cerchioni alfasud 1200 super del 1977

LUIGINO1

Alfista principiante
16 Febbraio 2014
41
11
26
MC
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2000
Altre Auto
Ford Focus SW
Ciao a tutti ,chiedo cortesemente lumi riguardo il tipo di cerchio montato in origine su alfasud 1200 super del 1977. Mi è stato detto che è lo stesso cerchio della fiat 127.......oppure....? Sicuramente non è quello con le bugne...? Grazie a chi puo' aiutarmi
 
Ciao, non che sia un esperto di Sud, ho curiosato su internet,
se cerchi con gogle tu stesso "alfasud 1200 super 1977" vedrai molte foto,
i cerchi 1977-78 erano questi, pare con borchia cromata centrale:

Alfa-Romeo-Alfasud-Super_-1.jpg


Su ebay ho visto ne trovi a prezzi ragionevoli,
non c'è risparmio (anzi ci sono rischi) ad adattare fiat;

Questo un ingrandimento senza la borchia cromata; sono cerchi 5x13 ma
non è lo stesso delle fiat ( dettagli, Et, lamiera più spessa, misura foro centrale);
il valore ET non lo ricordo ma se compri cerchi originali della sud non sbagli
alfasud 1.2 super 78.jpg


Trovi anche i cerchi in lamiera stesse misure (13x5) ma più sportivi che erano
usati sulle "TI" ma montabili anche sulle altre versioni per dargli un aspetto grintoso
alfasud TI 5x13.jpg

Ps.: sui forum inglesi questi cerchi vengono talora tagliati e allargati/risaldati con riporto
di una fascia aggiuntiva centrale per averli di aspetto originale ma con canale allargato
(es portato da 5 a 6 o più pollici) per allargare le gomme e/o le carreggiate

Nelle ultime serie di Sud (non il modello ceh citi tu) poi i cerchi diventeranno questi
(sempre 13x5), che quando avevavano la borchia credo fosse ora quella nera e in plastica;
anche questi se se li guardi da vicino vedi che sono specifici, diversi dai fiat
( dettagli estetici , maggiore spessore lamiera e alcune misure diverse):
sud-sprint-bugna-nera-.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDESMO
Ciao a tutti ,chiedo cortesemente lumi riguardo il tipo di cerchio montato in origine su alfasud 1200 super del 1977. Mi è stato detto che è lo stesso cerchio della fiat 127.......oppure....? Sicuramente non è quello con le bugne...? Grazie a chi puo' aiutarmi

Vado a memoria...

La 127 montava cerchi (in lamiera) 4,00X13 mentre l'Alfasud aveva cerchi da 4,5 X13 o 5,00X13. Quelli in lega potevano essere anche 5,5 -13
L'interasse tra i fori era 4X98 mm per ambedue per cui probabilmente i cerchi di una calzano sull'altra ma possono interferire con le pinze freni.

Non erano comunque quelli della 127...
 
sempre per distrarsi un po' dai tg: ..nelle interviste che sono saltate fuori di nuovo quest'anno
su youtube ( per il raduno del 50enario dellalfasud) ai progettisti/ingegneri dell'alfasud,
si sente l'aneddoto che mentre la scocca pesava all'incirca i 200 kg voluti a progetto da Hruska,
la meccanica sforò il peso voluto di circa 30kg, e di questi circa la metà, cioè 15kg,
erano dovuti all'aver deciso di montare fin dall'inizio cerchioni e gomme più robusti e larghi
rispetto alla fiat 128, in previsione che l'alfasud avrebbe poi adottato motori via via più potenti
 
Ultima modifica:
Quindi dite ,che nel caso,dovrei per forza optare per il suo originale........chiedono un botto...devo fare un giro nei demolitori e magari trovo qualcosa.Da come ho capito ci va il cerchio senza bugne da 5J e 13 di diametro ,sono incerto nella disegnatura della corona dove va la borchia.......grazie per le risposte ,se trovo qualcosa vi mantengo aggiornati,magari a qualcuno del forum puo' fare comodo queste informazioni visto che ultimamente sembra che l'alfasud stia riscuotendo interesse
 
Quindi dite ,che nel caso,dovrei per forza optare per il suo originale........chiedono un botto...devo fare un giro nei demolitori e magari trovo qualcosa.Da come ho capito ci va il cerchio senza bugne da 5J e 13 di diametro ,sono incerto nella disegnatura della corona dove va la borchia.......grazie per le risposte ,se trovo qualcosa vi mantengo aggiornati,magari a qualcuno del forum puo' fare comodo queste informazioni visto che ultimamente sembra che l'alfasud stia riscuotendo interesse
Questi potrebbero andare?
Alfa Romeo Alfasud berlina sprint TI cerchi millerighe 13 x 5,5 4x98 LEGGI BENE | eBay
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ce li ha un mio amico e me li darebbe facendo uno scambio che a me potrebbe andare,pero' quelli sono da 5,5 quindi piu' larghi? Nel caso essendo in lega (piu' spessi sulla flangia) servirebbero i bulloni piu' lunghi?