centralina bosch motronic lancia k

momo950

Alfista principiante
27 Marzo 2008
17
0
8
50
lt
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
18 turbo
qualcuno mi sa dire se è possibile adattare la centralina della lancia k turbo 16v su 75 turbo america?
 
Tutto si può fare,la cosa migliore è prendere tutto il cablaggio completo di sensori e attuatori e trapiantarlo,ovviamente poi serve una rimappatura ad hoc ed è necessario costruire una ruota fonica da montare sulla puleggia servizi dell'albero motore.
Come risultato hai migliori prestazioni e minori consumi,oltre ad un ventaglio di programmazione più ampio a livello di mappa.
 
Beh, anche se ho l'ho fatto anch'io con una centralina di una 155, è vero si riesce a patto come ti ha suggerito mauretto visto che monti il "cervello" di una Lancia, i sensori oltre al cablaggio tranne il sensore-chiave controlla se poi usare i tuoi, devi guardare il codice, ma credo che devi metterli quasi tutti,.....debimetro, sensore farfalla, il motorino non credo l'abbia una turbo sul colettore.

Sulla puleggia attenzione, perchè forse la devi fartela fare da un tornitore riportando le tacche della Lancia alla stess larghezza, cioè fai la copia della tua ma con le tacche della lancia e poi posizioni il sensore nella posizione giusta sul motore e non è detto che sia la stessa dove monti il sensore della 75, mi sono spiegato?
 
è un casino, in poche parole... se si deve fare tutto sto sbatti val la pena prendere una centralina decente
 
Io ho sentito che il miglior trapianto di elettronica è la IAW derivazione fiat coupè turbo 16v con annessi sensori ed iniettori. Oltre ad avere una gestione flessibile non ha il debimetro ma l'aps quindi meno strozzature in aspirazione. Per il resto valgono le considerzioni degli altri circa le modifiche da fare.

In ogni caso se avessi la 75 turbo è la prima cosa che farei fare affidandomi ad un buon preparatore ( i pezzi si reperiscono con pochi eur il resto sono un paio di giornate di manodopera, niente di che ). Alla fine della fiera oltre ad avere consumi decenti si possono fare bei cv in totale sicurezza e senza noie stress che la Le2 Jetronic comporta.
 
quindi ricaptolando,per sensori cosa intendete quali e qiuanti sono?
in quanto mio padre sta rottamando una k turbo 16v e volevo tenere il motore per la mia delta evo1 e centralina per la 75, e soprattutto per fare il cmbio del "cervellone" a chi mi posso rivolgere? io sono di latina.
Grazie dei consigli
 
Non mi ricordo, ma se ha la catalitica, montala sulla 75 e lei si "aggiusta" da sola, oppure per svincolare questo se è prensente lo spinotto della sonda, devi procurarti delle resistenze e cablarle sulla 75, visto che non ne ha, per la benzina credo che possa andare bene tra i 300K e i 500k, magari con dei trimmer così le registri, se non è prtesente ancora meglio............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se deve fare il trapianto di iniezione del K turbo deve mettere anche cablaggi e sensori della Lancia K, debimetro compreso. La sonda lambda ben venga montarla sulla 75 alla fine c'è da fare solo 1 foro e saldarci un dado filettato sul downpipe. A pieno carico la centralina la esclude secondo una strategia da anni consolidata ma nel parzializzato torna molto utile averla.
Ovvio che dopo il trapianto va mappata Su latina non conosco nessuno ma in campania c'è turbocrime a terzigno che ha già fatto lavori del genere e in questo si impegna sempre.