Chiarimenti vari su Giulietta

marcolo88

Nuovo Alfista
22 Novembre 2025
7
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, da un giorno sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 150cv con 170000 km del 2016 e devo dire che è una grande macchina. L'allestimento credo sia business, ha gli interni in pelle, fari Xenon, uconnect 6.5, ruota di scorta ed è molto bella. Pecca per i cerchi da 16, ma al limite si possono cambiare.
Ho alcuni dubbi su alcune cose, tante le ho trovate qui, ma altre no, quindi volevo chiedervi un aiuto per capire.

- domanda sui fari, ho notato che uno è leggermente più giallo dell'altro (si nota solo da fuori), sembra che abbiano messo una gradazione diversa, cosa mi consigliate di fare? Si sostituisce tutto il proiettore? Ha senso mettere i fari led o si dovrebbero cambiare cose ai proiettori che farebbero aumentare i costi?
Non so che tipo di Xenon sia, però quando si gira il quadro ho visto che i fari si abbassano e si alzano.
- quando freno, ho notato che la corsa del pedale è leggermente più lunga, se do una frenata immediatamente dopo, la corsa è più corta, per poi tornare a essere più lunga (non esagerata comunque). È semplicemente un problema forse di bolla d'aria da togliere, oppure c'è qualche problema da altre parti che magari è già saltato fuori a qualcuno?
- oggi il gatto è salito sul tetto della macchina e ho notato che le due parti del tetto esterne (zona antenna) molleggiano abbastanza se premo con la mano (va in dentro e poi torna fuori, ma è una zona abbastanza ampia). Sapete se è normale ? Lo fa solo nelle due parti posteriori sx e destra, se mi sposto verso il centro dell'auto non lo fa. Non che possa farci molto ma mi farebbe capire che qualcosa è stato fatto (lamiera dilatata?)
- domanda stupida, la chiave a scatto della macchina è normale che, una volta fatta uscire, torni indietro se premuta (senza premere sul cerchio di sblocco)? O è rotto qualcosa?

Per il resto ci sono piccole cosine (cassettino rotto a sinistra, aletta parasole che sembra avere la molla snervata, rigonfiamento lato airbag, pannello porta guidatore scollato), ma è tutto bene o male risolvibile.

Grazie mille a tutti!

Marco

Benvenuto. Per quanto riguarda i fari, devi sostituire entrambe le lampade Xenon. Hanno colore diverso perché sono invecchiate, quindi il gas xenon ha perso efficienza.
Quel movimento che noti è perché hanno la regolazione in altezza automatica e i lava fari. Due dispositivi obbligatori per legge con gli Xenon da 35w come sono i tuoi.
Per i freni, ti consiglio di farli controllare in concessionaria o da un professionista

Benvenuto. Per quanto riguarda i fari, devi sostituire entrambe le lampade Xenon. Hanno colore diverso perché sono invecchiate, quindi il gas xenon ha perso efficienza.
Quel movimento che noti è perché hanno la regolazione in altezza automatica e i lava fari. Due dispositivi obbligatori per legge con gli Xenon da 35w come sono i tuoi.
Per i freni, ti consiglio di farli controllare in concessionaria o da un professionista
Grazie mille!
Per quanto riguarda il tetto per caso mi sai dire se è normale o se c'è qualche riparazione fatta?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se ti riferisci alla flessione della lamiera, è normale. Anche sul cofano motore è così

• Mi piace
Reazioni: marcolo88
Per quanto riguarda i freni era capitato anche a me quest’estate.
Premendo una volta il pedale la corsa era più lunga, premendo due volte velocemente sembrava essere normale, alla fine era la centralina-pompa dell’ABS che ho fatto sostituire e tutto è tornato normale, non so se il tuo è lo stesso problema.
La chiave in teoria se non si preme sullo stemma non dovrebbe piegarsi.
Xenon non so dirti perché la mia ha quelli normali ma nel caso ti conviene cambiare le lampadine originali lasciando stare i led dato che gli xenon sono già abbastanza potenti

Per quanto riguarda i freni era capitato anche a me quest’estate.
Premendo una volta il pedale la corsa era più lunga, premendo due volte velocemente sembrava essere normale, alla fine era la centralina-pompa dell’ABS che ho fatto sostituire e tutto è tornato normale, non so se il tuo è lo stesso problema.
La chiave in teoria se non si preme sullo stemma non dovrebbe piegarsi.
Xenon non so dirti perché la mia ha quelli normali ma nel caso ti conviene cambiare le lampadine originali lasciando stare i led dato che gli xenon sono già abbastanza potenti
Ciao! Ti ringrazio! Per i freni controllerò con l'odb se ci fosse qualche errore magari parlante.
Se fosse l'ABS non dovrebbe darmi problemi di spie o altri segnali?
La durezza è identica sempre. Faccio una frenata e fa una corsa un pochino più lunga, se freno subito dopo (una volta) è più corta. Se lascio e riprovo dopo pochissimo, torna a essere lunga.
Ho provato a fare una frenata molto brusca e li per li rimane con la corsa corta per più tempo, poi torna lunga.

Ciao! Ti ringrazio! Per i freni controllerò con l'odb se ci fosse qualche errore magari parlante.
Se fosse l'ABS non dovrebbe darmi problemi di spie o altri segnali?
La durezza è identica sempre. Faccio una frenata e fa una corsa un pochino più lunga, se freno subito dopo (una volta) è più corta. Se lascio e riprovo dopo pochissimo, torna a essere lunga.
Ho provato a fare una frenata molto brusca e li per li rimane con la corsa corta per più tempo, poi torna lunga.
No a me non usciva nessuna spia, ha fatto la diagnosi il meccanico e penso uscisse l’errore

No a me non usciva nessuna spia, ha fatto la diagnosi il meccanico e penso uscisse l’errore
Ho provato con multiecuscan, avevo ancora i cavi dell'altra macchina, non ci sono errori in centralina...nemmeno per l'ABS, quindi mi potrebbe far sperare.
Mi sono accorto che nella voce numero programmazioni della centralina dice 2...che sia rimappata? O forse è semplicemente un aggiornamento fatto alla centralina in officina

Ultima modifica:
Ho provato con multiecuscan, avevo ancora i cavi dell'altra macchina, non ci sono errori in centralina...nemmeno per l'ABS, quindi mi potrebbe far sperare.
Mi sono accorto che nella voce numero programmazioni della centralina dice 2...che sia rimappata? O forse è semplicemente un aggiornamento fatto alla centralina in officina
Su questo proprio non saprei aiutarti