Cerchi da 18: rollio inferiore?

Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Quindi dato che il commento dell 'inglese è di una prova su pista tu stai affermando l'esatto contrario,
cioè minore schiacciamento maggiore rollio

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Questo lo affermi tu.

Io ho scritto altro, e non so come ripeterlo senza ripetermi.

Se vai PIANO in curva, il rollio è minore con i 18"; se vai FORTE in curva il coricamento è maggiore perché maggiore è la tenuta laterale, e per quello aumenta il rollio.

Lo schiacciamento dello pneumatico incide pochissimo, a favore del fianco più basso, ma pochissimo.

Per il resto è la vettura che si piega di più con i 18", ma solo perché la tenuta laterale è aumentata. Un effetto "derivato", insomma.

Se una curva riesci a farla con i 16" e con i 18" alla stessa velocità, il rollio sarà lo stesso, appena appena minore con il 18", ma parliamo di millimetri o frazioni di grado.

Per questo la prova non dà risalto: non è fatta al limite.

Davvero, più di così non so come spiegarlo...ma davvero non si capisce?

: dannaz :

IA
 
Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Questo lo affermi tu.

Io ho scritto altro, e non so come ripeterlo senza ripetermi.

Se vai PIANO in curva, il rollio è minore con i 18"; se vai FORTE in curva il coricamento è maggiore perché maggiore è la tenuta laterale, e per quello aumenta il rollio.

Lo schiacciamento dello pneumatico incide pochissimo, a favore del fianco più basso, ma pochissimo.

Per il resto è la vettura che si piega di più con i 18", ma solo perché la tenuta laterale è aumentata. Un effetto "derivato", insomma.

Se una curva riesci a farla con i 16" e con i 18" alla stessa velocità, il rollio sarà lo stesso, appena appena minore con il 18", ma parliamo di millimetri o frazioni di grado.

Per questo la prova non dà risalto: non è fatta al limite.

Davvero, più di così non so come spiegarlo...ma davvero non si capisce?

: dannaz :

IA
In parole ancora piu' povere credo che tu voglia dire che se riesci a fare la stessa curva alla stessa velocita' con i 16e i 18il rollio e' pressoche uguale anche se leggermente maggiore con i 16a causa dell'inclinazione dovuta al piegamento della spalla della gomma...mentre se la medesima curva la fai alla medesima velocita' ma con i 16perdi aderenza mentre con i 18resto in traiettoria il rollio e' maggiore con questi ultimi a causa della maggiore aderenza che porta la macchina a coricarsi di piu'.
Correggimi se ho capito male!
 
Si, Mirko, esattamente! Hai capito benissimo .:stretta:.

Anche l'aderenza, letteralmente parlando, non aumenta "perché il fianco è più basso", ma può risultare complessivamente maggiore perché la minore deformazione aiuta la sospensione a tenere tutta o quasi la superficie di appoggio a terra.

Visualizza allegato 97117

La deformazione (volutamente accentuata nell'immagine) è minore con fianchi più bassi e con sospensioni più sofisticate.

Il risultato finale è che vi è una maggiore tenuta con il 18" e quindi si possono esercitare forze laterali maggiori (che sono quelle che tengono la vettura in traiettoria durante le curve).
Queste forze maggiori provocano maggiore rollio (ma ci tengono su strada!!!).

Mi spiace, non tutte le cose sono semplici e ammettono relazioni di causa-effetto dirette.

La Fisica, come tante altre discipline, può essere molto articolata, e le influenze di parametri su altri parametri hanno a volte risultati finali opposti a quelli che pensiamo o vogliamo.

Altri esempi sono i distanziali per l'offset delle ruote, le maggiori larghezze dei battistrada, le sospensioni rigide.

Ci sono persone che in buona fede vanno ad esaltare dei parametri molto critici, facendo ragionamenti semplici (tipo "più larga è meglio" oppure "più rigida è meglio") ma il risultato finale PEGGIORA la caratteristica che si voleva migliorare.

Per questo bisogna studiare oltre che fare "pratica"...per saper quantificare le cose e decidere in base ad informazioni molto più complete.

:)

IA
 
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Questo lo affermi tu.

Io ho scritto altro, e non so come ripeterlo senza ripetermi.

Se vai PIANO in curva, il rollio è minore con i 18"; se vai FORTE in curva il coricamento è maggiore perché maggiore è la tenuta laterale, e per quello aumenta il rollio.

Lo schiacciamento dello pneumatico incide pochissimo, a favore del fianco più basso, ma pochissimo.

Per il resto è la vettura che si piega di più con i 18", ma solo perché la tenuta laterale è aumentata. Un effetto "derivato", insomma.

Se una curva riesci a farla con i 16" e con i 18" alla stessa velocità, il rollio sarà lo stesso, appena appena minore con il 18", ma parliamo di millimetri o frazioni di grado.

Per questo la prova non dà risalto: non è fatta al limite.

Davvero, più di così non so come spiegarlo...ma davvero non si capisce?

: dannaz :

IA

guarda che ho capito benissimo,forse do l'impressione ma non sono poi cosi testone.
era implicito nella mia affermazione che essendo una prova su pista dove il 18 dà qualche secondo al 16 (sull'asciutto),le curve le percorre a velocità superiore.
quindi i grafici non si sovrappongono,ergo il rollio è sempre a sfavore del 18, e la conclusione del nostro amico d'oltremanica la si può considerare oltre che non pertinente anche errata nell'interpretazione dei risultati.
 
Dunque alla fine per avere maggiore tenuta bisogna avere maggiore superficie di pneumatico a contatto con l'asfalto.
Quindi ruote più larghe aiutano.
Inoltre il fianco basso aiuta per la sua rigidità a tenere tale superficie a contatto limitando la deformazione e quindi posso caricare di più
e reggere di più l'accelerazione laterale...è cosi?
 
Dunque alla fine per avere maggiore tenuta bisogna avere maggiore superficie di pneumatico a contatto con l'asfalto.
Quindi ruote più larghe aiutano.
Inoltre il fianco basso aiuta per la sua rigidità a tenere tale superficie a contatto limitando la deformazione e quindi posso caricare di più
e reggere di più l'accelerazione laterale...è cosi?

Maggiore superficie non dà più tenuta, ma migliore dissipazione del calore e, se è longitudinale, migliore direzionalità.

Anche la superficie ha un suo massimo che è meglio non superare, dovuto al tipo di sospensione, al peso della vettura, al diametro della ruota e altre cose.

Diciamo che, dato uno pneumatico, mantenere costante il più possibile l'impronta a terra e la distribuzione di pesi e forze, migliora sicuramente la tenuta e la sicurezza.

Sul rollio e sul 18" non rispondo più...se vuoi una risposta preconfezionata per quel test, non c'è. Bisogna distinguere.

Il rollio è dato dalla sospensione e dalle forze laterali...se ti metti con un 18" in curva sul ghiaccio e dai una bella sterzata, il rollio sarà praticamente nullo. Infatti vai dritto.

E si, a volte sei un testone ;) ma ti voglio bene lo stesso...

:grinser005:

IA
 
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R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Maggiore superficie non dà più tenuta, ma migliore dissipazione del calore e, se è longitudinale, migliore direzionalità.

Anche la superficie ha un suo massimo che è meglio non superare, dovuto al tipo di sospensione, al peso della vettura, al diametro della ruota e altre cose.

Diciamo che, dato uno pneumatico, mantenere costante il più possibile l'impronta a terra e la distribuzione di pesi e forze, migliora sicuramente la tenuta e la sicurezza.

Sul rollio e sul 18" non rispondo più...se vuoi una risposta preconfezionata per quel test, non c'è. Bisogna distinguere.

Il rollio è dato dalla sospensione e dalle forze laterali...se ti metti con un 18" in curva sul ghiaccio e dai una bella sterzata, il rollio sarà praticamente nullo. Infatti vai dritto.

E si, a volte sei un testone ;) ma ti voglio bene lo stesso...

:grinser005:

IA

Siamo in un forum di macchine che in teoria dovrebbero essere anche sportive..si parla di tenuta rollio deriva forze sospensioni ma non frega nulla a nessuno...purtroppo non ho le competenze tecniche e quindi imparo volentieri...ma gli altri ce ne sarà uno che ti mette un po in difficoltà???
Comunque a modo mio anche io ti amo lo sai con quelle altoparlanti che hai davanti:D sei irresistibile

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Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Siamo in un forum di macchine che in teoria dovrebbero essere anche sportive..si parla di tenuta rollio deriva forze sospensioni ma non frega nulla a nessuno...purtroppo non ho le competenze tecniche e quindi imparo volentieri...ma gli altri ce ne sarà uno che ti mette un po in difficoltà???
Comunque a modo mio anche io ti amo lo sai con quelle altoparlanti che hai davanti:D sei irresistibile

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Non si tratta di mettere in difficoltà me, non sono opinioni quelle che descrivo, è Fisica. Al bar di solito non si fanno calcoli, perciò...

Ad ogni modo, mi spiace deludere la tua sessualità evidentemente compromessa, ma gli altoparlanti li ho di lato. :grinser021:

Dopo le tue ultime esternazioni non so se ho ancora voglia di conoscerti di persona...e poi la signora è gelosa da morire (mezza calabrese, figurati...)...

:lachen001::grinser005:

IA
 
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Non si tratta di mettere in difficoltà me, non sono opinioni quelle che descrivo, è Fisica. Al bar di solito non si fanno calcoli, perciò...

Ad ogni modo, mi spiace deludere la tua sessualità evidentemente compromessa, ma gli altoparlanti li ho di lato. :grinser021:

Dopo le tue ultime esternazioni non so se ho ancora voglia di conoscerti di persona...e poi la signora è gelosa da morire (mezza calabrese, figurati...)...

:lachen001::grinser005:

IA

Eh si già...visto che parli di fisica e di donne...la tua non sarà mica la donna col migliore fisico del mondo:)

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Ahahahahahah...diciamo che "il migliore" è decisamente esagerato...però stiamo messi bene, in entrambi i modi di intendere la tua frase...;)

Come se dice qui a Roma, "nun se famo mancà gnente" :grinser005:

:cool:

IA
 
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