di posizione. Non necessariamente devono essere a led ma devono solo rispettare i lumen prescritti.
 
  • Like
Reactions: zagros
ma i lumen dove sono prescritti? si possono leggere da qualche parte?

il codice della strada non specifica nulla Servizi ACI - Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

Se le posizioni servono quando cala il sole, quindi poca luce, per le diurne, quindi con luce, è normale che siano più luminose quindi più lumen. Ecco perché in alternativa vanno bene anche gli anabbaglianti. In ogni caso ti ricordo che in Italia le normative non sono mai semplici e chiare, ma sempre ad interpretazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le luci di marcia diurna, se non sono montati i LED, sono gli anabbaglianti...

Cio che è strano è che chi usa le luci "diurne LED" è esentato dall'accensione delle luci di posizione.
Infatti su alcune auto capita che il conducente al calar della sera non si accorga che stà viaggiando (pericolosamente) con le sole luci diurne, senza le posizioni posteriori.

Infatti per ovviare a questo problema su alcuni modelli, Giulia, Fiat Tipo ecc... con le diurne sono sempre accese anche le posteriori. Così per chi fosse distratto è comunque visibile