Centralina aggiuntiva

I moduli aggiuntivi sono già presenti e commercializzati.
Per esempio in Piemonte c'è Biesseracing della quale mi fido ad occhi chiusi.
Io però aspetto di far passare un pò di km...
 
I moduli aggiuntivi sono già presenti e commercializzati.
Per esempio in Piemonte c'è Biesseracing della quale mi fido ad occhi chiusi.
Io però aspetto di far passare un pò di km...
parlavo di protocollo per leggere e scrivere la centralina di serie !!!!
So benissimo che i moduli esistono già!!!!
 
parlavo di protocollo per leggere e scrivere la centralina di serie !!!!
So benissimo che i moduli esistono già!!!!

Ah ok. Ho inteso male !!!!
Ma tu partecipi o hai conoscenze a qualche sviluppo in tal senso ?
 
Ah ok. Ho inteso male !!!!
Ma tu partecipi o hai conoscenze a qualche sviluppo in tal senso ?


io sono un Betatester di una nota azienda di strumeni di Riprogrammazione ECU e sviluppo sw dal lontano 2000 per molte aziende e preparatori !!!!!
new logo2_red.png
 
Solo per vostra info, l’anno scorso mi sono lasciato convincere a rimappare la centralina della moto (una Ducati hypermotard). Mai più, soldi buttati nel cesso, per forse due cavalli problemi di erogazione continui. Ho buttato via tutto e rimontato la centralina originale che per fortuna ho tenuto. Tutto questo su un semplice motore a iniezione di 10 anni. Non oso nemmeno lontanamente pensare cosa possa succedere sulla tonale che è più complessa che mai. Inoltre, nel caso della 160 cv, il turbo a geometria variabile deve rispettare precisi valori di temperatura o fonde tutto. Auguri a chi si fida…
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Solo per vostra info, l’anno scorso mi sono lasciato convincere a rimappare la centralina della moto (una Ducati hypermotard). Mai più, soldi buttati nel cesso, per forse due cavalli problemi di erogazione continui. Ho buttato via tutto e rimontato la centralina originale che per fortuna ho tenuto. Tutto questo su un semplice motore a iniezione di 10 anni. Non oso nemmeno lontanamente pensare cosa possa succedere sulla tonale che è più complessa che mai. Inoltre, nel caso della 160 cv, il turbo a geometria variabile deve rispettare precisi valori di temperatura o fonde tutto. Auguri a chi si fida…
Per la moto o le auto bisogna sempre sapersi affidare ci sono molti ammiocugino in giro che si comprano strumenti cloni e fanno elettronica da pochi anni credendosi tuners di alto livello e non sanno neanche capire la logica di ogni singola elettronica ! Io ad esempio ho un piccolo laboratorio e sviluppo software per molti preparatori dal lontano 1995 e alla fine è come se lavorassi dietro le quinte e li conosco tutti !!!!!
Il mio detto e sempre uno :
Quando pensi di aver capito tutto e arrivato il momento di rimettersi a studiare !!!!!
 

Allegati

  • IMG_9811.jpeg
    IMG_9811.jpeg
    171.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_9692.jpeg
    IMG_9692.jpeg
    287.3 KB · Visualizzazioni: 40
Immagino la pensino così anche gli ingegneri alfa romeo, che con tutto il rispetto per il tuo lavoro quando hanno studiato un prodotto lo hanno fatto senza considerare modifiche da terzi. Un auto non è un giocattolo, hanno investito grandissime risorse nel farle e a mio parere queste risorse non sono a disposizione dei tuner.
 
Solo per vostra info, l’anno scorso mi sono lasciato convincere a rimappare la centralina della moto (una Ducati hypermotard). Mai più, soldi buttati nel cesso, per forse due cavalli problemi di erogazione continui. Ho buttato via tutto e rimontato la centralina originale che per fortuna ho tenuto. Tutto questo su un semplice motore a iniezione di 10 anni. Non oso nemmeno lontanamente pensare cosa possa succedere sulla tonale che è più complessa che mai. Inoltre, nel caso della 160 cv, il turbo a geometria variabile deve rispettare precisi valori di temperatura o fonde tutto. Auguri a chi si fida…

Immagino la pensino così anche gli ingegneri alfa romeo, che con tutto il rispetto per il tuo lavoro quando hanno studiato un prodotto lo hanno fatto senza considerare modifiche da terzi. Un auto non è un giocattolo, hanno investito grandissime risorse nel farle e a mio parere queste risorse non sono a disposizione dei tuner.

Condivido abbastanza il tuo pensiero ma nonostante lo condivida, devo dire che se esistono aziende come biesse racing a cui si rivolgono proprietari di Giulia GTAm piuttosto che Ferrari, Porsche, Maserati e le varie serie sportive crucche per finire ai vari miseri tapini come me con la mia vecchia V60 & co, significa pur qualcosa...sicuramente uno spazio di miglioramento esiste ed è credo anche ben delineato.
Diversamente, non penso che proprietari di auto da più di 100mila€ le affidino a gente che gliele restituisce non più affidabili o che si sbelinano nel giro di qualche migliaio di km
 
Condivido abbastanza il tuo pensiero ma nonostante lo condivida, devo dire che se esistono aziende come biesse racing a cui si rivolgono proprietari di Giulia GTAm piuttosto che Ferrari, Porsche, Maserati e le varie serie sportive crucche per finire ai vari miseri tapini come me con la mia vecchia V60 & co, significa pur qualcosa...sicuramente uno spazio di miglioramento esiste ed è credo anche ben delineato.
Diversamente, non penso che proprietari di auto da più di 100mila€ le affidino a gente che gliele restituisce non più affidabili o che si sbelinano nel giro di qualche migliaio di km
Entrambi di sicuro il vostro parere e così ma non è il 100% giusto i margini ci sono e molti anche ricordate che in un propulsore in fase di omologazione iniziale deve rispettare alcuni parametri ma il software di tutte le ecu e quasi sempre limitato e di molto specie nelle ultime auto !!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mha sarà così. Solo che di Ferrari con 300.000 km non credo ce ne siano in giro, forse la “affidabilità” può essere anche compressa a favore dell’estrema performance. Ci può anche stare... Ma una tonale che mi porta in vacanza con moglie e bimba, a sciare e a fare la spesa… preferisco di gran lunga stare nei parametri delle casa con i miei bei 5 anni di garanzia 😉