Chiave per pinze anteriori e posteriori

ripensando alla questione può anche essere che l'utente non conoscesse il nome della chiave ma abbia la capacità e le conoscenze per cambiare le pastiglie. però è improbabile che chi sappia fare non conosca gli attrezzi e cmq non inficerebbe l'osservazione di mauretto...
oggi non potremmo, chi lo fa ovvio, cambiare una gomma bucata perchè ci vuole la professionalità..
(beh io ho fatto la stessa domanda a chi ha scritto la guida per lo smontaggio delle pinze davanti, ops anteriori, solo un pò più circostanziata: la MISURA della torx. che si è rivelata essere una T55.)
prendo spunto per una considerazione: in generale capita che sia utile sapere che attrezzi occorrano per fare una certa operazione: per esempio se vuoi cambiare il filtro gasolio alla Giulia ti occorre una chiave a tubo o a bussola da 54 per svitare il corpo filtro, non è una misura comune perchè i kit di solito arrivano al 32; smonti tutti i ripari in alluminio (il filtro è nel sottoscocca, lasciamo perdere) e devi rimontare tutto e rimandare il lavoro.
 
(beh io ho fatto la stessa domanda a chi ha scritto la guida per lo smontaggio delle pinze davanti, ops anteriori, solo un pò più circostanziata: la MISURA della torx. che si è rivelata essere una T55.)
prendo spunto per una considerazione: in generale capita che sia utile sapere che attrezzi occorrano per fare una certa operazione: per esempio se vuoi cambiare il filtro gasolio alla Giulia ti occorre una chiave a tubo o a bussola da 54 per svitare il corpo filtro, non è una misura comune perchè i kit di solito arrivano al 32; smonti tutti i ripari in alluminio (il filtro è nel sottoscocca, lasciamo perdere) e devi rimontare tutto e rimandare il lavoro.
capisci bene da te la differenza tra "che misura di chiave serve?" e "che tipo di chiave è questa?"
 
MAURETTO e ZIOPALM avete fatto un'altra vittima. Adesso quello della brugola si è offeso e ha abbandonato il forum, non è che potete massacrarli tutti così eh! :p:p:p
Nooooo, non si è offeso, sarà andato a fare un giro di prova dopo aver rimontato i freni:D:D:D
Dagli tempo che ritorna.....
 
@andreanero , adesso anche io dico la mia serenamente.....
Al post numero 5 io ho esordito con una domanda che voleva sopratutto far riflettere il tizio sulla delicatezza dell'intervento che voleva fare. Non ho offeso nessuno con quella domanda.
E lui al post successivo (numero 6) mi da del fenomeno e mi dice che lo ha già fatto.
E qui mi sono irritato.
Per prima cosa mi domando....... Ma se dici che lo hai già fatto perché vieni qui a chiedere spiegazioni su cose che stanno ancora prima dell'A,B,C?
Sempre perché non mi faccio prendere per i fondelli, nemmeno mi faccio dare del fenomeno da un maleducato che dimostra di non sapersi confrontare con le persone in un forum serio. Perché checché se ne pensi questo è un forum di un certo livello, con gente competente, in grado di dare consigli sensati. Non è facebook, oppure quei forum di basso livello dove si scrive come zappe, e si parla come al bar.
Ecco li che poi la mia replica (post numero 9), è stata (delicatamente:rolleyes:) adeguata al suo modo di fare.
Ovviamente con lui ho chiuso la discussione ( @ziopalm docet).....E' inutile parlare se mancano le basi....dell'educazione!:(
 
  • Like
Reactions: zagros e kiaikido
Buonasera a tutti, mettiamo per un o da part l educazione e torniamo alla meccanica. Il video sul cambio pastiglie e dischi è eccezionale ma si tratta di quelle anteriori. Le anteriori le ho cambiate a 40 mila e seguendo passo passo come da tutorial è stato semplicissimo; avevano ancore 2 - 3 mm di ferodo. Vi chiedo, per le pastiglie posteriori c’è qualcosa di analogo? Vi è possibile postarlo? Grazie infinite.
 
Buonasera a tutti, mettiamo per un o da part l educazione e torniamo alla meccanica. Il video sul cambio pastiglie e dischi è eccezionale ma si tratta di quelle anteriori. Le anteriori le ho cambiate a 40 mila e seguendo passo passo come da tutorial è stato semplicissimo; avevano ancore 2 - 3 mm di ferodo. Vi chiedo, per le pastiglie posteriori c’è qualcosa di analogo? Vi è possibile postarlo? Grazie infinite.
Ciao, credo non ti sia stato risposto da nessuno perchè temo non ci sia un video equivalente ed altrettanto efficace quanto quello usato da te per l'anteriore. Provo a riassumerti qui le informazioni che ricordo a mente, raccolte da esperienza e dai vari post nel forum. Per prima cosa, bisogna selezionare "service freni" sul computer di bordo, funzione che fa retrocedere il sistema di azionamento del freno a mano elettrico; a questo punto puoi procedere come su qualsiasi pinza freni, smonti ruota, smonti pinza, cambi pastiglie e rimonti. Per lo smontaggio della pinza occorre una chiave a brugola della cui misura sono certo solo al 99%: millimetri 7. Attenzione perchè nei kit delle brugole di solito non c'e', si passa dalla 6 alla 8, devi comprartela spare da chi vende attrezzature. i 2 bulloni a brugola hanno la testa rivolta verso l'interno dell'auto e sono protetti da una cuffia in gomma con tappo. togli il tappo e infili la chiave. P.s. non ho foto; e se qualcuno ha info più precise, che mi corregga. ciao!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Andreanero grazie mille sei stato chiarissimo certo ci fosse stato un video come per le pinze anteriori sarebbe stato il masssimo. La procedura è anche fondamentale soprattutto quando si hanno davanti parti meccaniche nuove. L intervento non è urgente e magari nel mentre potrò ricevere qualche altra dritta. Grazie ancora e buona serata
 
Non sai riconoscere una normalissima chiave a brugola e vuoi cimentarti nello smontaggio e rimontaggio di parti sensibili come i freni?
Senza considerare che bisogna sapere la coppia di serraggio esatta, fatta con chiave dinamometrica e se nel caso ci va anche il classico frenafiletti........ la chiave sarebbe in meno
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Senza considerare che bisogna sapere la coppia di serraggio esatta, fatta con chiave dinamometrica e se nel caso ci va anche il classico frenafiletti........ la chiave sarebbe in meno
la chiave non è il meno. Senza dinamometrica e frenafiletti un bravo meccanico la fa e i bulloni non si svitano; senza la brugola da 7 non la fa nemmeno San Pietro.
Comunque scherzavo, corretto il tuo consiglio. specialmente per "meccanici per hobby". mi sono lasciato andare ma la procedura corretta è la tua. ciao!
 
Ultima modifica: