Chiave di scorta come procedere

Discussione in 'Elettronica' iniziata da ingkart, 1 Novembre 2020.

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  1. Carissimi...ho perso la.seconda chiave della mia 159.
    Costi alfa proibitivi...quale soluzione economica esiste?
     
  2. Sto caricando...

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  3. Fare un duplicato non originale, ma cmq han certo costo.
     
  4. Capito.
    Orientativamente quanto puo costare
     
  5. la chiave della 159 costa 300 euri in alfa
     
  6. ...e comprando non da alfa
     
  7. non so.. che so io la fanno solo in alfa
     
  8. Credo che quasi nessuno quando perde una chiave visto il prezzo esageratamente gonfiato la vada a ricomperare proprio in Alfa....

    Io so che funziona così:
    Ti conviene fare due copie (solo meccanicamente) della chiave, e visto che in questo modo costa pochissimo, magari ne fai anche 3, e la chiave originale che hai ora funzionante la incolli in posizione nascosta vicino il blocchetto di accensione dentro la plastica del piantone dello sterzo, in modo che così facendo, l'antenna dell'immobilizer che è sul blocchetto di accensione sente sempre il segnale del chip originale, comunicando alla centralina il codice della regolare chiave e permettere quindi l'avviamento.
    Io so che gli elettrauti fanno di meglio, ovvero smontano solo il chip funzionante dalla chiave buona,e lo incollano nelle vicinanze dell'antenna dell'immobilizer. Stesso principio, però solo il chip essendo più piccolo, è più facile da nascondere ed incollare.
    Ovviamente perdi la funzione l'immobilizer, e magari metti un interruttore nascosto che blocca l'elettropompa, se vuoi stare tranquillo per la funzione di antifurto.
    So di gente che ha optato per la soluzione di incollare solo la parte della chiave con il chip, segando la stessa, (ma questo si può fare solo dopo che hai constatato che le chiavi duplicate solo meccanicamente funzionano, e con la chiave originale incollata al suo posto), questo per evitare che un eventuale ladro, scassinando la copertura in plastica, scopra tutta la chiave completa e funzionante anche meccanicamente.
    Altra soluzione, escludere l'immobilizer via software, da un mappatore, costa un po di più, ed a mio avviso non conviene rispetto alla prima soluzione. Comunque chiedere ad un mappatore la spesa della rimozione software dell'immobilizer non è un problema.
     
  9. #8tcard,2 Novembre 2020
    Ultima modifica: 2 Novembre 2020
    Il costo della chiave in Alfa è proibitivo!
    Esistono bravissimi professionisti delle
    chiavi con attrezzature specifiche che ti risolvono il problema con costi inferiori.
    Mi sembra ridicolo incollare il chip o
    intervenire sulla centralina o mappatura.
    Guidi un Alfa non una 850 del 1963!
     
    A Camionaro piace questo elemento.
  10. non credo che la soluzione della chiave incollata sia praticabile per la 159..
    la chiave non è meccanica ma elettronica e va inserita in un reader
     
    A tcard piace questo elemento.
  11. Allora come non detto.
    Quello che ho consigliato al post di sopra non è praticabile.
    Rimane solo la via elettronica.....o le braccia amorevoli di mamma Alfa:D
     
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