AlexMi
Super Alfista
- 16 Luglio 2018
- 2,458
- 2,324
- 164
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180cv AT8
Meglio della polvere carboniosa emessa senza FAP.meglio di una boccata d'aria fresca di montagna
Meglio della polvere carboniosa emessa senza FAP.meglio di una boccata d'aria fresca di montagna
Alex mi sembri preparato in materia,posso chiederti cosa produce lo scarico di un diesel e6 in marcia e quando rigenera il filtro antiparticolato?Meglio della polvere carboniosa emessa senza FAP.
In marcia le sostanze prodotte sono sempre le stesse, in gran parte anidride carbonica e vapore acqueo, perché le altre sostanze inquinanti sono trattate da catalizzatori, FAP e SCR quando presente.Alex mi sembri preparato in materia,posso chiederti cosa produce lo scarico di un diesel e6 in marcia e quando rigenera il filtro antiparticolato?
E un benzina sempre e6?
Grazie
L'ossido di azoto è dannoso per la salute e per l'ambiente?In marcia le sostanze prodotte sono sempre le stesse, in gran parte anidride carbonica e vapore acqueo, perché le altre sostanze inquinanti sono trattate da catalizzatori, FAP e SCR quando presente.
In fase di rigenerazione escono le stesse sostanze più una piccola quantità di polveri residue dovute alla non perfetta combustione (il mondo ideale è diverso dal reale). Queste polveri sono però in quantità bassa e molto inferiore a quelle che uscirebbero dal motore se non ci fosse il FAP.
L'unico svantaggio dei diesel è relativo agli ossidi di azoto, poiché è un motore che lavora in eccesso di aria.
Si è dannoso per l'ambiente (Per la salute ci sono opinioni discordanti).L'ossido di azoto è dannoso per la salute e per l'ambiente?
I benzina non lo producono?
Che additivo utilizzi ?Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!
Anche io uso da molti anni quasi soltanto gasolio premium, e prevalentemente l'excellium, principalmente per il fatto che, tra i premium, almeno nella mia zona, è quello che offre il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.Sensazioni Diesel Excellium e similari
Ho notato apprezzabili miglioramenti utilizzando il Diesel Excellium, prima facevo qualche pieno solo ogni 2/3 mesi... Ora uso quasi esclusivamente quello.
Lo trovo a circa 1,540 euro al litro (dalle mie parti), dopo diversi pieni consecutivi ho notato un miglior funzionamento del motore, più pronto e reattivo a tutti i regimi, minori vibrazioni (diversi rumorini in abitacolo sono spariti), il motore appare anche più silenzioso.
Dopo diversi pieni ho fatto dei "test" di chilometraggio con solo 20 euro di gasolio percorrendo le stesse strade.
Con 20 euro di gasolio standard arrivavo a percorrere 190/200 km, ora con 20 euro di excellium arrivo a farne 215/220 km.
Altra cosa che ho notato è migliorato leggermente l'allungo, nelle accelerazioni piene in D il motore cambiava sui 4000 giri, ora arriva a quasi 4100 poi cambia marcia. Sostanzialmente la centralina si è riadattata da sola dopo qualche pieno e tot. km.
Insomma a parte il costo più alto (in parte ammortizzato dal maggior chilometraggio) ho riscontrato solo benefici !
Qualcun'altro ha riscontrato benefici più o meno importanti con carburanti più raffinati ?