Chiusura centralizzata - 166

Re: chiusura centralizzata porte 166

Si, aprendo le plafoniere si accendono regolarmente, adesso per esempio le portiere si sono aperte e richiuse normalmente, mezz'ora fa, aperte, ma per richiuderle ho dovuto farlo a mano su tutte e 4 le portiere, due cojons!
Forse non mi sono spiegato bene, non intendo che le plafoniere si accendano aprendo le porte ma solamente schiacciando il telecomando...

Il fatto che tu debba richiuderle una ad una e non con un unico comando avvalora la tesi del guasto della centralina.
Se questo succedesse anche in apertura si potrebbe ipotizzare una mancanza di tensione saltuaria dovuta ad un falso contatto del fusibile o del cablaggio ma così no....

Le logiche di funzionamento sono simili ma confermami la tua è una 166 1^ serie, vero? Non si chiude automaticamente con la velocità...


:decoccio:
 
Re: chiusura centralizzata porte 166

Forse non mi sono spiegato bene, non intendo che le plafoniere si accendano aprendo le porte ma solamente schiacciando il telecomando...

Il fatto che tu debba richiuderle una ad una e non con un unico comando avvalora la tesi del guasto della centralina.
Se questo succedesse anche in apertura si potrebbe ipotizzare una mancanza di tensione saltuaria dovuta ad un falso contatto del fusibile o del cablaggio ma così no....

Le logiche di funzionamento sono simili ma confermami la tua è una 166 1^ serie, vero? Non si chiude automaticamente con la velocità...


:decoccio:
Confermo, è del 2000 e non si chiude da sola in movimento, aprendo intendevo aprire col telecomando, non aprire fisicamente le portiere e confermo che la plafoniera si accende... :)
 
Problema chiusura centralizzata.

Salve. Avrei un problema con la mia alfa. L'ho comprata da poco. Allora quando schiaccio il botto fino per aprire/chiudere le porte si accendonole frecce si apre e si chiude da sola. Devo chiuderla per forza dalla porta del conducente a chiave. Mi potreste dire qual'e il problema? Grazie mille. Claudio.
 
Re: Problema chiusura centralizzata.

Salve. Avrei un problema con la mia alfa. L'ho comprata da poco. Allora quando schiaccio il botto fino per aprire/chiudere le porte si accendonole frecce si apre e si chiude da sola. Devo chiuderla per forza dalla porta del conducente a chiave. Mi potreste dire qual'e il problema? Grazie mille. Claudio.
Probabilmente la serrattura lato conducente guasta... di che anno è l'auto?


.:stretta:.
 
Re: Problema chiusura centralizzata.

Quando la chiudo a chiave dal alto conducente si chiude. Quando la chiudo con il telecomandino si chiude e poi si apre subito. E del 2000.
 
Re: Problema chiusura centralizzata.

Grazie mille-.- siete stati d'aiuto....
 
Re: Problema chiusura centralizzata.

quando la centralizzata riapre subito di solito è perché rileva che qualche porta o il baule non sono ben chiusi, magari è qualche sensore/contatto che è guasto e non rileva appunto la chiusura di una porta...
 
ragazzi tenete anche conto del difetto cronico di tutte le 166 e cioè il radiatore interno del riscaldamento che perde gocce d'acqua. Queste bagnano le centraline messe sotto la plancia all'inizio del tunnel centrale. Anche se solo umide possono creare tanti problemi occasionali e casuali per colpa dell'ossidazione dei contatti. Questi possono anche essere sensibili ai vari stati di umidità esterna come appunto pioggia, lavaggi ecc.
La mia inizialmente, senza nessuna puzza di liquido refrigerante che di solito è quello che ti fa accorgere delle centraline bagnate o umide, faceva diversi scherzi. Ad esempio senza alcun senso si accendevano le frecce pur essendo spenta e chiusa in sosta, oppure trovavo le portiere aperte (ma antifurto inserito) e ancora, queste si riaprivano dopo pochi secondi dalla chiusura o si chiudevano dopo l'apertura.
 
ragazzi tenete anche conto del difetto cronico di tutte le 166 e cioè il radiatore interno del riscaldamento che perde gocce d'acqua. Queste bagnano le centraline messe sotto la plancia all'inizio del tunnel centrale. Anche se solo umide possono creare tanti problemi occasionali e casuali per colpa dell'ossidazione dei contatti. Questi possono anche essere sensibili ai vari stati di umidità esterna come appunto pioggia, lavaggi ecc.
La mia inizialmente, senza nessuna puzza di liquido refrigerante che di solito è quello che ti fa accorgere delle centraline bagnate o umide, faceva diversi scherzi. Ad esempio senza alcun senso si accendevano le frecce pur essendo spenta e chiusa in sosta, oppure trovavo le portiere aperte (ma antifurto inserito) e ancora, queste si riaprivano dopo pochi secondi dalla chiusura o si chiudevano dopo l'apertura.

mamma mia, non fai stare tranquillo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mamma mia, non fai stare tranquillo...

già purtroppo è così. Io la 166 la uso poco e quindi l'odore classico di refrigerante in abitacolo non lo avvertivo sempre e quando lo avvertivo davo colpa a fatti esterni o al tappo del serbatoio acqua di raffredd. che anche lui, dopo un uso prolungato, faceva fuoriuscire del liquido facendo sentire la puzza. Non immaginavo certo che il refrigerante, anche se in poche gocce, finisse all'interno dell'auto:mecry:
Immagina poi la mattina che ho trovato l'auto con le sicure aperte e, aprendo la portiera, l'antifurto si mise a suonare. E' li che ho capito ci fosse un problema elettrico/elettronico. Inizialmente ebbi subito 1000 dubbi tipo, avrò chiuso l'auto la sera prima, oppure...forse qualche frequenza strana in zona mi ha aperto l'auto............. e il fatto che l'antifurto (di serie) era inserito lasciava ancora più dubbi. Fortuna che mentre la osservavo dopo averla chiusa si riapri, da sola :smiley_001: e ovviamente come nei thriller pieni di sorprese, dopo averla messa in moto e usata, il difetto non lo faceva più. Fino alla stessa sera che per precauzione sono andato a vedere se era ancora li, o si era messa in moto da sola per andare a farsi un giro, quando la ritrovai aperta.
Ho dovuto staccare un fusibile dei servizi e chiudere manualmente le portiere. Ti assicuro che il meccanico qualche giorno dopo credette avessi le allucinazioni perchè l'auto non faceva più nessun difetto.

Poi con calma giorni dopo andando a cercare dove si trovavano le varie centraline, sotto la plancia dietro i comandi del clima, ne vidi alcune leggermente bagnate di un liquido olioso. Pulendole e disossidando i contatti i difetti sparirono.