Cerco officina per riparazioni su 1750 TBi a ROMA

leper

Alfista principiante
28 Dicembre 2023
71
35
29
Roma
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Buonasera a tutti.
Ho la necessità di eseguire la nota riparazione alla guarnizione del coperchio punterie della mia 159 TBi. Mi sono sciroppato le oltre 60 pagine della discussione aperta dal mitico @ZioDaedrico e l'idea che mi sono fatto è che per certe lavorazioni è necessario affidare l'auto a un meccanico che SAPPIA ESATTAMENTE cosa fare, dove agire e con quali materiali.

Ho aperto una discussione nuova, anzichè accodarmi a quelle già esistenti in questa sezione, perchè voglio provare a cercare un esperto di questo motore che non sia un'officina autorizzata Alfa.
Mi affido perciò alle esperienze di tutti quelli che hanno fatto le lavorazioni della guida dello Zio per le quali ho il sospetto che il circuito ufficiale Alfa sia meno efficiente dei generici.
Il mio timore (ditemi voi se infondato) è che la rete ufficiale debba muoversi seguendo protocolli stabiliti che potrebbero rivelarsi inefficaci. Al contrario, credo che un meccanico generico con esperienza sui TBI, lavorando "fuori dagli schemi" imposti dalla Casa Madre, sia anche più propenso ad ascoltare le richieste dell'utente o a proporre lui stesso alternative migliori dell'equipaggiamento standard (un esempio potrebbe essere la nota questione della pompa acqua con girante in metallo che in Alfa sono restii a montare perchè non figura tra i ricambi originali o la disponibilità ad adattare parti del motore della Giulietta QV seconda serie...)

Vivo a Roma, l'optimum sarebbe trovarlo in un raggio di poche centinaia di kilometri (per ovvie ragioni) ma sono pronto ad ascoltare le raccomandazioni di chiunque e se dovesse saltare fuori che il "meccanico perfetto" sta a Innsbruck.... ne prenderò atto e valuterò la fattibilità (ma deve essere un Dominic Toretto del doppio variatore di fase.... -_-)

La distribuzione è scaduta, uso la macchina col contagocce. Pendo dalle vostre tastiere.

Grazie infinite già da adesso a tutti.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Tocca sentire qualcosa circa l'officina a cui si è rivolto @Giulytbi in quanto ha messo mano pesantemente al motore tempo fa

Di certo non è nelle mie zone e neanche nelle tue, purtroppo!
 
  • Like
Reactions: leper
Ezio Campoli
 
  • Like
Reactions: leper
Lo conosco solo di fama, l'ho visto all'opera su YouTube. Sembra un professionista ineccepibile. Un giro da lui lo farò sicuramente. Se magari qualcuno del forum lo ha testato di persona il suo parere è più che benvenuto.
 
Tocca sentire qualcosa circa l'officina a cui si è rivolto @Giulytbi in quanto ha messo mano pesantemente al motore tempo fa

Di certo non è nelle mie zone e neanche nelle tue, purtroppo!
Ho letto l'intero 3d, 23 pagine di apprensione che però sembrano essersi risolte con un lieto fine (e qua ci stanno tutti gli scongiuri del caso!)

Effettivamente il suo meccanico è fuori mano ma dall'esperienza del buon @Giulytbi ho potuto tirare fuori qualche dritta (anche se non direttamente riferibile al problema del trafilamento olio dal castelletto valvole).

Tanto per cominciare, potrei fare un test della compressione dei cilindri per escludere (o confermare) eventuali danni alle fasce. Ci sono metodi diagnostici più accurati (a parte lo smontaggio e il controllo visivo dei pezzi, s'intende!)?

Inoltre sostituirò i tubi di comando della turbina. Manco provo a controllarli, li sostituisco e basta con quelli in materiale siliconico. Ovviamente non escludo un deterioramento della turba (anzi lo sospetto fortemente dati i tanti km e l'età del motore) ma credo che come soluzione transitoria fino alla revisione del turbocompressore, male non gli faccia. Mi è salita la scimmia della pressione max e ho constatato che la mia fatica a superare gli 1,2bar. Qualche consiglio aggiornato su marche e caratteristiche tubi da usare?
 
A Pistoia c'è Mariani racing che sa lavorare con criterio. Segue la mia 159 e, chi ci è andato su mio consiglio, si è trovato bene
 
  • Like
Reactions: leper
A Pistoia c'è Mariani racing che sa lavorare con criterio. Segue la mia 159 e, chi ci è andato su mio consiglio, si è trovato bene
Grazie per la dritta. Nel frattempo, non avendo ricevuto riscontri sulla zona, mi sono mosso autonomamente e ho preso contatti con un'officina su Roma piuttosto conosciuta nell'ambiete Alfista. Mi sono fidato e gli ho lasciato l'auto per fare distribuzione, guarnizioni varie e controllo totale dell'impianto turbo.
Per il momento, finchè non avrò riscontri sui lavori eseguiti, non farò nomi. Una volta ritirata la macchina e provata recensirò officina e meccanico.
 
Hai fatto bene. Anche perché non si parla di chissà cosa.

L'importante è che usi le dime per bloccare gli alberi al momento della distribuzione, cambi le viti della testata con delle nuove, usi le coppie e gli angoli prescritti per serrare le viti testata.

Cose che un meccanico degno del nome sa più che di noi tutti che spippoliamo su un forum.
 
Lo conosco solo di fama, l'ho visto all'opera su YouTube. Sembra un professionista ineccepibile. Un giro da lui lo farò sicuramente. Se magari qualcuno del forum lo ha testato di persona il suo parere è più che benvenuto.
Questi sono i risultati



FB_IMG_1705138535887.jpg
FB_IMG_1705138504954.jpg


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto