No non è il giunto, il rumore del giunto rotto è diverso (se fosse il giunto lo dovrebbe fare anche quando sterzo su asfalto liscio o quanto meno senza sconnessioni stradali) poi ultimamente mi sono infilato sotto la macchina e le cuffie mi sembravano a posto.
All'inizio sembrava un rumore di plastica allentata tipo il paramotore o il parafango, ma era solo un impressione.
Ho provato a fare destra sinistra in rapida successione andando piano, e il rumore si sente in quanto la macchina piega da una parte e dall'altra, ma non è un problema di sterzo. A me resta il dubbio della barra, biellette e testine braccetti.
Infilandomi sotto la macchina avevo notato che la barra forzandola aveva una minima escursione destra sinistra insieme alle biellette e tutto il resto che è collegato, penso che applicando un po di forza ci sia un movimento orizzontale di qualche millimetro di tutto il gruppo barra biellette e la base dove è innestato l'ammortizzatore. E' normale?
Aggiungo che qualche tempo fa mentre ero in marcia ho avvertito d'improvviso su sconnesso un forte rumore di ferraglia, (sono sicuro al 100% di non aver preso nulla con le ruote) che mi ha fatto fermare immediatamente, ma che poi è sparito dopo nemmeno 1 km. Non ho mai capito cosa fosse stato, perchè non l'ha più fatto, ma il punto da cui proveniva era sempre l'anteriore destro