Centralina di controllo motore – dati di richiamo e di sicurezza

syrsylvain

Alfista Intermedio
4 Agosto 2020
214
154
54
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Buongiorno a tutti,

Ieri ho portato la mia macchina del 2020 per il terzo tagliando (Stelvio Q)

I primi due tagliando sono stati fatti dal concessionario presso il quale ho comperato la macchina, quello di ieri lo faccio presso un altro concessionario, non Alfa per se ma sempre rete Stellantis.

Mi chiamano ieri per segnalarmi tre avvisi sulla centralina (chiamati dati di richiamo) :
  • I sensori di posizione dei fari automatici potrebbero non essere calibrati (19/11/2020 – 11/05/2022)
  • Perdita di carburante nel vano motore (15/09/2020-29/06/2021)
  • Le guide del sedile potrebbero non essere conforme alle specifiche
Per il punto 1, viene specificato che i fari automatici non sono conformi a ECE R 48, numero di veicoli coinvolti 973, serve ricalibrare i sensori di posizione e riallineare i fari.

Per il punto 2, è indicato sensore di pressione e di temperatura difettoso, perdita di potenza, rischio di incendio, numero di veicoli coinvolti 157, soluzione sostituire il tubo corto del carburante che incorpora il sensore di pressione.

Per il punto 3, i sedili potrebbero essere posizionati in modo errato e staccarsi, rischio incidente, contattare il rappresentante autorizzato del fabbricante, il produttore organizzerà i controlli e le riparazioni necessarie.

Come potete leggere, vi è l’uso del condizionale solo per il punto 3.

Il termine “dati di richiamo” implica che il concessionario avrebbe dovuto inviarmi una comunicazione per richiamare l’auto per i vari controllo? Quest’anno, attorno a giugno, ho ricevuto un avviso di richiamo che coinvolgeva i freni carboceramici ma non mi hanno mai scritto prima per altri richiami.

Poi, è normale che escano solo ora questi avvisi visto che le date specificate per i punti 1 e 2 sono risalenti nel tempo e soprattutto anteriori al primo e secondo tagliando effettuato presso il concessionario? O sono avvisi che sono usciti quando ho fatto fare i precedenti tagliandi ma non mi hanno comunicato nulla?

A questo punto, vorrei capire come mi devo comportare con il concessionario, anche perché nelle clausole di esonero di responsabilità, viene specificato che il cliente deve essere indirizzato al rivenditore in franchising interessato per la rettifica dei problemi identificati nell’avviso di richiamo di sicurezza.

Naturalmente, se non mi avesse chiamato ieri il concessionario, non avrei saputo nulla.

Grazie.
 
STELLANTIS THE BEST OR NOTHING!
 
Buongiorno a tutti,

Ieri ho portato la mia macchina del 2020 per il terzo tagliando (Stelvio Q)

I primi due tagliando sono stati fatti dal concessionario presso il quale ho comperato la macchina, quello di ieri lo faccio presso un altro concessionario, non Alfa per se ma sempre rete Stellantis.

Mi chiamano ieri per segnalarmi tre avvisi sulla centralina (chiamati dati di richiamo) :
  • I sensori di posizione dei fari automatici potrebbero non essere calibrati (19/11/2020 – 11/05/2022)
  • Perdita di carburante nel vano motore (15/09/2020-29/06/2021)
  • Le guide del sedile potrebbero non essere conforme alle specifiche
Per il punto 1, viene specificato che i fari automatici non sono conformi a ECE R 48, numero di veicoli coinvolti 973, serve ricalibrare i sensori di posizione e riallineare i fari.

Per il punto 2, è indicato sensore di pressione e di temperatura difettoso, perdita di potenza, rischio di incendio, numero di veicoli coinvolti 157, soluzione sostituire il tubo corto del carburante che incorpora il sensore di pressione.

Per il punto 3, i sedili potrebbero essere posizionati in modo errato e staccarsi, rischio incidente, contattare il rappresentante autorizzato del fabbricante, il produttore organizzerà i controlli e le riparazioni necessarie.

Come potete leggere, vi è l’uso del condizionale solo per il punto 3.

Il termine “dati di richiamo” implica che il concessionario avrebbe dovuto inviarmi una comunicazione per richiamare l’auto per i vari controllo? Quest’anno, attorno a giugno, ho ricevuto un avviso di richiamo che coinvolgeva i freni carboceramici ma non mi hanno mai scritto prima per altri richiami.

Poi, è normale che escano solo ora questi avvisi visto che le date specificate per i punti 1 e 2 sono risalenti nel tempo e soprattutto anteriori al primo e secondo tagliando effettuato presso il concessionario? O sono avvisi che sono usciti quando ho fatto fare i precedenti tagliandi ma non mi hanno comunicato nulla?

A questo punto, vorrei capire come mi devo comportare con il concessionario, anche perché nelle clausole di esonero di responsabilità, viene specificato che il cliente deve essere indirizzato al rivenditore in franchising interessato per la rettifica dei problemi identificati nell’avviso di richiamo di sicurezza.

Naturalmente, se non mi avesse chiamato ieri il concessionario, non avrei saputo nulla.

Grazie.
Il concessionario non c'entra nulla. I richiami li decide la casa madre e la comunicazione scritta tramite raccomandata viene spedita dalla casa madre.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok, grazie. Ma quindi? Dovrei aspettare ipotetici richiami e fare nulla nel frattempo? Il concessionario, quando faceva i primi tagliandi, non avrebbe dovuto informami dei dati di richiamo sulla centralina ? O a questo punto posso fare leva sugli avvisi per chiedere le sostituzioni suggerite ed i controlli in garanzia? Magari sono avvisi molto ipotetici ma leggere rischio incendio e rischio incidente non è molto tranquillizzante.
 
Hai già visto la nuova Macan?
 
ok, grazie. Ma quindi? Dovrei aspettare ipotetici richiami e fare nulla nel frattempo? Il concessionario, quando faceva i primi tagliandi, non avrebbe dovuto informami dei dati di richiamo sulla centralina ? O a questo punto posso fare leva sugli avvisi per chiedere le sostituzioni suggerite ed i controlli in garanzia? Magari sono avvisi molto ipotetici ma leggere rischio incendio e rischio incidente non è molto tranquillizzante.
Io credo che da qualche parte ci sia un registro ufficiale dei richiami che le case sono obbligate ad effettuare anche oltre la garanzia per questioni legate alla sicurezza, pena essere invischiate in cause miliardari da gruppi di utenti. Anzi c'è:


Controlla se magari c'è qualcosa...
Per questi richiami ufficiali, che magari per qualche motivo non ti sono stati notificati, l'intervento è sicuramente gratuito ed obbligatorio da parte della rete di assistenza ufficiale. Che in teoria dovrebbe sicuramente avere la lista dei richiami ufficiali, che però potrebbero anche decidere di non renderti nota tanto non sono loro obbligati a fartela avere, ma il costruttore. La loro reticenza potrebbe derivare che l'intervento lo devono fare loro gratis subito e magari il produttore li rimborsa dopo mesi. A me in un caso hanno detto che c'era un intervento che veniva passato in garanzia anche se non era un richiamo ufficiale (la sostituzione della manopola volume sul tunnel, causa di scarica della batteria mi dissero), solo perchè forse essendo la mia auto in garanzia gli avrei rotto le scatole, perchè mi era successo già due volte di rimanere a terra di batteria, con la batteria che secondo i loro test era comunque ok.
Io manderei anche una Pec all'Alfa, per conoscenza a Quattroruote (non si sa mai, è ancora la testata più quotata in Italia) e anche al venditore dell'auto, forse c'è anche una responsabilità sua, ma qui è meglio che chiedi ad un avvocato.
 
grazie Maurino.
 
Ciao Maurino, torno in argomento per aggiornarti sulla questione. Mi sono recato previo appuntamento presso l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina ma purtroppo in vano.

Mi è stato risposto che :

- la diagnosi effettuata non sarebbe ufficiale
- l’officina è solo vincolata dalle richieste di interventi della casa madre

Ho insistito sul fatto che la loro decisione è in contrasto con le clausole di esonero di responsabilità indicate negli avvisi e che i problemi riscontrati risalgono al periodo in cui la macchina era ancora oggetto della garanzia del costruttore, e nonostante i tagliandi da loro effettuati ma non è servito a nulla.

Nel frattempo, si è bruciato il motorino della pompa per erogare l'acqua dai tergicristalli. Ho fatto presente che avevo già segnalato l'anomalia quando hanno fatto il secondo tagliando e la risposta che mi è stata data è che all'epoca era bastato riempire il contenitore! naturalmente, ho risposto che non era così perché avevo verificato che fosse pieno ma ora propone solo di cambiarmelo, fatturando il servizio visto che nel frattempo è scaduta la garanzia di due anni....

Ho sentito che mi ha fatto l'ultimo tagliando, e mi conferma che sono balle.

Mando quindi oggi a FCA e in copia a Spazio una pec formale ma mi hanno perso come cliente.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti iscrivi a my alfa e registi la macchina hai la posibilità di controllare se il tuo vin corrisponde a qualche campagna di richiamo ufficiale di alfa.
Per il resto le segnalazioni fatte dalle diagnosi non ufficiali fanno riferimento a banche dati che potrebbero essere errate e che essenzialmente fanno riferimento ad un range di vin inseriti nel database del costruttore della diagnosi
 
Ultima modifica: