Ciao! Alfista nuovo nuovo...

• Autore discussione Autore discussione Mila
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mila

Nuovo Alfista
6 Agosto 2019
14
12
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 td 190cv
Altre Auto
Kia sportage
Ciao a tutti,

Pensavo di averlo già pubblicato ieri sera questo messaggio....e invece era ancora nel limbo!
Sono un nuovo alfista...Giulia 2.2td 190cv b-tech...in passato in casa (quando non avevo ancora la patente!) sono passate un'Alfetta quadrifoglio oro, un'alfa 90, una 164 twin Spark, 164 turbo e poi la super turbo...
Dopo anni di Volkswagen e BMW, mi son deciso per la Giulia di cui sopra con kit interno ed esterno "veloce" nera con interni neri...ammetto che mi sarebbe piaciuto il pack performance (se non altro per il differenziale autobloccante) e la plancia in pelle, ma....non ho né l'uno né l'altra! Mi serviva un "pronta consegna" e non ho potuto scegliere troppo!
Comunque sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto (qualche piccolo cigolio in plancia - ho solo 5500km, ma abito in una cittadina piena di pavè malconcio!).

L'auto, comunque, ha una dinamica eccellente, peccato che i controlli di trazione non si possano togliere (...ma poi a che servirebbe su strada??;);)), ma penso derivi dal fatto che con un anteriore così incollato a terra, il posteriore sarebbe sempre pronto a scodare e forse la corretta gestione diventerebbe "per pochi"...
Ha una dinamica di guida migliore della mia precedente Bmw prima che la modificassi (aveva eibach prokit, 50 cv in più e gommini sterzo powerflex) e quasi, così di serie, raggiunge le virtù della Bmw modificata.

Trovo l'assetto un po' morbido, chissà se quello elettronico sarebbe stato meglio.... anche se in curva rolla poco e l'inserimento è sempre rapidissimo. Ho visto che per ora, a parte soluzioni estreme (roba a ghiera) e per altro costosissime, non ci sono ammortizzatori a stelo corto aftermarket disponibili, se non set di molle ribassate per ammortizzatori di serie (scelta che non condivido molto per esperienza...).

Su strada, patisco un po' l'assenza d'allungo del motore che da buon diesel viaggia bene in basso. Forse forse con una rimappatina si aggiusterebbe tutto....:):):)

Quando vado piano, entro i limiti intendo, arrivo a fare quasi 17 km/l, mentre in città con la modalità dynamic e le palette (fantastiche!!!) non ne faccio 11, ma ho sempre un gran sorriso sulla faccia che vale come 12km/l in più - quindi in città diciamo che ne faccio 23 virtuali!

Brava Alfa, hai fatto un'ottima auto.

Un ultima cosa, il sistema di infotaiment di serie (3D, 8,8", CP/AA...) non è male ed è molto intuitivo anche se non ha tutte le prestazioni di audi, Mercedes e Bmw di ultima generazione (perfino la Kia di mia moglie ha il touch Screen e si collega ad Internet...:D:D:D), però pur apprezzando l'utilizzo con Android, mi sarebbe piaciuto fosse adattabile a tutto lo schermo! non solo a due terzi! :mad:

Penso che se i prossimi km saranno come questi, sarei disposto a ricomprarla!

Ah, infine, e poi chiudo davvero...ho trovato on line una serie di parti in carbonio che, pur non risaltando troppo sul nero (calotte specchi e V frontale) impreziosiscono molto l'insieme. Lo stesso ho fatto per l'interno! Tutto carbonio (ok cubicato, non vero)....nero su nero fino alla fine, insomma!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto