Cerchio bimetallico

LUIGINO1

Alfista principiante
16 Febbraio 2014
44
11
26
MC
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2000
Altre Auto
Ford Focus SW
Ciao a tutti,non so se sono nella sezione giusta,eventualmente mi scuso.Avrei una domanda da fare,nel garage di un mio amico c'è un cerchio che è composto da alluminio e ferro ,lui dice che era di un alfa 75 ma ho visto che detta auto ha 5 bulloni di attacco e non 4 come questo......,inserisco foto ,qualcuno sa la natura e la collocazione di questo cerchio che tra l'altro è veramente bello
 

Allegati

  • IMG_0766.jpg
    IMG_0766.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_0767.jpg
    IMG_0767.jpg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_0768.jpg
    IMG_0768.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_0769.jpg
    IMG_0769.jpg
    51.3 KB · Visualizzazioni: 18
Ciao a tutti,non so se sono nella sezione giusta,eventualmente mi scuso.Avrei una domanda da fare,nel garage di un mio amico c'è un cerchio che è composto da alluminio e ferro ,lui dice che era di un alfa 75 ma ho visto che detta auto ha 5 bulloni di attacco e non 4 come questo......,inserisco foto ,qualcuno sa la natura e la collocazione di questo cerchio che tra l'altro è veramente bello

Veramente le 75 meno dotate montavano anche cerchi a 4 bulloni. I 5 bulloni erano una prerogativa delle versioni più potenti tipo le Ts e le V6.
I cerchi a cui fai riferimento erano "scomponibili" in due o più pezzi, io ricordo solo modelli in lega leggera non mi pare che ci fossero componenti ferrosi (ad esclusione di dadi e bulloncini).
 
sai che non ho analizzato a fondo....domani vado con una calamita,erano un opzional?
 
- Informazione Pubblicitaria -
.domani vado con una calamita,erano un opzional?

Se non ricordo male erano un optional aftermarket pertanto non fornito di primo equipaggiamento.
Ricordo bene i più famosi che erano della Speedline che si potevano vedere montati su alcune versioni della 75 Turbo.

Dal punto di vista tecnico non mi hanno mai convinto, pare che il fatto di essere scomponibili consentisse, in caso di urti, di sostituire il canale o la flangia separatamente.
 
Ciao a tutti,non so se sono nella sezione giusta,eventualmente mi scuso.Avrei una domanda da fare,nel garage di un mio amico c'è un cerchio che è composto da alluminio e ferro ,lui dice che era di un alfa 75 ma ho visto che detta auto ha 5 bulloni di attacco e non 4 come questo......,inserisco foto ,qualcuno sa la natura e la collocazione di questo cerchio che tra l'altro è veramente bello
Ciao le versioni normali della 75 hanno i 4 bulloni, ma questo tipo di cerchio non era previsto come equipaggiamento in origine. Vedendo le foto mi sembra più un cerchio della 33 che della 75
 
Veramente le 75 meno dotate montavano anche cerchi a 4 bulloni. I 5 bulloni erano una prerogativa delle versioni più potenti tipo le Ts e le V6.
I cerchi a cui fai riferimento erano "scomponibili" in due o più pezzi, io ricordo solo modelli in lega leggera non mi pare che ci fossero componenti ferrosi (ad esclusione di dadi e bulloncini).
in effetti hai ragione ,sono in alluminio entrambe le parti,la cosa strana che mi sembra abbiano un raggio maggiore di 14.....cioè 15 se non 16 .Il riferimento della misura raggio si puo' confrontare anche con un cerchio in acciaio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il riferimento della misura raggio si puo' confrontare anche con un cerchio in acciaio?

Forse non ho capito la domanda.... comunque il raggio di un cerchio in lega è perfettamente confrontabile con quello in lamiera.

Tieni presente che la misura del cerchio non viene presa dai bordi esterni visibili ma dal canale interno dove viene installato lo pneumatico.
Un altro dettaglio, non che sia errato parlare di raggio ma comunemente la misura del cerchio si riferisce al diametro (in pollici).
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X