Buongiorno ti rispondo spero con cognizione di causa...avendo avuto per 10 anni e 180000km un modulo aggiuntivo sulla mia precedente auto (fiesta 1600 95cv portata a 110 circa)...
Quello era un modulo economico 119 euro che agiva solo sulla pressione gasolio...infatti aveva dei limiti e se regolato troppo alto mandava in protezione la centralina e faceva fumo nero...quindi per andare bene dovevo tenerlo a 6 su una scala di 9...mai dato problemi e mai notato dalla ford in cui per 10 anni ho fatto regolarmente i tagliandi.
Ora da luglio ho una giulia veloce 210cv 2020 nuova e a 8000km ho montato una centralina aggiuntiva della powerking chiptuning con regolazione da remoto tramite app pagata oltre 500 euro...sicuramente non pochi...ma la differenza rispetto a quella economica che avevo non è poca...ora ho 17000 km e al momento non hi avuto nessun tipo di problema...no fumo nero no allarmi...si monta e si smonta in 10 minuti...ho guadagnato il 10% di Potenza (20cv ) e il 15% ( 70nm ) di coppia...e si sentono...ma rimangono comunque in un ragionevole aumento che non credo comprometta più di tanto l'affidabilità....a meno che uno non viaggia sempre a tavoletta...come prestazioni oltre a un accelerazione e ripresa più rapide la differenza più grande è in velocità massima...mentre prima arrivavo a circa 231/232 in 7a e la 8a era di riposo e perdevo 4/5 km/h...ora riesco a tirare maggiormante l'8a...e sono arrivato a 246...ma non ero ancora al massimo...sicuramente se avessi insistito si sarebbe distesa di più...
Comunque alla fine dei conti io uso i moduli da una vita...e problemi non ne ho mai avuti...inoltre se cambi macchina puoi riutilizzati o venderli...la mappatura no...poi ognuno chiaramente fa le sue scelte e non per tutti vale lo stesso discorso...ho solo voluto condividere la mia esperienza...buona giornata