Cerchi Alfa su altre case automobilistiche

Allora, vediamo di svelare il mistero:

5x100 indica che l’attacco è formato da 5 fori (per i bulloni) la cui disposizione è su un ipotetico cerchio con Diametro pari a 100 mm.

quindi se il cerchio ha i fori abbastanza larghi è possibile usando bulloni autocentranti montare su un 5x98 un cerchio da 5x100 e viceversa in quanto variando la dimensione della circonferenza i fori rimangono nella stessa retta che unisce il foro con il centro della circonferenza ( sia 5 che 4 che 12 fori )

La cosa è quindi possibile solo se il mozzo è perfettamente centrato nel cerchio altrimenti tirare i dadi risulta impossibile perchè tirando il primo non si centrerebbero gli altri 3/4 a seconda del numero dei fori.

In ogni caso non consiglio di montare un cerchio con dimensioni non corrette perchè la chiave potrebbe non passare tra il bullone e il foro del cerchio, e il cerchio si potrebbe strisciare, inoltre il bullone se tirato troppo per quando resistente sia potrebbe saltare se ha piccole imperfezioni di fusione e cmq andrebbe a lavorare decentrato segnando il cerchio
Un ultima cosa, questo giochetto funziona sempre (o quasi) coi i cerchi in ferro perche la testa del bullone è sporgente, con i cerchi in lega nella stragrande maggior parte dei casi è incassata, montare un cerchio con foratura diversa vi costringerebbe a cambiare bullone passando per esempio da un 19 a un 17 per avere piu spazio all'interno del foro, di conseguenza dovreste cambiare la chiave che avete in auto.

Visualizza allegato 25502

Esattamente quello che avevo scritto poco sopra...
Comunque anche a me nessun problema, ho fatto più di 10k km su ogni tipo di strada e condizione. Le ditte serie che producono cerchi forniscono sia le colonnette (con relativa riduzione o adattatore x la chiave originale dell'auto se la sezione dell'esagono è diversa) che gli anelli di centraggio. Unica cosa, ho dovuto tenere in auto un treno di colonnette originale x un eventuale montaggio del ruotino xchè i dadi dei miei OZ sono di 19 invece di 17 degli originali. :decoccio:
 
Ultima modifica: