Chilometri non letti da contachilometri alfa romeo 146 Junior

francocompetiello

Nuovo Alfista
3 Giugno 2020
13
2
4
Regione
Lazio
Alfa
146
Motore
1400
Che io sappia il sensore è un componente "passivo" che ha semplicemente il compito di contare gli impulsi della ruota fonica. Ogni altra anomalia è da addebitare allo strumento di bordo, prova ne sia che non si muove.... ;)
Cmq il contachilometri parziale funziona perfettamente.....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,475
3,802
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

francocompetiello

Nuovo Alfista
3 Giugno 2020
13
2
4
Regione
Lazio
Alfa
146
Motore
1400
E' la conferma che si è guastato lo strumento, se anche il tachimetro funzionava potevi fare a meno di sostituire il sensore. ;)
Potrebbe essere ...... appena posso smonto il cruscotto pulisco i connettori posteriori con il pulisci contatti e vediamo cosa dice......

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,640
2,513
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Mi sa che c'è qualcosa che non va nel quadro allora....Comunque strano...ma non è che te lo hanno sostituito a tua insaputa?
Tra l'altro si può far poco con la pulita, è la memoria EEPROM del quadro che ha i km in memoria...

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,640
2,513
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Probabilmente è andata in tilt.
Boooh...la vedo difficile che va in tilt, perché se arriva una sovratensione o sovracorrente al quadro si bruciano gli integrati che lavorano a 5V...
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale... Appena ho 10 minuti liberi devo verificare sugli schemi...

• Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
23,356
15,535
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale.

E invece dove non c'è l'abs e i freni a tamburo al posteriore come la misura la velocità??

entony88

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
202
22
26
33
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Boooh...la vedo difficile che va in tilt, perché se arriva una sovratensione o sovracorrente al quadro si bruciano gli integrati che lavorano a 5V...
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale... Appena ho 10 minuti liberi devo verificare sugli schemi...
Sai dirmi se per caso il transistor montato nel quadro strumenti dell'alfa 145 è un MC7805BT ?

• Like
Reactions: Melo81

entony88

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
202
22
26
33
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Quello indicato in foto per intenderci

Allegati

• s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    165 KB · Visualizzazioni: 88

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente