Cerchi da 18: rollio inferiore?

R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Che poi il rollio dipende pure da taratura degli ammortizzatori e schemi delle sospensioni.. Ma comunque sia la gomma sportiva ha spalla ribassata... Ripeto unico neo è l'assorbimento delle buche... Per il resto la vettura ha un comportamento migliore, in un'ottica di sportività..

La discussione non va avanti se si svia;)
Chi ha parlato di sospensioni e pro e contro della spalla ribassata...
Qualcuno sa rispondere tecnicamente e argomentare se il tipo ha detto o no una fandonia?


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Re: R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Scusate, il problema qual'è?

A parità di tutto (larghezza, mescola, disegno, vettura e sospensioni e tutto il resto), e ovviamente a parità di circonferenza e offset, se il rollio cambia con l'altezza del fianco dello pneumatico?

Ho capito bene il punto?

IA
 
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Scusate, il problema qual'è?

A parità di tutto (larghezza, mescola, disegno, vettura e sospensioni e tutto il resto), e ovviamente a parità di circonferenza e offset, se il rollio cambia con l'altezza del fianco dello pneumatico?

Ho capito bene il punto?

IA

Beh strano tu lo chieda la traduzione mi sembra molto chiara;)
La domanda è esattamente questa o invece il fianco non incide quantitativamente e qualitativamente sul rollio della vettura?
Se incide, quantificare prego e giustificare;)


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Si tratta di un classico caso di "variabili mischiate", ossia di fattori che a seconda del loro peso possono dare persino l'effetto opposto.

E' assolutamente necessario quantificare:

- fianco basso: minore angolo di deriva, migliore tenuta generale della sospensione, maggiore accelerazione centrifuga, ROLLIO AUMENTATO

- fianco basso: più rigidità, minore schiacciamento del diametro totale, se la curva non è percorsa al limite di tenuta ROLLIO DIMINUITO

La prima eventualità, se la vettura è al limite di aderenza, è molto più significativa della seconda (si parla di cm contro mm).

Con sospensioni più "grezze" tipo il Mac Pherson un fianco troppo basso PEGGIORA la tenuta perché la superficie non riesce più a stare tutta sull'asfalto.
Con sospensioni più raffinate si può riscontrare molta più differenza tra un ribassato e un superibassato.

In generale, direi che il rollio (inteso come variazione dell'assetto su un asse orizzontale longitudinale passante per il baricentro del veicolo) tende ad essere MAGGIORE con il superibassato (ma solo se si è al limite di aderenza).

In tutti gli altri casi, tra un /50 e un /40, non cambia praticamente nulla (parlo di rollio, non di sensazioni di guida o di precisione o di estetica).

OVVIAMENTE stessa vettura, stessa mescola, stessa larghezza eccetera eccetera...

Vado a cena pappa.:.

IA
 
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Si tratta di un classico caso di "variabili mischiate", ossia di fattori che a seconda del loro peso possono dare persino l'effetto opposto.

E' assolutamente necessario quantificare:

- fianco basso: minore angolo di deriva, migliore tenuta generale della sospensione, maggiore accelerazione centrifuga, ROLLIO AUMENTATO

- fianco basso: più rigidità, minore schiacciamento del diametro totale, se la curva non è percorsa al limite di tenuta ROLLIO DIMINUITO

La prima eventualità, se la vettura è al limite di aderenza, è molto più significativa della seconda (si parla di cm contro mm).

Con sospensioni più "grezze" tipo il Mac Pherson un fianco troppo basso PEGGIORA la tenuta perché la superficie non riesce più a stare tutta sull'asfalto.
Con sospensioni più raffinate si può riscontrare molta più differenza tra un ribassato e un superibassato.

In generale, direi che il rollio (inteso come variazione dell'assetto su un asse orizzontale longitudinale passante per il baricentro del veicolo) tende ad essere MAGGIORE con il superibassato (ma solo se si è al limite di aderenza).

In tutti gli altri casi, tra un /50 e un /40, non cambia praticamente nulla (parlo di rollio, non di sensazioni di guida o di precisione o di estetica).

OVVIAMENTE stessa vettura, stessa mescola, stessa larghezza eccetera eccetera...

Vado a cena pappa.:.

IA

Sbaglio o hai scritto due volte fianco basso.
Hai fatto una disamina teorica spiegando la differenza fra due tipi di geometrie.
Invece il post è molto meno teorico.
Dice che il fianco alto si puó schiacciare di più e al limite causa un rollio maggiore e quantificabile.
Alla fine la tua conclusione è opposta...
sembra tu abbia postato un articolo:confused:
e non capisco se sei d'accordo o no e perché.



Uno studente impertinente;)



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Ho scritto esattamente quello che volevo scrivere.

Era per sottolineare che la stessa ipotesi porta a due tesi opposte, a seconda di come quantifichiamo il resto.

Il fianco basso può diminuire (pochissimo) il rollio, se non c'è forte accelerazione laterale (curve non al limite).
Il fianco basso può aumentare (parecchio) il rollio, se la vettura è al limite, perché l'accelerazione laterale è più grande.

In pratica, il superibassato, spostando un pochino oltre il limite di tenuta (per via del minore angolo di deriva) "costringe" la vettura a "coricarsi" di più.

L'effetto dell'altezza del fianco è comunque molto trascurabile rispetto alle sospensioni "stradali" (non così quelle di F1 dove se ci fate caso il pneumatico è "alto"), ed interviene solo durante i transienti e rispetto la tangente alla curva.

Ma una volta in curva, a velocità e raggio di curvatura costante (cioè in equilibrio dinamico), il rollio può tranquillamente AUMENTARE con l'abbassarsi del fianco se portiamo la vettura al limite di aderenza. Perché...si sposta il limite. Non so come altro esprimerlo ;)

Fermo restando tutto il resto (manovrabilità, precisione, risposta ai cambiamenti di direzione eccetera) che in generale migliorano con i superibassati.

Per le buche inutile scrivere l'ovvio; per larghezze maggiori è un altro discorso.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ho scritto esattamente quello che volevo scrivere.

Era per sottolineare che la stessa ipotesi porta a due tesi opposte, a seconda di come quantifichiamo il resto.

Il fianco basso può diminuire (pochissimo) il rollio, se non c'è forte accelerazione laterale (curve non al limite).
Il fianco basso può aumentare (parecchio) il rollio, se la vettura è al limite, perché l'accelerazione laterale è più grande.


IA

Iachi quindi tu diresti che se usassimo in pista un misuratore dell'angolo di rollio per la stessa auto,una con 16 e una con 18,
i grafici risultanti si sovrapporrebbero?
 
Iachi quindi tu diresti che se usassimo in pista un misuratore dell'angolo di rollio per la stessa auto,una con 16 e una con 18,
i grafici risultanti si sovrapporrebbero?

Se non tiri al limite, si.

Se tiri al limite, hai più rollio con i 18".

:p

IA
 
R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

Se non tiri al limite, si.

Se tiri al limite, hai più rollio con i 18".

:p

IA

Quindi dato che il commento dell 'inglese è di una prova su pista tu stai affermando l'esatto contrario,
cioè minore schiacciamento maggiore rollio

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R: Cerchi da 18: rollio inferiore?

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