chiave telecomando che (a poco a poco) non va più.

Discussione in 'Elettronica' iniziata da vincentwise, 15 Febbraio 2009.

  1. Salve a tutti,
    ho letto già il topic dove si parla ampiamente di come procedere per la sostituzione/riparazione del telecomando della chiave, però, prima di procedere con le verifiche vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema simile al mio oppure se sa di cosa si tratta nello specifico.
    In pratica, un bel giorno la mia chiave con telecomando inizia a non funzionare bene, cioè apre le portiere 1 volta si e 4 no. Quindi paziento finchè non inizia ad aprirmi le portiere 1 volta su 20. Sostituisco la batteria ma avviene la stessa cosa, quindi cambio la chiave con quella di scorta. All'inizio quella di scorta non sbaglia un colpo, poi riinizia la stessa storia. Il telecomando prende sempre meno. Sostituisco la batteria e niente, stesso problema. Quindi riprendo in mano la chiave iniziale per puro sfizio e incredibilmente funziona perfettamente!!! Ora però non funziona più nuovamente.
    Che razza di problema può essere?
    Secondo me le chiavi sono OK, è la centralina di ricezione che ha qualche problema. Prima di procedere con la sostituzione, c'è qualche verifica ulteriore che posso fare?

    grazie mille.
     
  2. Sto caricando...


  3. Non sò se vedi Striscia la notizia in TV dalle tue descrizioni potrebbe essere un'interferenza esterna...
    Ad esempio la mia se nel raggio di 100 metri è in funzione una certa autogrù le chiusure non funzionano o meglio per chiudere con il telecomando devo quasi appoggiarlo alla ricevente (che nel mio caso è dietro, alla base del lunotto)...:cool:
    Verifica se ti succede sempre nello stesso posto o se è indipendente...
    Altra causa potrebbe essere la "deriva" dei circuiti del ricevitore, dovuti magari alle basse temperature. Questo mi succede con il telecomando del cancello elettrico, in estate lo apro a 100 m, in inverno quando fà particolarmente freddo si apre a meno di 5 metri. :mad: :decoccio:
     
  4. #3 Reader, 23 Febbraio 2009
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
    Allora ragazzi...io ho lo steso problema...7 mesi fà ho comprato nuova la chiave (156 2.0 T.S. 1998 -- Prima serie -- Chive ROSSA ovaloide...)...dopo soli 7 mesi già la chiave non va più...adesso non funziona più completamente ed il capo-officina ALFA dove mi sono recato ha ancora il coraggio di dire che forse non può sostituirmela in garanzia...già diversi mesi fà la chiave dava segni di cedimento fisico (era mezza aperta) ed elettronico (funzionava 3 volte su 5)...questo già mi fa girare le pxxxe dannatamente dannatamente...adesso è successo ancora di più...essendo la chiave difettosa ha fatto succedere qualche cazzata ed adesso la macchina non va in accensione nè con la nuova chiave (Il cui led si accende anche se la sfioro, ma comunque l'antifurto non va nè viene) nè con la vecchia che almeno non funziona e basta...adesso mi spiegate come la porto in alfa...il problema deve essere nato dalla maledetta chiave malfunzionante dopo soli 7 mesi...

    Sbaglio o mi dovrebbeo sistemare il tutto LORO...dalla nuova chiave allo sblocco della centralina (?) AIUTO...già ho fatto due telefonate al numero verde...una prima ed una dopo essere andato in officina autorizzata e gli ho fatto capire chiaramente che sono non poco incxxxxto...

    Mio padre al telefono mi ha detto che la macchina non è andata in moto nemmeno provando a ricodificare la centralina col codice dell'auto...

    può una chiave malfunzionante sballare un'intera macchina, la seconda chiave ecc. ecc. ecc.

    E'evidente usando la chiave anche senza auto davanti che è "out of control" ... il meccanico (capo-off.) mi ha detto che senza avere l'auto non può dire se la chiave non funziona...dandomi palesemente di uno che è in cattiva fede...solo pochi mesi fa tutta 'sta storia mi è costata 220 EURO...ancora sono sotto garanzia....contestano nel cambiarmi la chiave anche se è palese che è difettosa (palesissimo) e difetterà anche la successiva...e per di più adesso per colpa di 'sta maledetta chiave mi si sballata pure l'auto...ahhh la macchina si trova a 120 km di distanza dall'officina autorizzata dove è stato a suo tempo fatto il tutto...avranno codificato male la centralina...non so...so solamente che questi bxxxxxx mi devono risolvere il problema senza farmi uscire un EURO...perchè rischio di andare su tutte le furi e davvero domani mattina...aiutatemi se potete...GIORGIO
     
  5. c'è una procedura per la partenza di emergenza se non ricordo male si gira il quadro e con l'accelleratore si imprimono tanti colpi quanti sono i numeri della code card
     
  6. Dovrei spiegarlo a mio padre...non so...posso dirgli di leggere il manuale...MA 'sta roba è veramente da incazzarsi...domani rischio di non rispondere di me...non sopporto quando la gente cerca di prendermi in giro...tra l'altro non ho l'auto a CT...quindi ancora più casino...dovrebbero darmi una mano le officine autorizzate più vicino a me, ma potrebbero dirmi...perchè non vai in quella dove hai fatto tutto? Che cavolo faccio adesso...domani di certo non poso portare l'auto in off. aut. .....mahhh
     
  7. Fermi tutti !!!!!! Lasciate perdere tutte le varie storie e supposizioni che sono state toccate in questo forum.
    Il problema stà nel telecomando incorporato nella chiave.
    Se avete un minimo di conoscenza di elettronica posso dirvi che nella migliore delle ipotesi avete una piccolissima resistenza che fà falso contatto; nella peggiore delle ipotesi questa resistenza l'avete già perduta perchè completamente dissaldata dalle connessioni. Quando dico piccolissima resistenza pensate come unità di grandezza alla punta e dico punta di una penna Bic.
    Ora, se avete conoscenza tecnica smontate i telecomandi e confrontatelli asieme per verificare se a qualcuno manca qualcosa o eventualmente se all'interno vi sia un componente staccato; se così fosse e avete la capacità di farlo (non è semplice) risaldate il componente e il problema è risolto.
     
  8. Se hai la card con indicato il codice a 4 cifre segui la procedura che dovresti trovare con "cerca"...:decoccio:
     
  9. Ho utilizzato la funz. cerca, ma nessun risultato...

    Il mio codice per codificare il telecomando (Che comunque è guasto) è di 5 cifre non di 4 e me lo hanno scritto dietro la carte relative al nuovo codice elettronico (numerico) / meccanico (alfanumerico) che sono altri due codici a parte...

    La macchina stamattina non è partita nemmeno con la procedura d'emergenza...
    Forse è l'elettrauto che non ha capito nulla...in quanto mi sembra proprio che il simbolo "key code" scompaia subito dopo che cerco di metterla in moto...quindi forse è un problema meccanico che comunque intanto farò risolvere all'alfa a casa mia...

    Resta il fatto che l'officina che mi ha venduto la chiave (e ricodificato le vecchie chiavi) deve sostituirmi la chiave in garanzia (2 anni)...oggi si sono permessi di dire che io avrei aperto la chiave...ma vi rendete conto...se in questi casi non ti cambiano una cosa in quali allora dovrebbere essere spinti a farlo...io non ci sto niente a querelarli...ho già telefonato 4 volte al numero verde alfa romeo...

    I wait for some suggestions...
     
  10. Prova a cercare: Help code accensione del 17/01/2008

    Opss hai ragione il codice è a 5 cifre...

    In effetti se si spegne la spia, la chiave dovrebbe funzionare...
     
  11. #10 Reader, 25 Febbraio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
    Allora la macchina aveva la pompa guasta, ma questo non cambia le cose...

    Dal numero verde ALFA mi hanno risposto che la chiave a detta del capo-officina che l'ha visionata (3 nanosecondi e pure con una luce fiocca) è caduta a terra oppure è stata aperta...adesso mi secca spiegare un sacco di altre cose qui che dimostrano quanto sono dei bastardi...so solo una cosa...se per una chiave fanno tutto questo ed ancora vedendo un cliente imbufalito terribilmente hanno pure il coraggio di dirgli (o fargli capire) che è in malafede ed alla fine ti dicono NO...non OSO pensare acquistando una nuova auto quali diavolerie potrebbero inventare...come se il capo-officina avesse passato al microscopio elettronico a 20.000 ingrandimenti la mia chiave per dirmi che è in qualche modo colpa mia...e pensare che la chiave non ha neppure un graffio...se dovessi riuscire a farlo...MAI PIU' UN ALFA ROMEO.