Cerchi Alfa su altre case automobilistiche

Io non credo che lo si possa fare,xchè riusciresti a "vedere" solo alcuni fori,man mano che ne centri uno,gli altri si allontanano sempre di più.. ;) inoltre,la Clio ha 4 fori,e non 5,non diciamo inesattezze,centrare 5 fori da 98 su 5 fori da 100 è impossibile,l'anello recupera lo spazio che c'è in più,non quello che manca..:WC: Come fai a far prendere il filetto del bullone se non vedi il foro..?
Scusami ma continuo a nn essere convinto...Secondo la tua teoria nn dovresti "vedere" i fori nemmeno se il cerchio è di 5x100 e il mozzo 5x98. Il divario di misure tra i due componenti è sempre lo stesso. Anch'io lavoro in meccanica da quando ero ragazzino e nn mi ritengo del tutto ignorante in materia...poi le discussioni servono a capire ancora più cose...In ogni caso son stato un tordo xchè lunedì mattina sono andato dal gommarolo a fare l'inversione e mi sono scordato di chiederglielo, ma nn è detto che passi uno di questi giorni...
 
Mi sembra di aver già spiegato chiaramente il xchè,in ogni caso,fate come volete,io i 5x100 li monto :decoccio:
 
Mi sembra di aver già spiegato chiaramente il xchè,in ogni caso,fate come volete,io i 5x100 li monto :decoccio:
Infatti io nn ho mai detto che i 5x100 nn si possono montare, anche xchè li monto sul GT coi dadi autocentranti...Si discuteva se era possibile il contrario.Io ho ragionato in questo senso: l'interasse dei fori è stabilito dal diametro di una linea ipotetica che passa dal centro dei fori. La distanza dei fori dal centro del cerchio o del mozzo è sempre la stessa indipendentemente dal numero dei fori (che siano 4, 5 o 6 nn cambia niente). Infatti Atro ha montato senza problemi i suoi alessio 4x98 su un mozzo di 4x100. Se si riesce con 4 si possono centrare anche 5 o 6 fori e così via...In questo caso le differenze sono minime, ragionando sul raggio e quindi sul singolo foro c'è un mm di differenza tra gli interassi di mozzo e cerchio, recuperarlo in un senso o in un altro nn fa differenza...:decoccio:
 
Visto che credete che sia possibile farlo,fatelo e non chiedete.. :smiley_029:
 
secondo me se devi montare cerchi"ALFA ROMEO!!!"su un'altra auto fai prima a comprati un'alfa.perchè esteticamente con altre auto diverse quei cerchi stonano.
 
Visto che credete che sia possibile farlo,fatelo e non chiedete.. :smiley_029:
Se lo avessimo saputo nn saremmo nemmeno qui a discuterne...io nn mi ero mai posto il problema prima. Leggendo la discussione ho provato a ragionarci...In ogni caso confermo tutto, ho telefonato anche al gommista, un cerchio 5x98 monta su un mozzo 5x100 poi nn so che misure abbiano le macchine tedesche...la Mercedes Classe A vecchia serie di mia mamma è 5x100. Forse il problema maggiore sarà trovare l'anello di centraggio xchè mi diceva il gommista che tra italiane e tedesche c'è molta differenza e probabilmente lo fanno apposta...

secondo me se devi montare cerchi"ALFA ROMEO!!!"su un'altra auto fai prima a comprati un'alfa.perchè esteticamente con altre auto diverse quei cerchi stonano.
Lo penso anch'io però magari qualcuno ha dei cerchi Alfa che nn usa e magari ci vuole montare delle termiche oppure delle gomme da usare solo in pista...:decoccio:
 
Allora, vediamo di svelare il mistero:

5x100 indica che l’attacco è formato da 5 fori (per i bulloni) la cui disposizione è su un ipotetico cerchio con Diametro pari a 100 mm.

quindi se il cerchio ha i fori abbastanza larghi è possibile usando bulloni autocentranti montare su un 5x98 un cerchio da 5x100 e viceversa in quanto variando la dimensione della circonferenza i fori rimangono nella stessa retta che unisce il foro con il centro della circonferenza ( sia 5 che 4 che 12 fori )

La cosa è quindi possibile solo se il mozzo è perfettamente centrato nel cerchio altrimenti tirare i dadi risulta impossibile perchè tirando il primo non si centrerebbero gli altri 3/4 a seconda del numero dei fori.

In ogni caso non consiglio di montare un cerchio con dimensioni non corrette perchè la chiave potrebbe non passare tra il bullone e il foro del cerchio, e il cerchio si potrebbe strisciare, inoltre il bullone se tirato troppo per quando resistente sia potrebbe saltare se ha piccole imperfezioni di fusione e cmq andrebbe a lavorare decentrato segnando il cerchio
Un ultima cosa, questo giochetto funziona sempre (o quasi) coi i cerchi in ferro perche la testa del bullone è sporgente, con i cerchi in lega nella stragrande maggior parte dei casi è incassata, montare un cerchio con foratura diversa vi costringerebbe a cambiare bullone passando per esempio da un 19 a un 17 per avere piu spazio all'interno del foro, di conseguenza dovreste cambiare la chiave che avete in auto.

fori.jpg
 
..In ogni caso non consiglio di montare un cerchio con dimensioni non corrette perchè la chiave potrebbe non passare tra il bullone e il foro del cerchio, e il cerchio si potrebbe strisciare, inoltre il bullone se tirato troppo per quando resistente sia potrebbe saltare se ha piccole imperfezioni di fusione e cmq andrebbe a lavorare decentrato segnando il cerchio
Un ultima cosa, questo giochetto funziona sempre (o quasi) coi i cerchi in ferro perche la testa del bullone è sporgente, con i cerchi in lega nella stragrande maggior parte dei casi è incassata, montare un cerchio con foratura diversa vi costringerebbe a cambiare bullone passando per esempio da un 19 a un 17 per avere piu spazio all'interno del foro, di conseguenza dovreste cambiare la chiave che avete in auto...

Nel mio caso,non si è verificata nessuna delle ipotesi da te menzionate,mantenuta la chiave originale e nessun strusciamento ( a parte quello provocato da un meccanico incapace..) e nessun problema meccanico,fino ad ora percorsi 30.000km :)
 
Nel mio caso,non si è verificata nessuna delle ipotesi da te menzionate,mantenuta la chiave originale e nessun strusciamento ( a parte quello provocato da un meccanico incapace..) e nessun problema meccanico,fino ad ora percorsi 30.000km :)

eh, dipende dal cerchio, su un celica con cerchi mak con le colonnette di misura diversa un mio amico ha avuto problemi con la chiave e ha dovuto cambiare misura del bullone perche lo spazio tra il bullone e il cerchio era troppo sottile e li avrebbe strisciati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh, dipende dal cerchio, su un celica con cerchi mak con le colonnette di misura diversa un mio amico ha avuto problemi con la chiave e ha dovuto cambiare misura del bullone perche lo spazio tra il bullone e il cerchio era troppo sottile e li avrebbe strisciati...

La parte in neretto è il vero problema..a me,hanno dato dei bulloni da 17(autocentranti) come gli originali..:)