cerchi in lega

Balice

Nuovo Alfista
1 Giugno 2010
1
0
1
47
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
ciao,ho appena montato sulla mia alfa dei cerchi dello stesso diametro di prima, "16",solo che mi fanno rumore,sembra che tocca da qualche parte come prendo delle piccole buche o che accellero semplicemente.i cerchi essendo più larghi di quelli originali,non è che per caso devo mettere dei distanziali?
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Balice un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Riferimento: cerchi in lega

Sulle 33 i cerchi originali (almeno nell'ultima serie) sono da 13" o 14" di diametro, tutti con canale largo 5,5" e con offset (campanatura) 39 mm, stesse misure sia per quelli in acciaio che in lega leggera. L'offset determina la carreggiata (ci sono discussioni e disegni nel forum che spiegano cosa è), e per uso stradale la carreggiata non può esser cambiata.
L'offset è un dato fondamentale per la scelta dei cerchi, perché determina il centro del cerchio e quindi la carreggiata .
Gli pneumatici più larghi di serie sono i 185/60 R14 (di serie sulle 1,7), i cerchi più grandi sono siglati 5 1/2 14 H2 39. Sul manuale uso e manutenzione non ci sono limitazioni all'uso di catene, quindi con cerchi e misure pneumatici di serie si possono montare catene da 12 mm senza limitazioni (vuol dire che tra gli pneumatici e le parti della vettura ci sono ben più di 12 mm in ogni condizione, anche a ruote completamente sterzate).
Per uso stradale vanno rispettate le prescrizioni dell'omologazione e delle eventuali estensioni e del tuo nulla osta.
Per uso competizioni bisogna comunque far fare almeno i calcoli degli ingombri a qualcuno che conosca almeno i concetti di base sulle misure di cerchi pneumatici e calcolo degli ingombri. Chi non è in grado di calcolare tutto questo dovrebbe solo rispettare la prescrizioni originali. Con la sicurezza non si scherza, un pneumatico che tocca se si rompe può sgonfiarsi in un attimo.
In base alle misure di serie, coi dati di offset, larghezza cerchio, e misura pneumatico, chi è pratico di queste cose può calcolare se i tuoi cerchi con la loro larghezza del canale, offset e misura pneumatico sono compatibili o no (come pare) con la 33 e quale è il problema.
I distanziali a parità di offset allargano la carreggiata (quindi non sono ammessi per suo stradale se non omologati dai costruttori, che avviene di solito solo per casi molto particolari), ma il rischio è che se prima tocca all'interno, allargando poi può toccare i passaruote/parafanghi.
Sulle 33 le ruote sono fissate con viti. Montando distanziali vanno messe viti più lunghe tanto quanto è lo spessore del distanziale. E le viti devono esser della stessa classe di resitenza di quelle di serie (non possono esser viti di scarsa qualità). La classe di resistenza è stampata sopra le viti.
Se non si hanno ben presenti tutti questi aspetti tecnici sarebbe meglio non modificare nulla.

UNa curiosità i cerchi delle 33 hanno fori per viti 4x98, come molte delle Fiat/lancia, ma un diverso diametro del foro di centraggi, circa 0,5 mm più grande: cerchi da 16 si trovano già col foro centrale giusto per ALfa 33 o vanno modificati?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: cerchi in lega

Ho dimenticato una cosa importante. La legislazione sta cambiando:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Dal 24 settembre entreranno in vigore i decreti n°148 e n°147 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questi decreti regolamentano le cosiddette "modifiche ai dischi freno", il n°148 relativo alle auto ed il n°147 alle moto. E' solo il primo passo, in seguito entreranno in vigore una serie di decreti attuativi che dovrebbero riguardare anche cerchi e sospensioni, nell'ambito dell'articolo 75 del CdS.
...
 
scusate ne approfitto della discussione, qualcuno ha da mettere online la foto dei cerchi in lega che ontava l'ultima serie della 33? quella del 1994
 
- Informazione Pubblicitaria -
X