Chiusura centralizzata - 166

Salve ho un problema con la mia 166.
In sostanza se apro le porte col telecomando la porta anteriore lato passeggero non si apre e le altre porte si aprono e richiudono velocemente più volte fino a bloccare la chiusura centralizzata.ideme le porte sono aperte provano a chiudersi più volte fino ad andare in blocchi.
se apro e chiudo con la chiave dal lato passeggero le serrature si aprono e chiudono tutte insieme senza esitazione. se invece apro/chiudo con la chiave dal lato guida le serrature provano ad aprirsi/chiudersi tornando allo stato iniziale.
Se chiudo la macchina dall'interno con "piolino" lato passeggero si chiudono correttamente tutte le porte, se lo faccio dal lato guida si chiudono e subito riaprono le altre 3 porte mentre quella anteriore passeggero rimane aperta.
Presumo sia la chiusura centralizzata anteriore lato passeggero ad essere "partita", oppure potrebbe essere dell'altro? Cosa posso controllare? Oppure ordino direttamente una chiusura centralizzata? Magari di concorrenza

ebbi problemi identici al tuo sebbene sulla 75 TS c'è un sistema di chiusura diverso........dipende sicuramente da una chiusura dove per qualche motivo s'incanta, sicuramente uno di quelli davanti, dove se non si alza lui ritorna giù e richiude anche gli altri.
Devi per forza aprire lo sportello, la fodera intendo e visionare come si presenta, sicurmante hai il motorino che non è perfetto, magari con uno spray lubrificante riesci a ripigliare la chiusura come preferisic sia dal telecomando che dalla portiera.
 
controlla il cablaggio porta lato passegero se il cablaggio e ok cambia la serratura
 
Bene... ci sono anche io nel club degli "ammazza centralizzata" :D

La mia chiudeva perfettamente.... ora chiude e riapre... ed infine si è "isolato" il posteriore lato passeggero...
 
Ciao a tutti
mi presento .. Gianluca dalla provincia di Ferrara fresco possessore di una 166 2.4 jtd del 2000 acquistata con 113.000 km e sottopèosta ad un restauro completo .... prima volta con un'Alfa Romeo, ma contentissimo, berlina sportiva motore generoso, veramente soddisfatto!

Veniamo al dunque .... ho uil fusibile 19 della chiusura perennemente bruciato ... o meglio se lo sostituisco ad auto fredda "dura" un'oretta e poi si brucia e fin che la vettura rimane "calda" si brucia appena giro la chiave di accensione.
Ho controllato il teleruttore/centralina giallo dietro l'ics ma sembra ok, non ho trovato tracce di liquido refrigerante sulle tre centraline (gialla verde e nera) e nemmeno su quella verde multifunzione posta sopra, nessun segno di bruciatura, ne' puzza di bruciato, insomma sembrano ok.
Controllato anche la centralina verde a fianco dei fusibili sotto il volante ma anche lei e' ok.
Controllato le connessioni delle portiere, quella lato guida sembrava in parte ossidata, pulita con spray contatti come le altre tre.
A questo punto non so dove mettere mano .... possibile che sia la centralina gialla dietro l'ics ad essere guasta anche se in apparenza sembra in perfette condizioni?

Grazie a tutti color che mi daranno una mano .... e' una questione personale ormai .... devo arrivare a capo al problema ...
Gianluca
 
Veniamo al dunque .... ho uil fusibile 19 della chiusura perennemente bruciato ... o meglio se lo sostituisco ad auto fredda "dura" un'oretta e poi si brucia e fin che la vettura rimane "calda" si brucia appena giro la chiave di accensione.
Le chiusure funzionano senza chiave di accensione, alimentate direttamente dalla batteria, per cui è strano che si fonda ruotando la chiave di accensione.

Tra l'altro la tua 166 non ha nemmeno l'autochiusura delle serrature in funzione della velocità....

Comunque in questi casi bisogna andare a tentativi escludendo serratura per serratura alternativamente. Non escluderei che il problema sia causato da qualche cavo "pizzicato"...

A fusibile interrotto le plafoniere interne si accendono?



:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Le chiusure funzionano senza chiave di accensione, alimentate direttamente dalla batteria, per cui è strano che si fonda ruotando la chiave di accensione.

Tra l'altro la tua 166 non ha nemmeno l'autochiusura delle serrature in funzione della velocità....

Comunque in questi casi bisogna andare a tentativi escludendo serratura per serratura alternativamente. Non escluderei che il problema sia causato da qualche cavo "pizzicato"...

A fusibile interrotto le plafoniere interne si accendono?



:ernaehrung004:

Ciao grazie della risposta
si le plafoniere si accendono anche a fusibile bruciato ... anche io penso ad un cavo pizzicato .... oppure ad un corto che si genera nella centralina gialla (qualla che nel manuale viene chiamata M80) che dalla descrizione del funzionamento dovrebbe comandara la chiusura delle portiere ...e che si trova subito a valle del fusibile ....
 
.... oppure ad un corto che si genera nella centralina gialla (qualla che nel manuale viene chiamata M80) che dalla descrizione del funzionamento dovrebbe comandara la chiusura delle portiere ...e che si trova subito a valle del fusibile ....
Io farei anche un'altra prova... sconnettere per qualche tempo il connettore "B" della "M80", se il problema persiste quasi sicuramente è la M80 che ha problemi.
Chiaro che finchè non è collegato le chiusure non funzionano...


.:stretta:.
 
Io farei anche un'altra prova... sconnettere per qualche tempo il connettore "B" della "M80", se il problema persiste quasi sicuramente è la M80 che ha problemi.
Chiaro che finchè non è collegato le chiusure non funzionano...


.:stretta:.

Ciao
prova effettuiata ... il fusibile non si e' bruciato ne' con con il connettore B scollegato ne' con il connettore A scollegato, ne'con la centralina completamente scollegata ... e' dopo una mezz'ora di viaggio la chiusura funziona ancora .... mistero ... di sicuro posso dedurre che non c'e' un cavo che va a massa tra il fusibile e la M80.
Ho aperto di nuovo la M80 e non ha bruciature o segni particolari, sembra nuova .... il mistero rimane perche', ovviamente, domani giorno lavorativo il fusibile si brucera' di sicuro ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
prova effettuiata ... il fusibile non si e' bruciato ne' con con il connettore B scollegato ne' con il connettore A scollegato, ne'con la centralina completamente scollegata ... e' dopo una mezz'ora di viaggio la chiusura funziona ancora .... mistero ... di sicuro posso dedurre che non c'e' un cavo che va a massa tra il fusibile e la M80.
Ho aperto di nuovo la M80 e non ha bruciature o segni particolari, sembra nuova .... il mistero rimane perche', ovviamente, domani giorno lavorativo il fusibile si brucera' di sicuro ....

...forse non è un mistero, cioè le serrature vengono mosse da un motino per ciascuna portiera, però questo motorino di ogniuna è in buon stato?
Che assorbe molta corrente, tipo uno solo di questi che ti risalta il fusibile...