Cerco disperatamente aiuto! Auto va a 3 al minimo

Direi proprio di no!

per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata
 
per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata
La sonda lambda difettosa non fà funzionare a 3 cilindri, eventaulmente fa "zoppicare" il motore per difetto di carburazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao amico io vorrei dire fai controllare la sonda lampada dai problemi che descrive sembra un problema di carburazione
 
Salve ,prova al mattino di pulire la candela imbrattata d'olio,se parte al primo colpo allora vuol dire che hai problemi di trafilaggio d'olio,la tua auto consuma olio? Hai mai cambiato la guarnizione delle punterie?se anche questa è ok allora hai un problema con le sedi valvole
 
  • Like
Reactions: alfista 62 e broken
Salve ,prova al mattino di pulire la candela imbrattata d'olio,se parte al primo colpo allora vuol dire che hai problemi di trafilaggio d'olio,la tua auto consuma olio? Hai mai cambiato la guarnizione delle punterie?se anche questa è ok allora hai un problema con le sedi valvole

Oltre al possibile trafilaggio di olio dai paraolio delle valvole, potrebbe trattarsi anche di quello di liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa che, in entrambi i casi ed a motore spento, porterebbe ad un accumulo di liquido in uno o più cilindri causando l'avviamento a tre cilindri finché non si asciuga la camera di scoppio.
In questo caso però,l'amico NicoMilan93, scrive che che la diagnosi dice che il problema è elettrico per cui potrebbe essere anche un iniettore che, se non chiude, potrebbe causare lo stesso problema dei due casi da me descritti in precedenza!
 
  • Like
Reactions: broken
Novità, sono andato oggi da un meccanico amico di famiglia: l'ha vista, ha invertito e fatto tutte le prove (davanti a me) e ha escluso possa essere qualcosa riguardante i cavi candela o le bobine.

Fosse problema di un cavo candela o bobina difettosa anche invertendoli dovrebbe presentarsi ugualmente il problema.
Avete verificato il valore dell'impedenza dei cavi candela con un tester? Dovrebbe attestarsi intorno ai 3 kΩ.

Io ho avuto qualche problema di calo di prestazioni e motore che girava a 2 per colpa del condotto di aspirazione tappato. Verifica i manicotti ed il condotto di aspirazione...magari ti gira/si accende male perché non affluisce abbastanza aria ed io sono impazzito perchè non avevo manco errori in centralina.

whatsapp-image-2019-07-04-at-18-19-48-jpeg.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)
Purtroppo quando arrivano questi problemi con tanti km non conviene cambiare un solo componente ma far fare almeno una smerigliata alle valvole e una spianatura alla testata,ma capisco che fare questi lavori al nord costa,posso consigliarti di trovare allo sfascio un motore completo della 147/156 con 500€ dovresti trovarlo ed essendo a benzina con neanche tanti km.il GPL fa risparmiare ma fa usurare precocemente le valvole di scarico.
 
  • Like
Reactions: broken