Cerchi GTA vs CUP sport 17"

I Cup poi sono in lega di magnesio. La differenza si sente anche perché i cerchioni originali della versione GTA hanno un valore di offset diverso dagli altri. Almeno ora potresti anche installare l'impianto frenante maggiorato.

Il valore di ET ovvero la distanza dal mozzo
Non sapevo dei CUP in lega di magnesio (i GTA non sabbero di diverso materiale?)
Tuttavia 9'750g mi sembra un ottimo valore 💪🤠 ora li ho rimontati e l'auto ha recuperato tutta la sua verve 😎

Cmq li ho pesati personalmente e confermo 9'700g ca. per i CUP sport e 11'400 per i GTA.

Per l'ET, i GTA che ho preso hanno valore 38 e non 35... Non saprei sinceramente il perchè 🤔

I CUP sport hanno ET 40,5 pertanto la differenza è di soli 2,5mm, non credo sia così rilevante...

A conti fatti il cerchio ha mezzo pollice di canale in più (1,3mm ca.) che si riflettono in 4mm ca. verso l'interno e 9mm verso l'esterno.
Tuttavia la gomma da 215mm è cmq più larga del cerchio, e il suo ingombro sporge verso l'esterno solo 2,5mm in più rispetto a prima...
 
Io sulla 1.6 TS avevo sostituito i 16" della Distinctive da praticamente 10 kg (9.995 gr) con i 17" TI che pesavano 8.8 kg e la differenza la sentivo nonostante lo pneumatico fosse più largo di 1 cm. Sicuramente in ripresa avrai perso qualcosa e probabilmente anche i consumi saranno leggermente peggiorati.
Ti sei trovato bene coi cerchi TI?
Dato che vorrei un secondo set di cerchi da 17" da affiancare ai CUP sport (per alternare gomme estive/invernali), i TI mi attizzano per la loro leggerezza e il disegno non è male...
Ti confesso però che mi frena l'impressione di delicatezza data dallo spazio vuoto tra le razze (i raggi fitti dei CUP sport mi sembra rendano il cerchio più resistente ai colpi). Ma non avendoli mai provati non saprei...
 
Io sulla 1.6 TS avevo sostituito i 16" della Distinctive da praticamente 10 kg (9.995 gr) con i 17" TI che pesavano 8.8 kg e la differenza la sentivo nonostante lo pneumatico fosse più largo di 1 cm. Sicuramente in ripresa avrai perso qualcosa e probabilmente anche i consumi saranno leggermente peggiorati.
Cavolo 8'800g!!? Sarebbero quasi i più leggeri di tutti, e son da 17"! 🤠
Li hai pesati per caso? 🤓
Io ho pesato i CUP sport e confermo 9'700g ca...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi ero trovato bene ed il disegno mi piaceva molto. Poi secondo me ci stavano da Dio :)

img-20200521-wa0029-2-jpg.jpg

Mi è capitato di piegarne uno in 50k km ma l'avevo sistemato ed era tornato perfetto. Considera che ho l'abitudine di far controllare convergenza ed equilibratura annualmente ed hanno mai dovuto modificare i valori.
Gli unici che pesano meno (8.2 kg) dei TI sono i 15" Elegance che montava la 147 Serie 1.

arsbase.com%2Fphoto%2FAlfa_Romeo-147_mp54_pic_9101.jpg
 
  • Like
Reactions: torci1.9jtd16v