Certificato Anno di costruzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1- Per le auto veramente d'epoca esistono libri ed archivi dal quale reperire tali informazioni , per le italiane poi ( vedi Fiatà-Lancia- Alfa Romeo ) possono essere direttamente gli Archivi Storici della casa costruttrice stessa a fornirci la data di costruziuone .

Per una Giapponese la vedo dura !!!!!!!! dovresti interpellare la Mitsubishi Italia o chi all'epoca importava quei trattori ...pardon , auto , e farti rilasciare una dichiarazione della data di costruzione .
Secondo me non Ti conviene sbatterti tanto , alla fine mancano poco più di 6 mesi .

2- NON puoi inoltrare la domanda all'ASI prima del 1.1.2012 , creeresti solo confusione ( e già ce n'è tanta ) alla Segreteria ASI e faresti prendere un "caxxiatone" al Tecnico del Tuo Club ASI .

Ti ricordo che la pratica d'iscrizione NON la puoi spedire tu direttamente all'ASI !!!!! deve farlo il Tuo Club locale federato ASI al quale sei iscritto ; se non lo sei ancora devi iscriverti prima per poter poi iscrivere la macchina.

Grazie delle informazioni, come sempre precise. *
Ho fatto la domanda scritta a Mitsubishi dal loro sito web (Sezione Trattori :lol2: ) e attendo la risposta.
Se fosse del 1991 potrei avviare la pratica da subito, altrimenti mi preparerò la documentazione con calma per avere tutto pronto all'inizio dell'anno, visto che devo rinnovare l'assicurazione entro fine gennaio.

Mi risulta che alla presentazione dei documenti da parte del Club federato ASI si ottenga subito una ricevuta di iscrizione (con numero assegnato immediatamente) che può essere usata per usufruire da subito dei benefici di legge ed assicurativi, in attesa dell'attestato di storicità per il quale ci vogliono 2 mesi o più.
Ti risulta che sia vero?

edborg

* Ho anche apprezzato molto il Tuo post con le istruzioni su come fotografare il numero motore della 164 V6 TB, che altrimenti sarebbe stata una "missione impossibile". :)
 
Mi risulta che alla presentazione dei documenti da parte del Club federato ASI si ottenga subito una ricevuta di iscrizione (con numero assegnato immediatamente) che può essere usata per usufruire da subito dei benefici di legge ed assicurativi, in attesa dell'attestato di storicità per il quale ci vogliono 2 mesi o più.
Ti risulta che sia vero?


Assolutamente NO ! Finchè non hai in mano l'attestato di storicità dell'auto non puoi fare neanche l'assicurazione , perchè di fatto l'auto NON è iscritta .

I documenti che presenti al Tuo Club , l'ispezione dell'auto del Tecnico del Tuo Club ,il pagamento dei 20,00 € , sono la procedura per presentare la DOMANDA di Attestato di Storicità dell'auto , domanda che può anche non essere accettata dall'ASI , quindi non ha nessun valore .

Se trovi qualche assicuratore che ti fa la polizza , sappi che sta facendo una forzatura , una cosa non regolare insomma.... e se hai un incidente proprio nel periodo tra l'invio della domanda e la ricezione dell'attestato potresti avere guai .

Per il bollo invece siccome sull'attestato ASI verrà riportata la dicitura " veicolo iscritto a partire dal 1°gennaio 2012 " , puoi tranquillamente rischiare di non pagare perchè nel caso la tua Regione ti invii una multa sei "coperto" dal fatto che l'auto è comunque iscritta da inizio anno .

Il numero che ti viene assegnato subito è il numero della Tua tessera ASI , quella della persona insomma che non ha nulla a che vedere con l'auto .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.