Cerchi da 18"

Luca Pisconti

Alfista principiante
6 Agosto 2017
109
34
39
37
Rozzano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Ciao a tutti.
Possiedo una Giulietta 1.4 tb 120 cv che monta cerchi da 17" a turbina. Starei pensando di prendere i 18" bruniti diamantati, che mi fornirebbe un mio amico perché vorrebbe toglierseli dalla sua Giulietta per montare i 17".
Mi ha proposto uno scambio alla pari, ma io comunque vorrei avere dei cerchi per le estive (possibilmente da 18") e dei cerchi per le invernali (da 18" o da 17"). Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi mi risponderà.
 
Io per le invernali ti consiglierei i 17 in quanto montano una spalla più larga in caso di neve tiene meglio, esteticamente meglio i 18.
stagione estiva 18 oltre all'estetica ti divertirai più in curva..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Con i 18" aumenta la tenuta e vai più forte in curva , ma peggiori le prestazioni e soprattutto i consumi e il comfort che va a farsi "benedire" si sente pure quando schiacci una formica .... dipende tutto dai gusti personali e da cosa ti serve ;
Comparativa Gomma su QRx giulietta.JPG
 
Ciao a tutti.
Possiedo una Giulietta 1.4 tb 120 cv che monta cerchi da 17" a turbina. Starei pensando di prendere i 18" bruniti diamantati, che mi fornirebbe un mio amico perché vorrebbe toglierseli dalla sua Giulietta per montare i 17".
Mi ha proposto uno scambio alla pari, ma io comunque vorrei avere dei cerchi per le estive (possibilmente da 18") e dei cerchi per le invernali (da 18" o da 17"). Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi mi risponderà.
17 inverno 18 estate.
 
Comunque sui 18" sono diversi anche gli ammortizzatori che sono molto più rigidi, quelli "normali" si usurano in fretta e non rendono al meglio.
 
Scusate nel messaggio intendevo una spalla più alta non larga. che P.....la..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Per chi è interessato in allegato tutto il servizio di QuattroRuote sui pneumatici della Giulietta :
Quì le prestazioni di altre 3 testate giornalistiche ( in allegato )
 

Allegati

  • Gomme-01.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 124
  • Gomme-02.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 105
  • Gomme-03.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 86
  • Prestazioni-03.pdf
    604.1 KB · Visualizzazioni: 100
  • Gomme-04.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 89
  • Prestazioni-01.pdf
    1,014.5 KB · Visualizzazioni: 86
  • Prestazioni-02.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 114
Per chi è interessato in allegato tutto il servizio di QuattroRuote sui pneumatici della Giulietta :
Quì le prestazioni di altre 3 testate giornalistiche ( in allegato )
Interessante. Mi stupisco del risultato sui consumi. Leggo che i consumi fra 205/55 R16 e 225/45 R17 cambiano molto poco, mentre fra 225/45 R17 e 225/40 R18 cambiano discretamente. Avrei detto il contrario. Considerando che i 225/45 e 225/50 hanno la stessa impronta a terra mi aspettavo consumi pressochè uguali fra queste 2 misure.
 
Grazie a tutti per il consiglio. A questo punto, direi che forse è meglio tenermi i 17" e acquistare i 18" quando devo fare il cambio gomme estivo.
Comunque sui 18" sono diversi anche gli ammortizzatori che sono molto più rigidi, quelli "normali" si usurano in fretta e non rendono al meglio.
Uhm...quindi mi sconsigli il cambio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per il consiglio. A questo punto, direi che forse è meglio tenermi i 17" e acquistare i 18" quando devo fare il cambio gomme estivo.

Uhm...quindi mi sconsigli il cambio?
Io ho fatto così come detto sopra la gomma che vedi adesso sul cerchio da 18 lo buttato e messo estive invece sulle 17 gomme invernali.
DSC_4766.JPG
DSC_5063.JPG
DSC_5152.JPG
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa