CIGOLIO SOTTOSCOCCA

soliux88

Alfista principiante
30 Maggio 2018
22
3
14
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 GPL
Buonasera Alfisti. Se ho sbagliato sede della conversione mi scuso e provvedo a eliminarla immediatamente. Sono un fiero possessore di una Giulietta da nove anni, 175 k km di onorato servizio e mai, dico MAI, mezzo problema tecnico o strutturale. Da alcune settimane ho notato che la mia musona fa uno strano rumore soprattutto quando incappo in qualche sconnesso, come piccole buche o dossi artificiali: è un rumore simile a un cigolio, come se ci fosse qualcosa nel sottoscocca che fa gioco sia al davanti che al posteriormente. L'ho fatta vedere al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che ha dato una occhiata a tutto : barra stabilizzatrice, bielette, cuscinetti.. tutto ok. Mi ha detto che secondo lui potrebbero essere solo le molle che si trovano su ogni sospensione che causano questo cigolio. Mi ha detto che non ho nessunissimo problema di sicurezza e che quando andrò a sostituire le sospensioni si cambieranno anche queste viti e il problema sarà risolto. Tengo a precisare che al momento non ho nessun problema in termine di tenuta ( soprattutto in curva, cosa che mi fa ritenere che non sia un problema delle bielette ) e che quando sollecito le sospensioni queste sembrano ancora funzionare bene. Qualcuno di voi è incappato nella stessa cosa ? e a quanto consigliate di sostituire le sospensioni? su altri forum ho letto pareri molto discordanti... vorrei qualche delucidazione anche perché si tratta di una spesa non da poco.
 
non devi sostituire assolutamente nulla se è solo questione di cigolii. Devi alzare la macchina sul ponte e lubrificare tutti i gommini della meccanica con il silicone spray. Quelli della barra anteriori e posteriori, li devi lubrificare dai due lati. Munisciti di un tubicino flessibile per arrivare nei punti nascosto ma che sai che li c'è un gommino. Puoi lubrificarti anche le cuffie così ti durano più a lungo
 
non devi sostituire assolutamente nulla se è solo questione di cigolii. Devi alzare la macchina sul ponte e lubrificare tutti i gommini della meccanica con il silicone spray. Quelli della barra anteriori e posteriori, li devi lubrificare dai due lati. Munisciti di un tubicino flessibile per arrivare nei punti nascosto ma che sai che li c'è un gommino. Puoi lubrificarti anche le cuffie così ti durano più a lungo
grazie mille, seguirò la tua indicazione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Nelle giornate di pioggia il rumore sparisce?
no, è costante sia nelle giornate di pioggia che non, sia a freddo che a caldo. in una discussione avevo letto che un utente aveva riscontrato qualcosa di simile a freddo, poco dopo l'accensione e che via via il rumore scompariva. a me non è cosi.
 
no, è costante sia nelle giornate di pioggia che non, sia a freddo che a caldo. in una discussione avevo letto che un utente aveva riscontrato qualcosa di simile a freddo, poco dopo l'accensione e che via via il rumore scompariva. a me non è cosi.

se nelle giornate umide non tende a sparire allora difficile te sparirà con il trattamento che ti ho indicato. Però puoi provare ugualmente
 
non devi sostituire assolutamente nulla se è solo questione di cigolii. Devi alzare la macchina sul ponte e lubrificare tutti i gommini della meccanica con il silicone spray. Quelli della barra anteriori e posteriori, li devi lubrificare dai due lati. Munisciti di un tubicino flessibile per arrivare nei punti nascosto ma che sai che li c'è un gommino. Puoi lubrificarti anche le cuffie così ti durano più a lungo
Ragazzi ho tiscontrato anche io questo fastidioso inconveniente , ho letto le cose che avete scritto sono sndato dal mio meccanico(Non fca) e...... Non vuole sentine parlare di lubrificare gommini del sottoscocca . In poche parole dice che e' un classico Alfa Lancia Fiat e che non e' un problema anzi mi ha spiegato che a far entrare del lubrificante tra i gommini e la barra con il tempo il danno lo crei non lo previeni! Aggiungo cmq che la macchina da guidare e' perfetta in tutte le condizioni. Insistendo un po mi ha detto che se voglio mi smonta le molle e vede se sono da ingrassare , ma mi ha ribadito che l auto nin ha nulla secondo lui. L unica cosa certa e' la sua onesta' ..... Non so cosa dire se non mah!?
 
L'ho fatta vedere al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che ha dato una occhiata a tutto : barra stabilizzatrice, bielette, cuscinetti.. tutto ok. Mi ha detto che secondo lui potrebbero essere solo le molle che si trovano su ogni sospensione che causano questo cigolio. Mi ha detto che non ho nessunissimo problema di sicurezza e che quando andrò a sostituire le sospensioni si cambieranno anche queste viti e il problema sarà risolto.
🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 Quello che non capisco è cosa centrino le viti con le Molle..

Vorrei poter conoscere codesto sedicente "meccanico".. un consiglio: cercarne un altro che sappia lavorare...
dal mio meccanico(Non fca) e...... Non vuole sentine parlare di lubrificare gommini del sottoscocca . In poche parole dice che e' un classico Alfa Lancia Fiat e che non e' un problema anzi mi ha spiegato che a far entrare del lubrificante tra i gommini e la barra con il tempo il danno lo crei non lo previeni!
Idem quanto sopra.. ed in più c'è da consigliare pure di cambiare mestiere. Oltre a non aver voglia di lavorare è anche un GRANDISSIMO IGNORANTE e fargli anche leggere questa risposta. i gommini si rovinano se ingrassati con l'olio o con lo svitol.. vedi WD40 o altri che si mangiano la gomma.. ci sono prodotti specifici come il silicone spray che è formulato specificamente per i polimeri dei silent block.. cazzarola quanta IGNORANZA che c'è in giro per le officine...

Il cigolio è causato dell'usura dei gommini dei punti di snodo e attracco dei braccetti alla scocca. Ovvero: piattelli / cuscinetti / tamponi dell'ammortizzatore, boccole braccetti, giunti sferici, testine sterzo, barra stabilizzatrice.

Non ci sono ulteriori analisi. Anche perché descrivete vetture di 10 anni sfondate di chilometri per cui è del tutto naturale. Non mi venite a dire che una vettura con 10 anni e
200 000km è ancora buona a livello di sospensioni perché davvero cascate nel ridicolo. Gli ammortizzatori ORIGINALI durano a malapena 60 000km

Non si può pretendere che una qualsiasi vettura commerciale non abbia cigolii dopo 180 000km e 10 anni percorsi su queste strade di merda della penisola italiota... ancora ancora se girasse OLTRALPE.. l'unica cosa da fare per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA È PROVVEDERE alla Sostituzione TOTALE di tutte le sospensioni: ammortizzatori, molle, piattello, braccetti, snodi, giunti e tiranti.

Non ci sono ALTERNATIVE
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tatuccio
🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 Quello che non capisco è cosa centrino le viti con le Molle..

Vorrei poter conoscere codesto sedicente "meccanico".. un consiglio.. cercare un altro che sappia lavorare...


Idem quanto sopra.. ed in più consigliagli pure di cambiare mestiere oltre a non aver voglia di lavorare è anche un GRANDISSIMO IGNORANTE e fargli anche leggere questa risposta. i gommini si rovinano se ingrassati con l'olio o con lo svitol.. vedi WD40 o altri che si mangiano la gomma.. ci sono prodotti specifici come il silicone spray che è formulato specificamente per i polimeri dei silent block.. cazzarola quanta IGNORANZA che c'è in giro per le officine...

Il cigolio è causato dell'usura dei gommini dei punti di snodo e attracco dei braccetti alla scocca. Ovvero: piattelli / cuscinetti / tamponi dell'ammortizzatore, boccole braccetti, giunti sferici, testine sterzo, barra stabilizzatrice.

Non ci sono ulteriori analisi. Anche perché descrivete vetture di 10 anni sfondate di chilometri per cui è del tutto naturale. Non mi venite a dire che una vettura con 10 anni e
200 000km è ancora buona a livello di sospensioni perché davvero cascate nel ridicolo. Gli ammortizzatori ORIGINALI durano a malapena 60 000km

Non si può pretendere che una qualsiasi vettura commerciale non abbia cigolii dopo 180 000km e 10 anni percorsi su queste strade di merda della penisola italiota... ancora ancora se girasse OLTRALPE.. l'unica cosa da fare per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA È PROVVEDERE alla Sostituzione TOTALE di tutte le sospensioni: ammortizzatori, molle, piattello, braccetti, snodi, giunti e tiranti.

Non ci sono ALTERNATIVE
La mia Giulietta ha 3 anni e 45000 km. E a parte questo occasionale fastidio va benissimo! Ammetto che cmq sono rimasto spiazzato. Ma se penso che il terzo tagliando ho speso 180. Euro contro i 400 di fca. E soprattutto mi ha permesso di restare li a guardare tutto quello che faceva compreso mettermi veramente 3,5 litri di Selenia Quadrifoglio preso apposta per me quando lui usa Castroll che lui mi ha proposto ad un prezzo nettamente inferiore e mi ha fatto vedere il filtro dell abitacolo nero come il carbone , pagato per nuovo e mai cambiato dall officina autorizzata fca....... Beh io comincio a fidarmi di lui che cmq prima di mettersi in proprio e' stato per almeno 10 un meccanico Mercedes! Concludo dicendo che mi piacerebbe sentire casa madre cosa dice in merito a questi gommini da lubrificare ... Grazie per aver risposto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
45 000km fatti in italia sono come 150 000 fatti in Svizzera o in Germania.. il freddo, il sale, l'umidità, i continui sbalzi termici e le sollecitazioni estreme comportano l'usura prematura delle boccole, a tutto questo va aggiunto che i materiali fiat siano già scadenti in partenza ed ecco il risultato.

Bene mi fa piacere che ti faccia risparmiare e che ti faccia assistere ai lavori.. però non deve neanche dire fesserie che siccome si tratta di fiat allora i cigoliii sono normali.. ho un 145 del 1996 con ancora le sospensioni ORIGINALI e non fa nessun cigolio, boccole e gommini ingrassati 2 volte l'anno con silicone spray.