Cigolio cnghia di distribuzione - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi piccola info... recentemente ho fatto fare dei lavori di manutenzione alla mia 156 e sembra essere davvero rinata :) è una 156 sw di novembre 2002 2.0 jts

tra questi lavori (che non vado a raccontare perchè gia descritti nel forum in altro topic, evito di fare doppi post per la gioia dei moderatori ;) )
cmq tra questi lavori c'era la sostituzione della cinghia di distribuzione, più quella servizi

il mio dubbio è questo:
La mattina ho notato che a freddo metto in moto, e la cinghia fa uno strano cigolio non gravoso ma brutto perche la gente pensa guarda il ricottaro ah ah ah poi dopo che circolo 1 po' il cigolio scompare definitivamente finche l'auto non è completamente fredda

cosa può essere??? magari è normale perchè la cinghia è nuova e pian piano ora camminando il rumore sparirà anche a freddo??? è proprio un piccolo cigolio, avete presente quando va acqua nella cinghia??? perfetto, NON CENTRA NULLA, li il cigolio parte forte va piu lento e svanisce alzandosi di volume giusto??? dai kiunque ha sentito quel tipo di rumore, invece nella mia auto non e così, il cigolio è costante ed aumente con l'aumentare del numero di giri (ovviamente a freddo non la porto mica a 4000 giri eh eh) pero' era per notarlo per me stesso, ovvero se accellero poco poco, aumenta poco poco pure il cigolio...

(quando l'auto è scaldata poi tutto ok come se tal cigolio non fosse mai esistito)

potrebbe essere normale perche la cinghia è nuova e devo dargli il tempo di diciamo sistemarsi meglio??? è normale??? :confused::decoccio:
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

.................................... nessuno risponde?? 36 visite zero risp :(
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

r

(quando l'auto è scaldata poi tutto ok come se tal cigolio non fosse mai esistito)

potrebbe essere normale perche la cinghia è nuova e devo dargli il tempo di diciamo sistemarsi meglio??? è normale??? :confused::decoccio:
Non è normale, mai sentita un'auto nuova con la cinghia che cigola nel periodo del rodaggio? :aktion086:

E' normale che a motore freddo la cinghia servizi deva sopportare maggior sforzo, sia per la maggior potenza assorbita dovuta ad esempio dai lubrificanti freddi e dai "giochi" stessi degli accessori ma soprattutto dalla "reazione" d'indotto del generatore.

Tuttociò non deve comunque generare uno slittamento della stessa con conseguente rumorosità.

Io ti consiglio di portarla da chi te l'ha sostituita per verificare se è correttamete tesa.

Poichè il tendicinghia è automatico verifica se te l'hanno sostituito, in questo caso potrebbe dipendere dalla difettosità di questo.

:decoccio:
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

ma la cinghia servizi si trova vicino la distribuzione??? perchè se cosi fosse, allora non so se e quella servizi oppure quella distribuzione, le cinghie sono state sostituite entrambe ed a freddo il rumorino proviene proprio da quella zona... dite che magari sarà 1 cosa temporanea??? che ora al max tra 1 settimana il rumorino svanisce totalmente?? anche perchè ho notato che comunque è un pò più lieve il rumorino rispetto ai giorni passati..
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

ma la cinghia servizi si trova vicino la distribuzione??? perchè se cosi fosse, allora non so se e quella servizi oppure quella distribuzione, le cinghie sono state sostituite entrambe ed a freddo il rumorino proviene proprio da quella zona... dite che magari sarà 1 cosa temporanea??? che ora al max tra 1 settimana il rumorino svanisce totalmente?? anche perchè ho notato che comunque è un pò più lieve il rumorino rispetto ai giorni passati..
Le cinghie sono praticamente una sull'altra per cui è difficile stabilire quale delle due provoca rumore.

Fai una prova a freddo... accendi tutto il possibile (fari, lunotto, frecce, stop etc) avvia il motore e verifica se la rumorosità peggiora.

Altra prova (da fare in officina) è quella di togliere la cinghia servizi e avviare il motore...

Ulteriore prova per verificare se il rumore proviene dalla cinghia servizi, potrebbe essere quella di versarci su un pò d'acqua e ascoltare se il rumore cambia.



:decoccio:
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

ok allora più tardi scendo accendo l'auto e poi accendo di tutto di piu fendinebbia, retronebbia abbaglianti lunotto termico aria condizionata in teoria non dovrebbe fare rumore?? ma se il rumore sparisce cosa significa??? ps e come mai poi a caldo il rumore sparisce completamente???
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

ma non c'è proprio nulla che potrei fare io??? non so smontare magari le prime viti che si vedono in alto, e spruzzare un po di svitol sulle cinghie??? oppure attendo e vedo se sta cosa passa da sola oppure no?? xke senno' significherebbe restare a piedi un'altra settimana intera :( ed è scocciante credimi :( la macchina va alla grande, sul serio e davvero aumentata di prestazioni in modo inquantificabile credimi, sopratutto in 4^ marcia da 3.000 giri in poi spinge a tipo aereoplano credimi... l'unico diciamo fastidio e il rumorino a freddo poi nient'altro...
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

Le cinghie sono praticamente una sull'altra per cui è difficile stabilire quale delle due provoca rumore.

Fai una prova a freddo... accendi tutto il possibile (fari, lunotto, frecce, stop etc) avvia il motore e verifica se la rumorosità peggiora.

Altra prova (da fare in officina) è quella di togliere la cinghia servizi e avviare il motore...

Ulteriore prova per verificare se il rumore proviene dalla cinghia servizi, potrebbe essere quella di versarci su un pò d'acqua e ascoltare se il rumore cambia.



:decoccio:

La cinta di distribuzione non genera nessun rumore anche se è vecchia perchè è dentata e quindi non può slittare. e' sicuramente la cinta dei servizi, la prova che si può fare è spruzzare un pò di silicone sprai quando fa rumore se spruzzanzo sparisce allora vuol dire che va controllato il tendicinta se la cinta è nuova e originale altrimenti va sostituita anche la cinta con una originale
 
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

ma non c'è proprio nulla che potrei fare io??? non so smontare magari le prime viti che si vedono in alto, e spruzzare un po di svitol sulle cinghie??? oppure attendo e vedo se sta cosa passa da sola oppure no?? xke senno' significherebbe restare a piedi un'altra settimana intera :( ed è scocciante credimi :( la macchina va alla grande, sul serio e davvero aumentata di prestazioni in modo inquantificabile credimi, sopratutto in 4^ marcia da 3.000 giri in poi spinge a tipo aereoplano credimi... l'unico diciamo fastidio e il rumorino a freddo poi nient'altro...


Compra una bomboletta di silicone spray e spruzzalo sulla cinta a motore in moto vedrai che sparisce subito ma dopo qualche giorno si ripresente perchè sicuramente o ti hanno messo una cinta di scarsa qualità allota ha bisogno di riscaldarsi per ammorbidirsi e non fare rumore oppure il tendicinta non è stato sostituito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

per cui questo preoblema non sparira fino a quando non verrà sostituita nuovamente la cinghia servizi giusto??? l'auto comunque va alla grande....

comunque non può essere che sparisce da solo definitivamente questo rumorino camminandoci con un'altra settimana??? ke ne dite??