Centralina SGW

No, nemmeno il testo...boh.
Però adesso lo schema lo vedo benissimo![emoji2]
 
No, nemmeno il testo...boh.
Però adesso lo schema lo vedo benissimo![emoji2]

Ti faccio il copia incolla del testo, pero' è strano.... magari è il tuo browser

Codice:
DESCRIZIONE
La vettura è dotata di numerose centraline elettroniche con funzione di autodiagnosi. Collegandosi a tali centraline con un'apparecchiatura di diagnosi è possibile la lettura dei dati dell'autodiagnosi (parametri, errori) oppure l'esecuzione delle diagnosi attive previste.Tutte le linee di diagnosi confluiscono nel connettore EOBD (European On Board Diagnosis) conforme alla Direttiva 98/69/CE - standard ISO J1962 - collocato sottoplancia, vicino al Body Computer.Sullo stesso connettore è prevista la diagnosi di tutti i nodi (centraline) collegati sia alla rete B-CAN a bassa velocità di trasmissione per la gestione delle "funzioni di carrozzeria" (bus CAN-A e CAN-B), sia alla rete di controllo dinamico C-CAN ad alta velocità di trasmissione per il "controllo dinamico" del veicolo (bus CAN-H e CAN-L). Vedere E1050 LINEE DI COLLEGAMENTO CANIn questa versione viene inoltre adottata una centralina di sicurezza: il dispositivo di “gateway” SGW (SECURITY GATE WAY) si trova, all’interno della rete CAN, interposto tra i nodi dei sistemi di gestione del veicolo e il connettore di diagnosi e l'unità radio. Da queste due ultimi nodi potrebbero infatti partire tentativi di intrusione nella rete.La funzione principale di tale dispositivo è quella di inviare messaggi da un bus all'altro in modo criptato in modo da aumentare la sicurezza contro alcuni tipi di attacchi e minacce esterne.Il modulo contiene fino a 8 (otto) canali CAN a doppio filo.Il modulo porta i messaggi all'interno dei bus C CAN o B-CAN, ma non porta messaggi da B-CAN a C- CAN o viceversa.
DESCRIZIONE FUNZIONALE
La presa di diagnosi centralizzata R010 è alimentata direttamente dalla batteria al pin 16 dalla linea protetta dal fusibile F36 del Body Computer M001; i pin 4 e 5 di R010 sono a massa.Il Body Computer M001 - connettore A - è alimentato direttamente dalla batteria dalla linea protetta dal maxifuse F72 della scatola maxifuse su battteria B099.Il Body Computer M001 è alimentato invece “sottochiave” (INT) al pin 12 del connettore H dall segnale proveniente dal modulo radiofrequenza M204. I pin 1 e 11 del connettore G di M001 forniscono al Body Computer la massa di riferimento.La centralina di sicurezza M114 è alimentata direttamente dalla batteria al pin 5 del connettore B dalla linea protetta dal fusibile F36 del Body Computer M001; l’alimentazione “sottochiave” giunge invece al pin 7 del connettore A di M114 dalla linea protetta dal fusibile F49 del Body Computer M001. I pin 4 del connettore B e 6 del connettore A di M114 sono a massa.I pin 7 e 2 del connettore B di M114 si collegano - rete B-CAN - alla presa di diagnosi R010, mentre i pin 6 e 1 del connettore B di M114 e si collegano alla radio P020. Vedere E1050 LINEE DI COLLEGAMENTO CANI pin 9-10 e 2-3 del connettore A di M114 si collegano - rete C-CAN - alla presa di diagnosi R010, mentre i pin 5 -12 e 8-1 del connettore A di M114 e si collegano al Body Computer M001 e agli altri nodi di rete. Vedere E1050 LINEE DI COLLEGAMENTO CAN
 
Solo nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un bypass compatibile FCA, ecco a voi:
SGW bypass FCA
Ben collaudato per gli ultimi 10 mesi (lavorando ad esempio continuamente nella mia 2018 Giulia Veloce, e ho fatto il numero di proxy / codice di errore chiaro / calibrazioni), venduto circa 100 unità negli ultimi 4 mesi a persone in UE e recentemente negli Stati Uniti. Di persona o i miei colleghi del forum l'hanno testato in numero di Giulias, Stelvios e Jeep Renegade, ma per quanto ne so lo dimostra anche il numero di officine (uno dei miei distributori che ha preso 50 pezzi fornisce piccole officine che si occupano principalmente di auto come Ducato, Qubo ecc) o negozi di tunning (per abilitare la modalità dyno).
Ogni unità è completamente testata su un tester automatico, e ogni ~20esima unità è inoltre installata nella mia auto per alcuni giorni di test in azione, in modo da potersi realizzare su questi.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Just in case anybody needs FCA compatible bypass, here you go:
SGW bypass FCA
Well proven for last 10 months (working e.g. continously in my own 2018 Giulia Veloce, and I have done number of proxi / error code clear / calibrations), sold around 100 units over last 4 months to people in EU and recently in USA. In person or my forum fellows tested it in number of Giulias, Stelvios and Jeep Renegade, but as far as I know also proven by number of workshops (one of my distributors who took 50pcs supplies small workshops which deal mainly with cars like Ducato, Qubo etc) or tunning shops (for enabling dyno mode).
Each unit is fully tested on automated tester, and every ~20th unit is additionally installed in my car for a few days test in action, so you may realy on these .
 
Solo nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un bypass compatibile FCA, ecco a voi:
SGW bypass FCA
Ben collaudato per gli ultimi 10 mesi (lavorando ad esempio continuamente nella mia 2018 Giulia Veloce, e ho fatto il numero di proxy / codice di errore chiaro / calibrazioni), venduto circa 100 unità negli ultimi 4 mesi a persone in UE e recentemente negli Stati Uniti. Di persona o i miei colleghi del forum l'hanno testato in numero di Giulias, Stelvios e Jeep Renegade, ma per quanto ne so lo dimostra anche il numero di officine (uno dei miei distributori che ha preso 50 pezzi fornisce piccole officine che si occupano principalmente di auto come Ducato, Qubo ecc) o negozi di tunning (per abilitare la modalità dyno).
Ogni unità è completamente testata su un tester automatico, e ogni ~20esima unità è inoltre installata nella mia auto per alcuni giorni di test in azione, in modo da potersi realizzare su questi.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Just in case anybody needs FCA compatible bypass, here you go:
SGW bypass FCA
Well proven for last 10 months (working e.g. continously in my own 2018 Giulia Veloce, and I have done number of proxi / error code clear / calibrations), sold around 100 units over last 4 months to people in EU and recently in USA. In person or my forum fellows tested it in number of Giulias, Stelvios and Jeep Renegade, but as far as I know also proven by number of workshops (one of my distributors who took 50pcs supplies small workshops which deal mainly with cars like Ducato, Qubo etc) or tunning shops (for enabling dyno mode).
Each unit is fully tested on automated tester, and every ~20th unit is additionally installed in my car for a few days test in action, so you may realy on these .


Una domanda,
il bypass che proponi eslude la centralina SGW, hai già provato a reinserire la SGW per vedere se da qualche errore? La mia paura è che dopo aver fatto il primo proxi alignment senza SGW non sia più possibile ricollegarla perchè non riconosciuta dal can bus.
In prospettiva di riconfigurare tutto come originale un giorno preferisco il metodo di marmotta.. più lungo ovviamente ma decisamente meno invasivo come modifiche persistenti del sistema.

Grazie!
 
Questo bypass non si collega alla SGW (come tutti gli altri sul mercato attualmente disponibili sul mercato), e l'unica cosa che ho notato è che dopo aver fatto proxy con tali, 2 o 3 bit è cambiato nel proxy della mia auto. Tuttavia, quando mi collego di nuovo SGW, funziona normalmente, è riconosciuto su CAN scan (non elencato in MES quando si entra nella configurazione del Proxi), SGW blocchi SGW scrivere comandi ecc. Non vedo alcuno svantaggio/differenza, il rivenditore non si lamenta - hanno fatto alcuni aggiornamenti dal momento che nella mia auto (una volta che ero lì senza SGW bypassato, poi due volte sono stato con SGW bypass installato invece).

Nei miei progetti originali avevo un bypass che si connette alla SGW nello stesso tempo (vedi foto del prototipo) - ma nessuno di cui ho parlato era affatto interessato, così sono finiti come due unità prototipo nel mio scaffale della mia officina, e ho prodotto solo la versione full bypass più semplice e più economica. L'ho anche testato molto, come ho detto, nessuna differenza IMHO, e il proxi fatto con MES non ha rimesso i pezzi di proxi di cui ho parlato (stavo anche cercando di forzarli nell'editor esagonale di MES, ma non stanno scrivendo).

Perdonatemi, forse non ho ottenuto qualcosa, non parlo italiano, solo usando un traduttore online, quindi potrei perdere o fraintendere qualcosa. Che cosa c'è di speciale nel fare le cose manualmente come @marmotta ha consigliato - qui offro un bypass robotizzato pronto a fare lo stesso?
Tutto il meglio

PS. Incollo alcune foto relative a SGW

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

This bypass does not connects to SGW (as all the others on market available currently), and only thing I noticed is that after doing proxi with such, 2 or 3 bits has changed in the proxi of my car. However when I connect back SGW, it works normally, is recognized on CAN scan (not listed in MES when you enter Proxi configuration), SGW blocks write commands etc. I do not see any disadvantage/difference, dealer does not complain - they did some updates since in my car (once I was there without SGW bypassed, then twice I was with SGW bypass installed instead).

In my original plans I had bypass which connects to SGW in the same time (see foto of prototype) - but nobody I talked about was at all interested, so ended up as 2 prototype units in my workshop shelf, and manufactured only simpler/cheaper full bypass version. I also tested it a lot, as I said, no difference IMHO, and proxi done with MES did not put back the bits of proxi I mentioned (I was even trying to force them in hex editor of MES, but they are not writing in).

Please forgive me, maybe I didn't get something, I'm not speaking Italian, just using online translator, so could miss or misunderstood something. What special is in doing things manually yourself as @marmotta advised - here I offer ready, roboust bypass to do the same?
All the best

PS. I paste a few photos related to SGW
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Shady78
Buonasera ragazzi, riprendo la discussione per porre un quesito a chi magari ha già provato un modulo bypass: ma lo si può lasciare installato in auto una volta collegato? o andrebbe staccato ogni volta a fine utilizzo?
 
Salve,
Io stesso lo tengo permanentemente nella mia auto, anche quando vado dal concessionario per l'aggiornamento del richiamo o altri interventi di manutenzione programmata. L'auto è in garanzia, proxi è stato fatto, quindi finora nessun reclamo da parte del concessionario. Una parte dei miei clienti la usa in modo permanente. Posso parlare per il mio prodotto - è di ottima qualità, quindi non ci sono problemi. Tuttavia, poiché non è approvato per l'uso permanente avendo un numero di omologazione europeo (non è stato fatto), non posso dire ufficialmente che raccomando di farlo - è una vostra decisione.
Tutto il meglio
Leszek

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Hello,
Myself I have it permanently in my car, even when going to dealer for say recall update or other scheduled maintenance. Car is on warranty, proxi was done, so as far no complaints from dealer. Some part of my customers use it permanently as well. I can talk for my product - it is top quality, so no issues expected. However, as it is not approved for permanent use by having European homologation number (no such done), I can't say officially I recommend doing this - it is your decision.
All the best
Leszek
 
  • Like
Reactions: Shady78
Se si va sempre in concessionaria e si ha garanzia anche prolungata e meglio non lasciare permanente perché in caso di problemi in garanzia potrebbero fare storie se invece andate dal meccanico generico o fate voi lavori si può tenere tranquillamente fisso... anche perché visto che è abbastanza scomodo e una rottura montarlo e smontare ogni volta...
 
  • Like
Reactions: Shady78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in pratica il sistema swg su la giulia veloce disel dove si trova