I
Iachialfa
Utente Cancellato
Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?
Questo lo affermi tu.
Io ho scritto altro, e non so come ripeterlo senza ripetermi.
Se vai PIANO in curva, il rollio è minore con i 18"; se vai FORTE in curva il coricamento è maggiore perché maggiore è la tenuta laterale, e per quello aumenta il rollio.
Lo schiacciamento dello pneumatico incide pochissimo, a favore del fianco più basso, ma pochissimo.
Per il resto è la vettura che si piega di più con i 18", ma solo perché la tenuta laterale è aumentata. Un effetto "derivato", insomma.
Se una curva riesci a farla con i 16" e con i 18" alla stessa velocità, il rollio sarà lo stesso, appena appena minore con il 18", ma parliamo di millimetri o frazioni di grado.
Per questo la prova non dà risalto: non è fatta al limite.
Davvero, più di così non so come spiegarlo...ma davvero non si capisce?
: dannaz :
IA
Quindi dato che il commento dell 'inglese è di una prova su pista tu stai affermando l'esatto contrario,
cioè minore schiacciamento maggiore rollio
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Questo lo affermi tu.
Io ho scritto altro, e non so come ripeterlo senza ripetermi.
Se vai PIANO in curva, il rollio è minore con i 18"; se vai FORTE in curva il coricamento è maggiore perché maggiore è la tenuta laterale, e per quello aumenta il rollio.
Lo schiacciamento dello pneumatico incide pochissimo, a favore del fianco più basso, ma pochissimo.
Per il resto è la vettura che si piega di più con i 18", ma solo perché la tenuta laterale è aumentata. Un effetto "derivato", insomma.
Se una curva riesci a farla con i 16" e con i 18" alla stessa velocità, il rollio sarà lo stesso, appena appena minore con il 18", ma parliamo di millimetri o frazioni di grado.
Per questo la prova non dà risalto: non è fatta al limite.
Davvero, più di così non so come spiegarlo...ma davvero non si capisce?
: dannaz :
IA