Centralina blue&me guasta

LauraC88

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2023
1
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
Ho una MiTo 70 CV 8V del 2013. Recentemente, dopo che è stata ferma per una decina di giorni, la batteria era morta (nota: batteria sostituita a giugno 2022). L’ho portata in diagnosi in un centro autorizzato Alfa ed è venuto fuori un assorbimento anomalo dovuto ad un guasto della centralina blue&me. Il preventivo per la sostituzione è di 650€. L’auto non viene usata tutti i giorni, e succede che stia ferma anche 7-10 giorni di fila a volte. Per esempio la prossima settimana starà ferma tutta la settimana. Mi consigliate di staccare i cavi della batteria per evitare che si scarichi oppure rischio di peggiorare la situazione? Avete altri consigli su come posso evitare che si scarichi completamente la batteria quando l’auto sta ferma? Vorrei evitare di spendere tutti quei soldi per sostituire un componente di cui onestamente non me ne faccio nulla…
Grazie
P.S. Non ho la possibilità di tenere l’auto in garage nè di collegarla ad un caricabatterie per auto :(
 
La centralina blue&me non la puoi eliminare o melgio se la elimini poi non hai delle funzioni legate al vivavoce ecc..
Secondo me potresti tranquillamente staccate il negativo della batteria e sei cosi' tranquilla. Certo che se ogni volta che deve stare ferma per parecchi giorni devi staccare il negativo della batteria..
Puoi fare anche una ulteriore verifica da un bravo elettrauto.