Chiarimenti su interni!

Lordpizzarron

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2015
4
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 IE Imola
Altre Auto
Ford Fiesta CLX 1.1 1991
Salve a tutti ragazzi ! Ho comprato da poco un'Alfa Romeo 33 Imola !
Il sedile purtroppo rimane bloccato, in particolare lo schienale, dopo una certa altezza non si alza più, costringendo a slittarlo molto in avanti, ed è qui che iniziano i problemi:
La leva del cambio, per innestare prima e seconda va messa troppo a sinistra, non so se è normale, però col sedile in queste condizioni tocca il bordo per inserire le prime due marce, quinta e retro tutto ok col sedile passeggero.
La mia domanda è : è il pomello del cambio che non va bene (magari si può fare qualche regolazione togliendo la cuffia!?) o il sedile che magari si è deformato, anche se penso che non sia normale che magari una persona che necessita di una posizione ravvicinata alla sterzo per mettere la prima e la seconda debba far toccare il pomello del cambio al sedile….
seconda cosa, ho notato una vite dietro il pedale dell'acceleratore :trollface: Ma a cosa serve di preciso? ho letto in giro che serve a fermare la corsa dell'acceleratore, a non farlo andare completamente a fondo, quindi significa che se la dovessi avvitare userei tutta la spinta del motore ?
Qualche parere in merito?
Allego foto !
IMG_20150206_180801.jpgIMG_20150206_180819.jpgIMG_20150206_180940.jpg
Grazie in anticipo !
 
Ciao, foto chiare e complimenti per l'acquisto, la Imola è
sempre divertente da guidare e i suoi interni sono particolari.

I difetti che hai elencato sono in pratica i difetti tipici
e principali della 33 ultima seria:
- leva cambio (posizione e giochi leveraggi)
- posto guida troppo avanzato (volante e leva cambio lontani,
bisogna avvicinare il sedile e guidare con le gambe piegate)
- sedili della imola molto belli ma con le imbottiture laterali
della seduta che cedono prima che in altri tipi di sedili

Se hai un po' di pazienza si risolvono:

- leva cambio: dai un'occhiata a questo schema:
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commande/index.html
non sono possibili regolazioni ma ci sono 3 boccole che con il tempo
se prendono gioco facendo strisciare la leva sui sedili,
il 90% della colpa è la boccola in gomma n°11 nel disegno, è anche
quella più facile da sostituire (avendo un ponte oppure anche senza
ponte se hai molta manualità), è la boccola che fissa il leveraggio al
manettino in uscita dal cambio (sotto l'auto, lato dx cambio, all'interno
dell'area delimitata dai colettori marmitta); ti servirà questo ricambio nuovo:
60524873 BOCCOLA TIRANTE LEVA CAMBIO : ALFA 33 | eBay
(occhio al codice ricambio, per l'annata 90-94 serve la boccola 60524873,
la boccola degli anni precedenti che si trova in altre inserzioni
è 3 mm più lunga e per essere montata andrebbe tagliata a misura)

Per cambiarla bisogna togliere e rimettere un seiger
(una mollettina di fermo e relative rondelle) che è poi parte
del difetto della leva cambio, dopo i 100.000 km può sfilarsi
all'improvviso (specie se fosse arrugginita o consumata)
lasciandoti senza l'uso del cambio (la leva si muove a vuoto);
per cui molti con la 33 sostituiscono nuovo anche il seiger
(n° 6 nel disegno, ma non si trova sempre dai ricambisti alfa;
però alcune mollette da fissaggio componenti interni/carrozzeria
sono simili e intercambiabili e in casi di emergenza persino un filo di ferrro
grasso attorcigliato sulla sede del seiger con una pinza può sostituirlo)
una volta rimontato il seiger (e relative rondelle per non avere gioco
verticale sul giunto, questo aiuta ad evitare che il seiger si sfili troppo facilmente)
bisogna provare da fermo a strapazzare un po la leva per controlare
che tenga;

Se fai viaggi lunghi e non vuoi rischiare di rimanere a piedi
(o dover guidare solo in 3a per esempio) la soluzione definitiva
sono modifiche artigianali di vario tipo per rinforzare questa tenuta, ad es.:
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commandeboite/index.html
oppure tenere nel cassettino dell'auto un seiger di ricambio e una pinza
per rimetterlo (smadonnano un po' si può fare anche a bordo strada)
in caso si sganciasse.

Sempre per la leva cambio, aggiungo giusto per scrupolo:
la boccola elastica che si trova alla base della leva a volte si crepa,
(diciamo non sempre e non prima di 150-200.000km )
e la leva allora non resta più ben centrata o non fa entrare al volo
le marce; questa boccola di ricambio si trova ancora facilmente ma
per controllare questa però è più complicato e più raro che sia crepata,
per sfilare di lato il bullone alla base della leva che la tiene,
si può fare dall'interno dell'abicolo solo danneggiando un po' la schiuma
antirumore tutta intorno, sennò bisogna per forza lavorare con il ponte
sganciando la marmitta o i collettori e abbassando di qualche cm il cambio
(bisogna sganciare il supporto centrale motore e far ruotare il gruppo
cambio -motore leggermente verso il basso, roba da meccanici insomma);

La terza e ultima boccola è quella tenuta dal bullone 12 nel disegno,
questa è di acciaio, ha un disegno con diametro che varia con due "spalle"
dove sono posizionati due o-ring, anti-vibrazioni e per trattenere il grasso;
non si usura granchè ma dopo 15-20 anni di uso può dare un paio di problemi,
o si indurisce (va riingrassata) o genera vibrazioni metalliche in 3a e 4a causa gioco laterale
del giunto sulla boccola; questa puoi revisionarla da solo, è accessibile,
dal vano abitacolo, il pomello si toglie tiranto (e ruotando leggermente,
non esagerare a torcere sennò se hai la boccola alla base già crepata
peggiora), la cuffia in gomma si smonta, poi si fa fatica a rimontarla
a causa del poco spazio; un trucco per rimontarla più facilmente lo trovi qui:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...a-dell’alfa-33-volante-–-cambio-–-sedile.html
si smonta, si ingrassa e si richiude
mettendo eventualmente dei o-ring nuovi o anche solo aggiungendo rasamenti
(rondelle a misura in metallo o in plastica) per annullare giochi laterali;
i rasamenti devono avere diametro del foro maggiore della boccola, in pratica
vanno solo a fare spessore laterale tra la forcella esterna e il giunto esterno
(oppure a premere leggermente sui lati degli o-ring se usi come rasamenti
le rondelle in teflon con bordino che si trovano sui bulloni che tengono le cinture
di sicurezza fissate alla scocca, prese un'auto qualsiasi dal demolitore o un ricambista,
taglii il bordino dello spessore giusto con un taglierino e carta vetro
affinchè prema sugli o-ring il giusto per non avere giochi laterali);
il bullone fa serrato forte, la boccola non deve ruotare o muoversi
sul bullone se si vuole un comando più preciso; è invece il giunto
esterno che (se il tutto è ingrassato ) deve ruotare libero sulla boccola.

Ultimo scrupolo: andrebbe verificato se il precedente
proprietario non abbia tagliato (accorciato) o modificato
con saldature la leva del cambio; sono tentativi "tuning"
che però non sempre migliorano la manovrabilità.

- imbottiture sedile: trova altri sedili tipo imola negli
annunci, in questo momento costano poco,
non importa se il sedile lato guida è sfondato, a te serve
quello del passeggero (con imbottitura seminuova),
in pratica si smontano i cardini laterali e lo si trasforma
in sedile guidatore nuovo:
http://alfaimola.free.fr/technique/siege/assises/index.html
consigliato anche perchè quando le imbottiture laterali
dei sedili imola sono consumate/schiacciate, sulle buche
il telaio del sedile tira delle botte forti alle anche e
l'auto diventa scomoda per la schiena..

- nella guida che ti ho linkato sopra trovi anche qualche
idea per arretrare sedile e leva cambio..

Ps.: non spaventarti, l'auto non ha molti altri difetti
oltre a questi, in particolare diciamo che il leveraggio
del cambio è il suo tallone d'achille (come dice bene
l'autore francese del sito linkato sopra)..poi ci aggiungerei
i sincronizzatori della 2a marcia che durano poco (ma questo
è anche dovuto all'uso dell'auto con il leveraggio cambio in
cattivo stato e con il sistema idraulico della frizione spurgato
male, con la frizione che non stacca bene) e pedale del freno
pesante da azionare, poco altro, considera chè è pur sempre
un'auto di 20 anni fa..il resto è gran divertimento.

Nota solita (meglio non dare niente per scontato, poi scusami se sei già esperto):
se usi il crik per ispezionare il sotto dell'auto perchè senza crick
lavorare sul seiger è difficile (in pratica ci si arriva senza crick ma
con un braccio solo, l'auto è bassa, da cui la nota sugli smadonnamenti
se devi cambiarlo a bordo strada in emergenza) vanno tassativamente usati
dei supporti di sicurezza (treppiedi) aggiuntivi, il crik è infido per una serie
di motivi (a partire dalla superficie di appoggio a terra risicata per continuare
con il rischio di una spinta laterale chelo destabilizzi); piuttosto del solo crick
senza treppiede meglio far salire una ruota su un rialzo (marciapiede o simile)
per sollevare un po' l'auto .

..dimenticavo..il pedale acceleratore..se il bullone è regolato bene
dovresti già avere tutti i cv del motore..il bullone serve a non sforzare
con il cavetto sulla levetta della farfalla sull' aspirazione motore..
il bullone tocca il pavimento appena prima che la levetta arrivi a fondo corsa,
però se ti fai aiutare da un'altra persona (una preme il pedale,
l'altra guarda nel vano motore, anche a motore spento) puoi controllare
che effettivamente la levetta del corpo farfallato arrivi a fondo corsa
o quasi (non è importante che arrivi completamente a fondo corsa,
con la farfalla spalancata a 90° o 88° non cambia granchè)
l'importante è che non manchino molti gradi, tipo 10°, solo in questo
caso allora si converrebbe regolare meglio il bullone sotto al pedale)..

..regolare quel bullone invece per tarpare il motore potrebbe essere anche
un buon (e infame :grinser005: ) trucco se si deve dare l'auto per es. ad un figlio
neopatentato che ha ancora poca esperienza/prudenza..
 
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Ps.: per scrupolo..controlla anche che il sedile guida
non si sia "ruotato" sulle guide, cioè abbia una guida
scorrevole che si è spostata di un dente più avanti dell'altra,
non dovrebbe farlo ma a volte capita se le guide sono state
fissate in modo non preciso o hanno preso un po' di gioco;
basta che tiri verso l'alto la leva di sgancio per regolare la posizione
del sedile sulle guide scorrevoli e fai muovere un po' avanti e indietro
il sedile sulle guide per farlo assestare nel modo corretto..

..per lo schienale invece, senza vederlo dal vivo non saprei dirti,
comunque se ti sembra che non torna abbastanza verticale con la
sua molla quando tiri la leva di regolazione, puoi provare a tirarlo
a mano mentre azioni la leva, per vedere se sale ancora qualche scatto,
appunto magari è solo la molla di richiamo un po' snervata..
 
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Ciao ! Grazie per le esaurienti risposte !!
Domani ho appuntamento col meccanico, farò leggere tutto direttamente a lui ;)
per quanto riguarda il sedile, di sicuro si deve alzare di più lo schienale, quello del passeggero va più in alto !
Domani mattina faccio un po' di prove e vi faccio sapere ! grazie :)
 
..se legge un meccanico professionista allora è meglio
che preciso meglio le parole..:p

..la mollettina famosa da controllare che sia in buono stato (senza ruggine)
quando si cambia la bussola in gomma, sopra la ho chiamata
anche "seiger" (detto all'italiana, ma ho visto che sarebbe scritto "seeger")
perchè ha una funzione simile ma non è un vero seiger, lo specifico
per non creare l'equivoco che un seiger sarebbe un miglior sostituto,
perchè in questo caso specifico la mollettina originale ha una forma
che garantisce un po' più tenuta..

..prova già fatta a suo tempo, usando un seiger al posto della mollettina..
è durato un po' come ricambio momentaneo ma alla prima cambiata
un po' forte è saltato via lasciandomi di nuovo senza l'uso del cambio..
..stavolta mi ero premunito per non dover rientrare a casa in 3a fissa
rischiando di bruciare la frizione, con un altro seiger che tenevo nel cassettino
con pinza e cacciavite, lo ho montato sul posto, poi però ho fatto arrivare e messa
una mollettina nuova (acquistata grazie al sito inglese alfarestoration, ma ogni tanto
le vedo anche su ebay o come componente usato dai carrozzieri per fissare
i pannelli degli interni) e non ha dato più problemi..

Menata tecnica:

..i seeger sono quelle rondelle aperta (una "C") di acciaio flessibile con 3 punti
di appoggio sul diametro interno (o esterno a seconda delle applicazioni),
tre dentini con spigolo vivo, che si incastrano nella gola del perno;
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se lavora "in piano", cioè con forze di trazione perfettamente lungo l'asse,
le forze sono distribuite sui 3 dentini e un seeger tiene molto bene,
ma in questo caso specifico a forza del leveraggio agisce in modo non perfettamente
simmetrico (la boccola in gomma permette un certo disassamento tra i pezzi),
e le forze che tendono a sfilare il perno (quando si cerca di mettere la 2° o la 4°
e si tira indietro la leva, magari con forza per guida allegra )
si scaricano su un solo dentino alla volta e con un gioco di leva favorevole,
possono riuscire a farlo flettere quel tanto che basta per avere che il dentino
non lavora più a 90 gradi nella gola e inizia a sfilarsi dalla sede trascinandosi
poi dietro anche gli altri...se proprio si usa un seeger perchè la mollettina è
andata persa per strada e non si ha ancora sottomano un ricambio simile,
per farlo lavorare più in piano possibile bisogna mettere rondelle e spessori
giusti per avere poco gioco verticale nell'assemblaggio di quel giunto;

Questa accortezza del poco gioco verticale nell'assemblaggio
(es: mezzo millimetro o anche zero gioco, insieme ad una boccola
in gomma nuova non consumata) per tenere i pezzi più in asse possibile,
insieme a rondelle per distribuire gli sforzi, aiuta comunque a rendere
più resistente la tenuta anche nel caso della molletta originale
e diminuisce anche il gioco (longitudinale) che si avverte alla leva..
 
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Grazie ancora ! ho degli aggiornamenti : il sedile ha lo schienale che ha ceduto, risolto il mistero, settima prossima si smonta e si vede se si può recuperare.Invece il cambio lo vede giovedì', con il cambio di cinghia di distribuzione ! vi farò sapere !