Telecomando ko momentaneo

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
3,600
3,461
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel schilometrato
Giulia 2016 con keyless.

Ieri (a 350km da casa) mi avvicino alla portiera e non si apre.
Tiro fuori la chiave, premo il pulsante e nisba.
Apro con la chiave meccanica, e finché la chiave non era sul tunnel non la vedeva.

Cambio la batteria (che tengo di scorta), faccio una commissione. Tutto funziona.

Torno a parcheggiare esattamente nello stesso punto.. e ridai..
Vado per riaprirla e niente.
Era in una corte a vista quindi ho evitato di richiuderla per il resto della giornata.

Rientrato a casa e tutto funziona normalmente.
Per me è un’interferenza.

A voi è mai capitato?
Si sanno le specifiche del modulo radio del telecomando per capire cosa potrebbe aver interferito?
 
  • Like
Reactions: Iannino
È evidente che si tratta di una interferenza
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Senza dubbio, ma volevo capire su che frequenze lavora il telecomando/chiave
 
interferenza al 100%

a me è capitato con la 159. telecomando non la apre ma la chiave la fa mettere in moto. provato più volte. oltretutto eravamo ad un raduno ed altri con 159 nella stessa situazione
 
Senza dubbio, ma volevo capire su che frequenze lavora il telecomando/chiave
A me capitava con la 147 sul lavoro. Stessa cosa, dovevo aprire a chiave. Per usare il telecomando mi bastava ache solo parcheggiarla a 10m dal punto maledetto. Con la Giulia no.
 
Non sò che frequenza usi Giulia per il telecomando ma probabilmente i micidiali 432 Mhz.

Se usa questi, se hai un'interferenza anche 2/300 metri te la becchi.

A me è capitato con una grù a braccio di quelle montate su autocarro, finchè non ha finito il proprio lavoro non c'è stato verso di aprire l'auto (non Giulia).
Purtroppo l'emissione della trasmittente non è intermittente ma è continua anche se il braccio non si muove.
L'unica soluzione, se conosci bene la tua auto, è di avvicinare il più possibile il telecomando al ricevitore.
 
  • Like
Reactions: danardi
Non sò che frequenza usi Giulia per il telecomando ma probabilmente i micidiali 432 Mhz.

Se usa questi, se hai un'interferenza anche 2/300 metri te la becchi.

A me è capitato con una grù a braccio di quelle montate su autocarro, finchè non ha finito il proprio lavoro non c'è stato verso di aprire l'auto (non Giulia).
Purtroppo l'emissione della trasmittente non è intermittente ma è continua anche se il braccio non si muove.
L'unica soluzione, se conosci bene la tua auto, è di avvicinare il più possibile il telecomando al ricevitore.
Giusto, è un tentativo che nella fretta non ho fatto.
Per scoprire dov’è l’antenna sulle portiere chi devo corrompere?
 
Giusto, è un tentativo che nella fretta non ho fatto.
Per scoprire dov’è l’antenna sulle portiere chi devo corrompere?

Purtroppo non saprei darti indicazioni precise comunque nelle Alfa più vecchie il ricevitore era sotto la capelliera, alla base del lunotto posteriore.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia 2016 con keyless.

Ieri (a 350km da casa) mi avvicino alla portiera e non si apre.
Tiro fuori la chiave, premo il pulsante e nisba.
Apro con la chiave meccanica, e finché la chiave non era sul tunnel non la vedeva.

Cambio la batteria (che tengo di scorta), faccio una commissione. Tutto funziona.

Torno a parcheggiare esattamente nello stesso punto.. e ridai..
Vado per riaprirla e niente.
Era in una corte a vista quindi ho evitato di richiuderla per il resto della giornata.

Rientrato a casa e tutto funziona normalmente.
Per me è un’interferenza.

A voi è mai capitato?
Si sanno le specifiche del modulo radio del telecomando per capire cosa potrebbe aver interferito?
Concordo.
Però bisogna dire che se, coperto da una interferenza, il segnale è stato comunque recepito, pur ad una brevissima distanza, direi che non è correttamente allineato in frequenza pertanto facilmente disturbabile. Senza trascurare le lamentele di altri che, a seguito di maltempo, si trovano a non riuscire a fare funzionare la chiave, e l'umidità interagisce parecchio.
Quello che mi chiedo, è perché non usano dispositivi quarzati....
Neanche a dire che costino chissà quanto! Li montano anche nei giocattoli,.ormai....