I gasoli premium sono formulati con additivi che, a detta dei produttori, hanno proprietà detergenti, lubrificanti ed innalzano il numero di cetano.
Per questo alcuni benefici si sentono subito, anche nel caso di utilizzo sporadico, tipo il miglioramento della combustione (che ha conseguenze positive su rumore, fumosità e morbidezza di funzionamento) e la maggior prontezza di risposta.
Gli altri benefici si vedono nel tempo, e per questo richiedono un utilizzo il più possibile regolare e prolungato.
Ricordo che almeno uno dei test di 4R fu fatto utilizzando sia auto nuove (una alimentarsi a gasolio standard ed una a premium) che un'auto usata, con molti km sulle spalle. Prima della prova furono smontati i componenti del sistema di iniezione per fotografarne lo stato, ed erano abbastanza "vissuti". Alla fine della prova (non ricordo quanti km furono fatti), oltre al miglioramento delle prestazioni rispetto all'inizio, fu riscontrata una positiva azione detergente che aveva rimosso molti dei depositi presenti ad inizio prova.
Purtroppo non costano poco, però mi piace pensare che alla lunga l'investimento sia ben ripagato....di sicuro, per il mio orecchio ed il mio piede, lo è già sempre e comunque ad ogni pieno.