Che olio usate ?

Personalmente sul JTS uso del Selenia Racing, lo pago 12,5 al litro, riesco a far fronte al consumo (1 kg in meno di 1500km) garantendo al motore una lubrificazione adeguata.
Sulla 147 TS di mia mamma... Selenia 20K.
 
Se puoi, monta il selenia racing o un buon 5w40 come il castrol txt,
il selenia 20k è un olio assolutamente non da alfa.

la macchina ti ringrazierà ;)
 
qualcuno di voi conosce qualche canale particolare per acquistare il Selenia racing a prezzi convenienti?
io abito a Roma però magari anche tramite internet o con acquisti collettivi...
 
è curioso come il selenia 20k (l'olio consigliato, che io peraltro non uso) sia considerato il peggiore che uno ci può mettere ... :WC:
 
è curioso come il selenia 20k (l'olio consigliato, che io peraltro non uso) sia considerato il peggiore che uno ci può mettere ... :WC:

Dal 1997,anno in cui comprammo il primo 146ti,il Selenia 20K è tipo l'acqua del Diavolo...assolutamente da NON RIMETTER DENTRO!!!!:grinser002:

Gli acquisti collettivi si potrebbero anche fare,noi qui il SR lo troviamo sui 16€ al litro (e le latte son da due Kg/Lt) ma non so quanto risparmiereste visto il peso dello scatolone alla fin fine....

In ogni caso rimango a disposizione anche via PM.:)
 
Beh direi che il prezzo pagato da duca è davvero ottimo, il mio 12,50 IVA Inclusa al Kg è quello che lo paga mio zio come officina Alfa autorizzata, anche se effetivamente usa le lattine da 2kg preferendo tenere le botti grandi per 20K e WR, liquido antigelo (e non ricordo cos'altro) di cui ha un maggior consumo.

Per il 20k concordo che non possa essere quanto di meglio esista, ma meglio di Sint2000 o similari. Il MobilSS ne viene bevuto meno, ma lascia anche un po' più di incrostazioni in giro (motori aperti con oltre 250.000km la differenza si vede ed il 20k alla fine della fiera non è poi la bestia che viene tratteggiata!).
Il Selenia 20k è inadatto al 2.0TS ed al 1.8TS, Alfa infatti consiglia il Performer o lo STAR per questi motori ed ha emesso Service News in cui comunica alle officine ed ai concessionari di provvedere ad informare i clienti ed ad aggiornare i libretti di uso e manutenzione che in origine venivano stampati con queste indicazioni, mantenendo il retaggio dei vecchi TS Made in Alfa. Purtroppo nella rete autorizzata vige la moda di leggere i bollettini solo al bisogno (e talvolta nemmeno in questi casi!), a loro leggerissima discolpa c'è da dire che vengono emessi quotidianamente più documenti tra SN, Bollettini Te.Se.O., informative, etc.
Sul V6 TB veniva consigliato il 20k in quanto unico disponibile tra i lubrificanti Selenia (ex FiatLubrificanti) ma nella documentazione tecnica si consiglia un olio che supporti meglio le alte temperature (non ricordo le specifiche a menoria)!!!
 
ma da cos'è che si può valutare nella pratica la bontà dell'olio ?
 
I miei commenti sono dovuti a quello che si vede aprendo i motori in un'Officina Alfa Romeo ed i giudizi non sono miei ma di meccanici con decenni di esperienza ed con una buona reputazione nella zona.
 
I miei commenti sono dovuti a quello che si vede aprendo i motori in un'Officina Alfa Romeo ed i giudizi non sono miei ma di meccanici con decenni di esperienza ed con una buona reputazione nella zona.

no, ma io mi fido ... ero proprio curioso di sapere "cosa si vede " ...
 
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Cosa si vede, da profano: maggiore incrostazioni e sedimenti in giro. Della "morchia", non mi viene altro termine".
Sulle bronzine, piuttosto chei sui nottoli degli alberi a camme si vede se il velo d'olio c'è stato o si è rotto provocando attrito di metallo su metallo.

Con l'Agip Sint 2000, ad esempio un motore T.Spark mediamente ogni 100000km di uso medio comincia a battere nelle bronzine, con oli di maggior qualità durano molto di più, già il tanto discusso 20k fino ai 160000 le fa arrivare senza rumore alcuno.
Il mobil SS, che protegge di più, è meno pulente lasciando più incrostazioni in giro (un po' come il colesterolo nelle nostre arterie, passatemi il paragone).

PS: Il Selenia Racing sul JTS mi sta facendo miracoli! Da quando l'ho acquistato, il precedente proprietario usava dello STAR da quel che ho capito, il consumo è passato da 1kg in 800km a...200g in 1200km. Su un po' più di 3000km totali...