Chiedo un vostro consiglio

Speedy67

Alfista principiante
19 Giugno 2011
31
13
26
Tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 M-Jet 16V
Ciao a tutti,
vorrei un vostro un consiglio su cosa fare con la mia Giulia Veloce ZF8 Q4 210 CV anno 2017.
La macchina va ancora molto bene, non è mai stata incidentata ed è stata tagliandata regolarmente. L'ho utilizzata prevalentemente per andare al lavoro percorrendo strade extraurbane. Ne sono ancora innamorato, alla guida è ancora fantastica.
Purtroppo sono entrato in un dilemma dal quale non riesco ad uscire.
Avendo percorso circa 190000 Km penso che potrà durarmi ancora qualche anno (non molti), dopo di che arriverà il momento di cambiarla. A quel punto non mi rimarrà che passare ad un modello che molto probabilmente sarà elettrico, e sinceramente la cosa non mi piace affatto.
Cosa mi consigliereste, venderla e comprarne un'altra, magari a Km 0 per risparmiare, oppure tenere la mia facendole un po' di manutenzione straordinaria (sospensioni, cambio ecc.) al momento opportuno?
Accetto qualunque consiglio, sono nell'imbarazzo su cosa fare.

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

Tieni la tua non ha senso spendere molti soldi per un nuovo modello che ha più rotture e rogne tra adblu ecc.. se e quando si rompe la tua la sistemi o la cambi tanto in ogni caso per un auto nuova devi aggiungere almeno 20/25 mila euro sai quanti pezzi e lavori puoi fare sulla tua auto con quelle cifre la rimetti a nuovo completamente e ti avanzano pure… anche perché potresti arrivare anche a 300 mila km solo con normali manutenzioni

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Elettrica assolutamente da scartare..., una nuova a KM0 (euro 6 D-Temp) vai sui 45/50mila (dipende dalla versione), di certo insonorizzata meglio, infortaiment aggiornato, problemi di gioventù risolti, avrai il fatidico Ad-Blue (piccolo costo aggiuntivo) plancia console più gradevole... il resto +/- rimane uguale

L'attuale invece la conosci bene, una manutenzione Extra superati i 200 mila richiede la 2 distribuzione completa, ammortizzatori Ant e Post, dischi e pasticche Ant e Post, sost. olio allo ZF8... e risolvere qualche problemino qua è là...

Tieni la tua non ha senso spendere molti soldi per un nuovo modello che ha più rotture e rogne tra adblu ecc.. se e quando si rompe la tua la sistemi o la cambi tanto in ogni caso per un auto nuova devi aggiungere almeno 20/25 mila euro sai quanti pezzi e lavori puoi fare sulla tua auto con quelle cifre la rimetti a nuovo completamente e ti avanzano pure… anche perché potresti arrivare anche a 300 mila km solo con normali manutenzioni

Elettrica assolutamente da scartare..., una nuova a KM0 (euro 6 D-Temp) vai sui 45/50mila (dipende dalla versione), di certo insonorizzata meglio, infortaiment aggiornato, problemi di gioventù risolti, avrai il fatidico Ad-Blue (piccolo costo aggiuntivo) plancia console più gradevole... il resto +/- rimane uguale

L'attuale invece la conosci bene, una manutenzione Extra superati i 200 mila richiede la 2 distribuzione completa, ammortizzatori Ant e Post, dischi e pasticche Ant e Post, sost. olio allo ZF8... e risolvere qualche problemino qua è là...

Grazie ad entrambi per le risposte, molto gentili.
Secondo voi è ragionevole pensare che un motore come quello di giulia possa arrivare ai 300000 Km?
Ne ho sentite di tutti i colori in questi ultimi mesi.
E soprattutto, non avendo mai cambiato olio al cambio, potrebbe essere un problema farlo ora?
Qualcuno mi ha detto che corro il rischio di mettere in circolo dei residui metallici sedimentati. Faccio presente che il cambio al momento lavora ancora molto bene e sul ponte non vi sono trafilature di sorta.
Per le sospensioni mi consigliate di cambiare i soli ammortizzatori? Mi dovrei mantenere sul modello originale o prendere altra marca?

Gli ammortizzatori non è scontato che sono da cambiare. Potrebbero fare ancora bene il suo lavoro!
Se la tua auto ti soddisfa ancora e si presenta qualche lavoro di normale manutenzione, spendi sicuramente meno a cambiarla con affidabilità incerta sul nuovo!

Grazie ad entrambi per le risposte, molto gentili.
Secondo voi è ragionevole pensare che un motore come quello di giulia possa arrivare ai 300000 Km?
Ne ho sentite di tutti i colori in questi ultimi mesi.
E soprattutto, non avendo mai cambiato olio al cambio, potrebbe essere un problema farlo ora?
Qualcuno mi ha detto che corro il rischio di mettere in circolo dei residui metallici sedimentati. Faccio presente che il cambio al momento lavora ancora molto bene e sul ponte non vi sono trafilature di sorta.
Per le sospensioni mi consigliate di cambiare i soli ammortizzatori? Mi dovrei mantenere sul modello originale o prendere altra marca?
Alcuni colleghi con Giulia Q4 210 hanno superato i 240.000 finora senza problemi, rispettando la manutenzione come da LUM, unica eccezione cambio olio ogni 10/12 mila.

Se i cambi marcia sono pronti, fluidi e repentini, vai sereno...
La sostituzione dell'olio allo ZF8 (teoricamente garantito a vita) chi lo produce consiglia a 150.000 km con intervento "per caduta", ma considera che una buon 30% rimane dentro il vecchio, infatti per la completa sostituzione occorre smontarlo e di solito revisionarlo. Riguardo i residui metallici risiedono maggiormente in coppa, ecco perché ZF consiglia per caduta, evita di rimettere in circolo limature.

Gli ammortizzatori (se necessitano la sostituzione) vanno bene gli originali o se lo ritieni opportuno altri brand (Monroe, Bilstein...).

X