Che filo è questo?

DenisMentus

Alfista principiante
12 Maggio 2023
21
6
5
Regione
Campania
Alfa
156
Salve a tutti, possiedo una Alfa 156, e ho la fastidiosissima spia dell'airbag accesa.
Ho la versione base, ho già aperto le scatolette sotto ai sedili passeggero e guidatore, staccato la connessione e spruzzato del pulisci contatti - nulla, la spia rimane. Poi, dietro al sedile ho trovato questo filo. Qualcuno sa che filo è e se è relativo al mio problema?

IMG-20230512-WA0013.jpeg
 
Benvenuto. Non mi sembra un filo elettrico. Sembra appartenere alla struttura del sedile
 
Benvenuto. Non mi sembra un filo elettrico. Sembra appartenere alla struttura del sedile
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto.
Ho appena controllato meglio tagliandone un po' ed in effetti non ci sono fili conduttori all'interno di esso, volevo chiedere - ho la cintura che ieri si è bloccata, (non tirava fuori) ci ho giocato un po' ed è venuta fuori, in ogni caso, potrebbe anche essere quello il difetto per l'airbag?

Io ho disossidato quei connettori posti sotto al sedile, la spia dovrebbe levarsi o devo prima far resettare l'errore? In ogni caso, non appena l'ASI mi iscrive l'auto l'assicuro e la porterò da un elettrauto!

La macchina ha 87mila KM .. vorrei restaurarla completamente , in ogni caso se ci fosse solo la spia non me ne importerebbe.. il fatto è che ho letto che gli airbag sono disattivati in caso di incidente - ho guidato bare che non li avevano, solo che visto che c'è la possibilità di averla, vorrei stare più sicuro !

Ti ringrazio dinuovo del benvenuto, leggo questo forum da un po' e mi sono finalmente iscritto.

Buona giornata!
 
....

La macchina ha 87mila KM .. vorrei restaurarla completamente , in ogni caso se ci fosse solo la spia non me ne importerebbe.. il fatto è che ho letto che gli airbag sono disattivati in caso di incidente - ho guidato bare che non li avevano, solo che visto che c'è la possibilità di averla, vorrei stare più sicuro !
....
Considera che le case indicano che gli airbag restano efficienti per 10 anni, poi il rischio che non funzionino più c'è, principalmente per deterioramento nel tempo della carica esplosiva. Quindi se l'auto è molto vecchia, pur avendo i circuiti elettrici e tutto quello che interessa gli airbag in ordine, può essere che gli airbag non si attivino in caso di incidente.

Gli airbag scadono davvero? Facciamo il punto.
 
Ciao, la spia può essere eliminata solo tramite examiner, capita anche sulle auto nuove soprattutto sulle 3p se muovi spesso i sedili anteriori. Solitamente vengono saldati i fili sotto ai sedili e rifatte le guaine per evitare che si ripresenti. Il costo varia dallo 0, al caffè a massimo 10 euro per il disturbo. Puoi anche lasciare tutto così ed eventualmente farti eliminare l'errore se capita raramente.
 
  • Like
Reactions: DenisMentus
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto.
Ho appena controllato meglio tagliandone un po' ed in effetti non ci sono fili conduttori all'interno di esso, volevo chiedere - ho la cintura che ieri si è bloccata, (non tirava fuori) ci ho giocato un po' ed è venuta fuori, in ogni caso, potrebbe anche essere quello il difetto per l'airbag?

Io ho disossidato quei connettori posti sotto al sedile, la spia dovrebbe levarsi o devo prima far resettare l'errore? In ogni caso, non appena l'ASI mi iscrive l'auto l'assicuro e la porterò da un elettrauto!

La macchina ha 87mila KM .. vorrei restaurarla completamente , in ogni caso se ci fosse solo la spia non me ne importerebbe.. il fatto è che ho letto che gli airbag sono disattivati in caso di incidente - ho guidato bare che non li avevano, solo che visto che c'è la possibilità di averla, vorrei stare più sicuro !

Ti ringrazio dinuovo del benvenuto, leggo questo forum da un po' e mi sono finalmente iscritto.

Buona giornata!
Ti consiglio di far fare una diagnosi in modo da individuare e risolvere definitivamente il problema
 
  • Like
Reactions: DenisMentus