[GUIDA] Come rimuovere il pannello sottoscocca con le viti che girano a vuoto

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
4,615
3,559
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
dieselaccio
ciao a tutti, visto che l' ora del cambio olio si avvicina vorrei fare fai da te come ho sempre fatto sulle altre auto di casa
tuttavia su giulia c'è un problema apparentemente insormontabile, mentre con un pò di pazienza riesco a svitare le viti torx frontali e laterali che fissano il sottoscocca, quelle laterali posteriori, che si avvitano assieme ai pannelli passaruota, non è possibile svitarle perché girano a vuoto opponendo però una certa resistenza, come se la clip che credo abbiano sul retro (che le fa reggere ai passaruota), giri tutt' uno con la vite e la resistenza che sento è l' attrito che genera ruotando su se stessa contro i pannelli fatti di fonoassorbente.
c'è qualche modo per risolvere la cosa? sono proprio quelle due viti rimaste che mi impediscono di sfilare il sottoscocca... e chiaramente mentre l' olio si potrebbe anche aspirare dal astina volendo, per togliere il filtro olio sarebbe decisamente il caso rimuovere il sottoscocca, pena versare parecchio olio su di esso, ok che assorbe, però vorrei evitare di inzupparlo...
 
Ho fatto il video dove si vede prima da sotto e poi da dentro la vite incriminata
 
praticamente la rondella sul retro che si vede, gira su se stessa e in questo modo puoi svitare al infinito ma non si sviterà mai, rendendo impossibile staccare il pannello sottoscocca
certo potrei provare se con wd40 si sblocca un pochino dal ossidazione che le lega ma senza tenere ferma fisicamente la rondella di supporto interna la vedo impossibile svitare qualcosa li...
 
Se, dallo spazio che si vede nel video, riesci ad inserire una pinza a becchi, cerchi di tenerla ferma
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
proverò
altrimenti faccio due buchi da sotto e la tengo stretta da sotto

che poi se guardiamo questo video a 1:28
si vece chiaramente che le viti che ho io NON sono quelle originali che stavano in quel esatta posizione, non solo sono torx30 e nel video torx 25 ma proprio sono fisicamente diverse, probabilmente sono state rimontate ad minchiam e mescolate con le altre del sottoscocca
 
  • Like
Reactions: VURT
ci terrei abbastanza a riuscire nel impresa perché la coppia di viti incriminate (una per lato) è esattamente l' unico ostacolo che mi impedisce di rimuovere il sottoscocca, senza la rimozione del quale diventa un filino problematico cambiare olio e filtro e visto che il traguardo dei 15 mila km, al quale tassativamente voglio cambiare olio e filtro è lontano 2.5 mesi circa, sarebbe interessante riuscire
 
  • Like
Reactions: VURT
Potresti anche tirare e si strappa poi o la lasci senza tanto non serve a niente! o la cambi/ripari.. forare la testa della vite te lo sconsiglio rischi di fare ancora più danni se prendi qualcosa sotto che non si vede come tubi gasolio ecc.. se hai il 150/180 togliendo filtro aria tt la cassa da lì riesci tranquillamente a sostituire il filtro olio se hai asta puoi aspirare olio e il tagliando lo puoi fare così…
 
No intendevo forare attorno, attraverso il fonoassorbente, non forare la vite
Si, ho il 150 e pure l'astina ma se possibile preferivo togliere da sotto
 
Taglia con una forbice tanto quella copertura e tipo cartone nom e di plastica rigida come 159/giulietta ecc…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, tanto ci sono molte altre viti che fissano il sottoscocca, quelle però ancorano anche i passaruota