Cigolio anteriore a bassa velocità

M

Milanza3

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
Ho acquistato a luglio una Giulia 180cv del 2017 tramite rete ufficiale FCA (precedente proprietario FCA Italy) e ha circa 30mila km.
È qualche settimana che durante le manovre a bassa velocità avverto un cigolio/tintinnio proveniente dall'anteriore (a parte il rumore degli pneumatici), come se fosse qualcosa che sbatte.
E il problema lo riscontro soprattutto quando calano le temperature.
Portata in officina convenzionata (la macchina è in garanzia) mi dicono che sono delle imperfezioni o microbave su dischi e/o pastiglie che vanno limate...
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Piuttosto è possibile che siano effettivamente i freni?
Grazie a tutti in anticipo!
 
le "microbave"? non sapevo che esistessero. 30.000 km, se non vieni a capo di una soluzione plausibile cambi dischi e pastiglie anteriori.
accensione spia freni non penso altrimenti lo avresti scritto. tuttavia i primi 30k, energicamente percorsi, potrebbero aver creato dei solchi o delle accentuate usure. prova a dare un'occhiata per verificare se la superficie delle circonferenze si presenti sufficientemente regolare e omogenea. a freddo, con il polpastrello, puoi altresi' verificare la presenza di avallamenti o irregolarità.
facci sapere.
 
Ultima modifica:
cioè se sollevi la ruota con il crick e la fai girare a mano, senti gli stessi cigolii ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cioè se sollevi la ruota con il crick e la fai girare a mano, senti gli stessi cigolii ???
Sinceramente non ho provato. È un rumore che si sente soprattutto nelle giornate più fredde, e dopo aver fatto qualche km sparisce del tutto... Da aggiungere che ho fatto il cambio gomme e c'è stato un consumo irregolare... Quindi probabilmente convergenza da sistemare...