Chiusura centralizzata con telecomando non funzionante

minimanimo

Nuovo Alfista
4 Novembre 2015
6
1
4
Ro
Regione
Germany
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti!
Da qualche hanno apro la mia alfa 147 del 2000 solo con chiave alla portiera.
Tempo fà,il telecomando ha cominciato a funzionare sempre peggio... Prima i tasti: dovevo premere piu' volte prima di poter chiudere,poi si è aggiunto il fattore distanza.. finchè un giorno non ha piu' funzionato. Questo con il primo telecomando,il secondo telecomando aveva piu' o meno gli stessi problemi. Un giorno l'ho fatta vedere ad un elettrauto non ufficiale (non aveva piu' l'officina) e con il computer provò a fare "cose",ma invano.
Visto che per vari problemi non possono ancora cambiare macchina,vorrei sistemare questa cosa. Lui mi disse che forse si era degradata l'antenna del body computer...
Ecco cosa vorrei fare: sistemare se possibile la chiave e sfruttare la chiusura centralizzata originale. Se non possibile,montarmi uno di quei kit con centralina che si collega alla chisura centralizzata.
Ora smonto la chiave per verificare i contatti dei pulsanti. Ho a disposizione anche un Elm 327 Bluetooth,con il quale eventualmente potrei avviare qualche software di diagnosi.
Qualche consiglio??

Ecco un video del problema:


Video




Inoltre,aprendo il pannello sotto al volante,ho questo filo dell'antenna penzolante,ma comunque anche mettendo il telecomando a 10 cm da questo filo,non ho nessuna risposta.


i63.tinypic.com_119ardi.jpg
i64.tinypic.com_241jpk7.jpg
i67.tinypic.com_2pz9x8n.jpg
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Salvatore147jtd
Ciao,grazie della risposta tempestiva.
Allora:
Il circuito bloccaporte è protetto da uno specifico fusibile, posto nella centralina sottoplancia.
La funzione di comando del bloccaporte, all'interno del Body Computer M1 - pin 1 del connettore F - , ha la linea di alimentazione protetta dal fusibile F38 della centralina sottoplancia B2 ; ha inoltre un collegamento a massa dedicato: pin 20 del connettore F.
Il primo fusibile dovrebbe essere buono,in quanto la chiusura centralizzata funziona con la chiave. Comunque lo testerò stasera appena torno.
Per quanto riguarda il body computer non ho idea di come arrivarci per fare le dovute verifiche. Ho letto in giro che è difficilmente accessibile


dopo 2 anni di silenzio ho attacato ll elm 327 provando la funzione del telecomando . adesso rifunziona anche da lontano
In quale modo lo ha potuto fare? È possibile con la mia interfaccia elm 327 bluetooth e FES free??

detto questo sicuramente puoi montare un kit aftermarket che, generalmente, sono semplici da collegare limitandosi a passare dei comandi negativi alla centralina

Ho preso in considerazione anche questo,ma non ho trovato nessuna guida ne schema elettrico specifico per la mia alfa 147 del 2000 (in realtà, non ho trovato niente nemmeno per la 147 in generale)

Preciso che non sono un elettrauto ne un meccanico,solo una persona che studia e che ha buona competenza con l'elettronica e manualità. Questo per dire che non ho accesso a schemi e software. Se mi potete aiutare,visto che al massimo con le informazioni che ho,ho trovato questo:

smgfan01.altervista.org__ALTERVISTA_HT_ScreenHunter_04_Feb._16_16.51.jpg

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Nella discussione che ti linko sotto, c'è lo schema di montaggio dell'antifurto Metasystem sulla 147 che fornisce dei dettagli più precisi sulle connessioni e magari ti può aiutare.

https://forum.clubalfa.it/elettronica/37495-montaggio-antifurto-alfa-147-a.html

Quanto ai bloccaporte con telecomando aftermarket, difficilmente troverai una procedura specifica per la 147 anche perché, avendo già di serie questa funzione, nessuno si pone il problema di farla tuttavia avendo in mano anche le info sul come montare l'antifurto la cosa è meno complicata di quello che sembra ma comunque bisogna sempre avere un idea di base di quello che si fa, nel dubbio si fa fare ad un elettrauto e amen.

Comunque ti allego le istruzioni del modulo aftermarket sempre di Metasystem

Visualizza allegato V81592B Ist. Mon. M325.pdf
 
Ultima modifica:
Nel lontano 2010, al post 4 della discussione che ti linko sotto, c'è lo schema di montaggio dell'antifurto Metasystem sulla 147 che fornisce dei dettagli più precisi sulle connessioni e magari ti può aiutare.

Quanto ai bloccaporte con telecomando aftermarket, difficilmente troverai una procedura specifica per la 147 anche perché, avendo già di serie questa funzione, nessuno si pone il problema di farla tuttavia avendo in mano anche le info sul come montare l'antifurto la cosa è meno complicata di quello che sembra ma comunque bisogna sempre avere un idea di base di quello che si fa, nel dubbio si fa fare ad un elettrauto e amen.

Comunque ti allego le istruzioni del modulo aftermarket sempre di Metasystem

Visualizza allegato 119486

Non trovo il link alla discussione,però ho visionato il pdf. Questo potrebbe aiutarmi nel caso in cui io debba montare una centralina aftermarket,ma il problema è sempre lo stesso: Come identifico la centralina del Body Computer M1 e il suo connettore per verificare i pin?
Il fusibile F38 è buono (testato con il tester)
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ho riscontrato anche io lo stesso problema, ho trovato anche io quell'antenna penzolante, qualcuno sa dirmi se per caso deve essere ricollegato da qualche parte??