Chilometri non letti da contachilometri alfa romeo 146 Junior

Che io sappia il sensore è un componente "passivo" che ha semplicemente il compito di contare gli impulsi della ruota fonica. Ogni altra anomalia è da addebitare allo strumento di bordo, prova ne sia che non si muove.... ;)
Cmq il contachilometri parziale funziona perfettamente.....
 
E' la conferma che si è guastato lo strumento, se anche il tachimetro funzionava potevi fare a meno di sostituire il sensore. ;)
Potrebbe essere ...... appena posso smonto il cruscotto pulisco i connettori posteriori con il pulisci contatti e vediamo cosa dice......
 
Mi sa che c'è qualcosa che non va nel quadro allora....Comunque strano...ma non è che te lo hanno sostituito a tua insaputa?
Tra l'altro si può far poco con la pulita, è la memoria EEPROM del quadro che ha i km in memoria...
 
Probabilmente è andata in tilt.
Boooh...la vedo difficile che va in tilt, perché se arriva una sovratensione o sovracorrente al quadro si bruciano gli integrati che lavorano a 5V...
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale... Appena ho 10 minuti liberi devo verificare sugli schemi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale.


E invece dove non c'è l'abs e i freni a tamburo al posteriore come la misura la velocità??
 
Boooh...la vedo difficile che va in tilt, perché se arriva una sovratensione o sovracorrente al quadro si bruciano gli integrati che lavorano a 5V...
La velocità è misurata dai sensori ABS alle ruote, quindi centralina ABS che comunica con il quadro...i km totali te li misura il sensore dal differenziale... Appena ho 10 minuti liberi devo verificare sugli schemi...
Sai dirmi se per caso il transistor montato nel quadro strumenti dell'alfa 145 è un MC7805BT ?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello indicato in foto per intenderci
 

Allegati

  • s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    165 KB · Visualizzazioni: 155