2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

Meglio della polvere carboniosa emessa senza FAP.
Alex mi sembri preparato in materia,posso chiederti cosa produce lo scarico di un diesel e6 in marcia e quando rigenera il filtro antiparticolato?
E un benzina sempre e6?
Grazie
 
Alex mi sembri preparato in materia,posso chiederti cosa produce lo scarico di un diesel e6 in marcia e quando rigenera il filtro antiparticolato?
E un benzina sempre e6?
Grazie
In marcia le sostanze prodotte sono sempre le stesse, in gran parte anidride carbonica e vapore acqueo, perché le altre sostanze inquinanti sono trattate da catalizzatori, FAP e SCR quando presente.
In fase di rigenerazione escono le stesse sostanze più una piccola quantità di polveri residue dovute alla non perfetta combustione (il mondo ideale è diverso dal reale). Queste polveri sono però in quantità bassa e molto inferiore a quelle che uscirebbero dal motore se non ci fosse il FAP.
L'unico svantaggio dei diesel è relativo agli ossidi di azoto, poiché è un motore che lavora in eccesso di aria.
 
  • Like
Reactions: VURT e alex1975bz
In marcia le sostanze prodotte sono sempre le stesse, in gran parte anidride carbonica e vapore acqueo, perché le altre sostanze inquinanti sono trattate da catalizzatori, FAP e SCR quando presente.
In fase di rigenerazione escono le stesse sostanze più una piccola quantità di polveri residue dovute alla non perfetta combustione (il mondo ideale è diverso dal reale). Queste polveri sono però in quantità bassa e molto inferiore a quelle che uscirebbero dal motore se non ci fosse il FAP.
L'unico svantaggio dei diesel è relativo agli ossidi di azoto, poiché è un motore che lavora in eccesso di aria.
L'ossido di azoto è dannoso per la salute e per l'ambiente?
I benzina non lo producono?
 
L'ossido di azoto è dannoso per la salute e per l'ambiente?
I benzina non lo producono?
Si è dannoso per l'ambiente (Per la salute ci sono opinioni discordanti).
I benzina ne producono meno e viene pulito dai catalizzatori trivalenti.
La guerra ai diesel nelle città tuttavia viene fatta per il particolato, peccato che gli e5 o e6 ne emettano in quantità trascurabile; ma i politici non hanno studiato e preferiscono alimentare l'ignoranza diffusa anziché il bene comune.
Il diesel è globalmente più efficiente e questo permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica, che pur non essendo un inquinante tossico (lo emettiamo anche noi respirando) è responsabile del surriscaldamento terrestre. Quindi va salvaguardato, a patto che sia stock, e non come quello dei tassisti che lo alterano per non pagare la manutenzione.
 
Sensazioni Diesel Excellium e similari

Ho notato apprezzabili miglioramenti utilizzando il Diesel Excellium, prima facevo qualche pieno solo ogni 2/3 mesi... Ora uso quasi esclusivamente quello.

Lo trovo a circa 1,540 euro al litro (dalle mie parti), dopo diversi pieni consecutivi ho notato un miglior funzionamento del motore, più pronto e reattivo a tutti i regimi, minori vibrazioni (diversi rumorini in abitacolo sono spariti), il motore appare anche più silenzioso.

Dopo diversi pieni ho fatto dei "test" di chilometraggio con solo 20 euro di gasolio percorrendo le stesse strade.

Con 20 euro di gasolio standard arrivavo a percorrere 190/200 km, ora con 20 euro di excellium arrivo a farne 215/220 km.

Altra cosa che ho notato è migliorato leggermente l'allungo, nelle accelerazioni piene in D il motore cambiava sui 4000 giri, ora arriva a quasi 4100 poi cambia marcia. Sostanzialmente la centralina si è riadattata da sola dopo qualche pieno e tot. km.

Insomma a parte il costo più alto (in parte ammortizzato dal maggior chilometraggio) ho riscontrato solo benefici !

Qualcun'altro ha riscontrato benefici più o meno importanti con carburanti più raffinati ?

:)
 
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!
Che additivo utilizzi ?
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
@Sub-Zero-IT mai più delle più azzeccate domande potevi fare...
Infatti ormai da chi vai incontri sempre un tipo di gasolio, gasolio (idrocarburo) miscelato col biodisiel (olio vegetale trattato).
Per evitare germogliazione nel serbatoio più tutto il resto o fai piccoli rifornimenti che consumi subito fino a riserva o usi additivi mirati ad eliminare l'umidità assorbita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sensazioni Diesel Excellium e similari

Ho notato apprezzabili miglioramenti utilizzando il Diesel Excellium, prima facevo qualche pieno solo ogni 2/3 mesi... Ora uso quasi esclusivamente quello.

Lo trovo a circa 1,540 euro al litro (dalle mie parti), dopo diversi pieni consecutivi ho notato un miglior funzionamento del motore, più pronto e reattivo a tutti i regimi, minori vibrazioni (diversi rumorini in abitacolo sono spariti), il motore appare anche più silenzioso.

Dopo diversi pieni ho fatto dei "test" di chilometraggio con solo 20 euro di gasolio percorrendo le stesse strade.

Con 20 euro di gasolio standard arrivavo a percorrere 190/200 km, ora con 20 euro di excellium arrivo a farne 215/220 km.

Altra cosa che ho notato è migliorato leggermente l'allungo, nelle accelerazioni piene in D il motore cambiava sui 4000 giri, ora arriva a quasi 4100 poi cambia marcia. Sostanzialmente la centralina si è riadattata da sola dopo qualche pieno e tot. km.

Insomma a parte il costo più alto (in parte ammortizzato dal maggior chilometraggio) ho riscontrato solo benefici !

Qualcun'altro ha riscontrato benefici più o meno importanti con carburanti più raffinati ?

:)
Anche io uso da molti anni quasi soltanto gasolio premium, e prevalentemente l'excellium, principalmente per il fatto che, tra i premium, almeno nella mia zona, è quello che offre il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.
Ancora meglio, per mia esperienza, andrebbero il Supreme della Esso e l'HiQ della q8, motore ancora più reattivo ed un pizzico di rotondità e silenziosità in più, ma costano parecchio di più (in media almeno 10cent in più al litro), per cui li metto più raramente.
Non mi è mai piaciuto, invece, l'Agip....sia con la vecchia auto che con la Giulia, ogni volta che l'ho messo ho riscontrato un funzionamento del motore sensibilmente più ruvido e rumoroso, e quindi lo evito.
 

Discussioni Simili