Cerchi da 18: rollio inferiore?

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
In un forum straniero ho letto questo intervento che mi ha lasciato perplesso:

"UN profilo inferiore di pneumatico ha una maggiore rigidità laterale perché il pneumatico è più ovale e meno in grado di sostenere il peso. Ecco perché i pneumatici a profilo inferiore hanno un indice di carico inferiore. E perché è molto più sottile (40% di 225 = 90mm, 55% di 205 = 112.75mm) è molto meno prono a deformarsi. Pertanto, la prova di slalom, in cui il cerchio sarà quasi a contatto con la pista, 16" sarà sceso di112.75mm, 18" di 90mm, con creazione di un maggiore grado di rollio."

Siete d'accordo con questa analisi?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
A quanto ho capito da questo testo poco chiaro una macchina con cerchio da 16"dovrebbe avere maggior rollio di una con cerchio da 18"... per me non fa' una grinza questo discorso e credo sia veritiera come affermazione..
 
Concordo con Mirko1009... Il cerchio con raggio maggiore, unito a gomme con spalla bassa esaltano l'handling, la differenza in curva c'è.. La gomma a spalla ridotta si deforma meno di una con spalla maggiore.. l'unica pecca é che piu la spalla è bassa e piu senti le buche x strada... Non per niente le auto in allestimento sportivo montano cerchi piu grandi, e gomme con spalla bassa.. Migliora la precisione di guida, e diminuisce il rollio..
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

A quanto ho capito da questo testo poco chiaro una macchina con cerchio da 16"dovrebbe avere maggior rollio di una con cerchio da 18"... per me non fa' una grinza questo discorso e credo sia veritiera come affermazione..

A parità di auto.solo per precisazione;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

A parità di auto.solo per precisazione;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Beh chiaro, i raffronti si intendono a parità di auto! Non puoi prendere una panda con spalla da 65 e una ferrari con spalla 35!!!
 
Non ricordo in che sezione di giulietta su questo forum c'era una discussione riportata da un giornale che metteva a confronto la stessa auto con cerchi da 16",17",18"rilevando per ognuna anche i dati tra cui questo del rollio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Concordo con Mirko1009... Il cerchio con raggio maggiore, unito a gomme con spalla bassa esaltano l'handling, la differenza in curva c'è.. La gomma a spalla ridotta si deforma meno di una con spalla maggiore.. l'unica pecca é che piu la spalla è bassa e piu senti le buche x strada... Non per niente le auto in allestimento sportivo montano cerchi piu grandi, e gomme con spalla bassa.. Migliora la precisione di guida, e diminuisce il rollio..

Che migliori l'handling ok perché la superficie di contatto è superiore e migliora la tenuta.
Ma il rollio? Sta dicendo che il rollio è inferiore perché si deforma meno! Fa anche un confronto in mm di deformazione...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Spalla alta = meno dura, piu deformazione.. La spalla bassa e dura resiste in maniera diversa ai carichi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Che poi il rollio dipende pure da taratura degli ammortizzatori e schemi delle sospensioni.. Ma comunque sia la gomma sportiva ha spalla ribassata... Ripeto unico neo è l'assorbimento delle buche... Per il resto la vettura ha un comportamento migliore, in un'ottica di sportività..
 
X