Chiave Metallica interna al guscio.

Grazie mille Vurt! Appena posso farò sicuramente questa prova e, ovviamente, posterò gli esiti…👍
Facci sapere. Per staccare la batteria non c’è bisogno di staccare il morsetto, ma semplicemente il cavo fissato ad incastro sul sensore
 
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Infatti. Mi è capitato di scendere dall'auto e di tentare di chiuderla col tastino sulla maniglia esterna, come faccio sempre, e di non riuscire a chiudere perché avevo lasciato il telecomando all'interno. E per fortuna aggiungo, è così che deve essere. Se lasci la chiave all'interno dell'auto semmai l'auto non si chiude, e infatti è ciò che accade, e non il contrario...è un caso limite comunque e la soluzione adottata continua a non convincermi. Me ne farò una ragione
Non tutte sono così, quella che avevo prima se chiudevi l'auto con la chiave elettronica dentro eri fregato. Dovevi per forza avere la seconda chiave ... oppure rompere un vetro, come qualcuno ha dovuto fare!
 
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Non tutte sono così, quella che avevo prima se chiudevi l'auto con la chiave elettronica dentro eri fregato. Dovevi per forza avere la seconda chiave ... oppure rompere un vetro, come qualcuno ha dovuto fare!
Sono due cose diverse.

Con il sistema keyless entry tipo quello di Giulia, non puoi chiudere l'auto dal bottoncino della maniglia se la chiave è dentro (il sistema rileva la chiave in abitacolo e inibisce la chiusura dal bottoncino).

Sulle auto con chiave-telecomando (cioè ha i bottoni per aprire e chiudere, ma per avviare il motore devi inserire la chiave nel nottolino sullo sterzo) invece non esiste una verifica della presenza della chiave a bordo; quindi capitava di chiudere le chiavi in bauliera o sul sedile posteriore perchè era possibile chiudere la vettura anche con bauliera o porta posteriore aperta.

L'unica cosa che non so con certezza è se, chiudendo la Giulia DAL TELECOMANDO la serratura scatta anche se la bauliera o la porta posteriore sono aperte.

Per la chiusura tramite chiave meccanica nel nottolino della porta del guidatore, vi confermo che invece la serratura chiude ed apre quantomeno la porta del guidatore stessa, anche con la chiave elettronica a bordo.
Mi è successo di doverla lasciare accesa a ricaricare la batteria (dopo averla messa in moto con i cavi perchè si era scaricata) e per sicurezza l'ho chiusa e poi riaperta con lo spadino metallico.
 
Posto che la chiave di avviamento è quella elettronica, non ha alcun senso chiuderla dentro e andarsene, perché chiunque riuscisse ad entrare in auto potrebbe avviarla. Ma questo è stato già detto.

A che serve allora la chiave fisica? Secondo me solo ed unicamente ad entrare in macchIna quando la batteria della macchina è a terra. Una volta entrati, presumo che si possa aprire anche il bagagliaio meccanicamente (non saprei come) e cambiare la batteria per ripartire (al limite dovrebbe aprirsi meccanicamente il cofano motore e da lì ci si può collegare ai poli della batteria per dare corrente e aprire il baule dietro)
 
Con il sistema keyless entry tipo quello di Giulia, non puoi chiudere l'auto dal bottoncino della maniglia se la chiave è dentro (il sistema rileva la chiave in abitacolo e inibisce la chiusura dal bottoncino).
Occhio perché a me è capitato una volta di sfregare inavvertitamente sul pulsante di chiusura porte interno mentre uscivo (la chiave era in tasca quindi ancora più dentro che fuori), la serratura si è chiusa e chiudendo lo sportello tale è rimasta... se la chiave invece che in tasca fosse stata sul tunnel sarei ancora a piangere un vetro rotto. Quindi la possibilità di rimanere chiusi fuori esiste ancora.
Una volta entrati, presumo che si possa aprire anche il bagagliaio meccanicamente (non saprei come) e cambiare la batteria per ripartire
No, il baule non si apre. Va alimentato l'impianto dai morsette sul cofano e una volta riattivata tutta l'elettronica fare tutto il dovuto.
 
No, il baule non si apre. Va alimentato l'impianto dai morsette sul cofano e una volta riattivata tutta l'elettronica fare tutto il dovuto.
In realtà è possibile aprire meccanicamente il baule. Bisogna abbattere lo schienale posteriore e da lì si arriva al pulsante di sblocco della serratura che è posto all'interno del cofano. Per chi non ha lo schienale abbattibile lo deve smontare. Certo che se si ha a disposizione un'alimentazione da attaccare ai morsetti anteriori è tutto più semplice.
 
Certo. Ma "smontare il sedile" non la consideravo un'operazione così banale da fare in autonomia
 
il punto è: se la batteria è così a terra che non apre neanche la portiera, a quel punto aprire meccanicamente il baule in realtà non serve proprio a niente se non si ha un booster o una batteria nuova, per cui passare dai morsetti del cofano motore a quel punto è il minore dei problemi

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una mia vicina una decina d'anni fa aveva una VW presa a noleggio per una settimana: inavvertitamente ha chiuso lo sportello con la chiave elettronica di avviamento dentro. Risultato: serrature chiuse in automatico perché la macchina ha pensato che ci fosse anche lei dentro, con la sua chiave. Ma lei chiusa fuori, senza macchina e senza seconda chiave, perché l'aveva noleggiata per una settimana e aveva solo quella chiave...
Un bel pasticcio, non è stato possibile far nulla se non andare al noleggio (a 30 km) a prendere la seconda chiave.

Almeno la Giulia di suo non fa questo simpatico scherzetto!
 
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una mia vicina una decina d'anni fa aveva una VW presa a noleggio per una settimana: inavvertitamente ha chiuso lo sportello con la chiave elettronica di avviamento dentro. Risultato: serrature chiuse in automatico perché la macchina ha pensato che ci fosse anche lei dentro, con la sua chiave. Ma lei chiusa fuori, senza macchina e senza seconda chiave, perché l'aveva noleggiata per una settimana e aveva solo quella chiave... Almeno la Giulia di suo non fa questo simpatico scherzetto!
Che assurdo che le porte si blocchino in automatico a vettura ferma. Su AR avviene a velocità superiore ai 10 km/h.
 
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La renault di mia moglie è molto più smart. Chiude automaticamente quando la chiave si allontana dall'auto.