Cigolio sterzo / sterzata

Io non sono l'avvocato di nessuno, ma può essere anche che un pezzo in fase di collaudo sia a posto e poi sia carente in fatto di longevità e resistenza all'usura...
Per fare un esempio ricordo quanto anni ha combattuto la VW con il DSG a 7 marce/frizione a secco prima di metterlo a punto (ne sono saltati non so quanti!!!). Io stesso nel 2013, poco dopo aver comprato la Golf VII 1.6 TDI, venni richiamato in assistenza per la sostituzione dell'olio della scatola del cambio (non ricordo se passarono da sintetico a naturale o viceversa).
Problemi di gioventù ci possono stare, quello che mi ha dato fastidio, nel caso delle guarnizioni da sostituire, è stato dover attendere più di 2 mesi per la risoluzione!!! Questo NON è da "premium brand"!!! Vediamo stavolta...
 
Auto di nuovo in officina oggi come avevo postato precedentemente, dopo le due campagne di servizio 6582 (sostituzione colonna di sterzo, piantone) e 6524 (batteria 48V) , il rumore allo sterzo ad alte temperature si è ripresentato. Lunedi quando l'ho portata mi hanno detto che c'era un'altra campagna di servizio relativa allo sterzo che non compariva però a terminale sulla mia auto, "ingrassaggio dadini di sterzo" mah....oggi fanno questo intervento, inoltre mi hanno detto che nel frattempo risultava un'altra campagna di servizio quella sull'ESP...aggiornamento SW.....Sinceramente non so più cosa pensare....Vediamo dopo che la ritiro come va.......Ciao a tutti. Nel frattempo ho aperto un reclamo con il customer care alfa romeo, mi hanno scritto di contattarli quando l'auto sarebbe stata in officina, fatto...vediamo che succede o se danno qualche indicazione
 
Auto di nuovo in officina oggi come avevo postato precedentemente, dopo le due campagne di servizio 6582 (sostituzione colonna di sterzo, piantone) e 6524 (batteria 48V) , il rumore allo sterzo ad alte temperature si è ripresentato. Lunedi quando l'ho portata mi hanno detto che c'era un'altra campagna di servizio relativa allo sterzo che non compariva però a terminale sulla mia auto, "ingrassaggio dadini di sterzo" mah....oggi fanno questo intervento, inoltre mi hanno detto che nel frattempo risultava un'altra campagna di servizio quella sull'ESP...aggiornamento SW.....Sinceramente non so più cosa pensare....Vediamo dopo che la ritiro come va.......Ciao a tutti. Nel frattempo ho aperto un reclamo con il customer care alfa romeo, mi hanno scritto di contattarli quando l'auto sarebbe stata in officina, fatto...vediamo che succede o se danno qualche indicazione
L'auto più aggiornata di sempre 👍
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Nel frattempo ho aperto un reclamo con il customer care alfa romeo, mi hanno scritto di contattarli quando l'auto sarebbe stata in officina, fatto...vediamo che succede o se danno qualche indicazione
Sai che non ho mai capito se i reclami funzionano ? qualcuno ha esperienza in merito ?
Io ho 2 o 3 problemi che non riesco a far risolvere e che non so come gestire... maledette assistenze NON premium !
 
Se lo dici tu..... 👍

Riporto ciò che mi è stato detto...e un pochino di logica ce la ritrovo...
Fossi IO collaudatore, gliene farei di ogni e riporterei ogni più minimo sussurro...poi magari viene tutto annotato e le case costruttrici decidono di infischiarsene di alcune cose...poi magari riducono pure sempre di più i test stradali reali a favore delle simulazioni a computer (hanno delle strutture informatiche che manco ce le sognamo...)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sai che non ho mai capito se i reclami funzionano ? qualcuno ha esperienza in merito ?
Io ho 2 o 3 problemi che non riesco a far risolvere e che non so come gestire... maledette assistenze NON premium !
io sono due mesi che sulla app risulta partenza garanzia 01/01/1970...... una cavolata per carita' ... ma cosa diavolo ci vuole a modificare una data??? bah
 
Sai che non ho mai capito se i reclami funzionano ? qualcuno ha esperienza in merito ?
Io ho 2 o 3 problemi che non riesco a far risolvere e che non so come gestire... maledette assistenze NON premium !
La prima volta ho telefonato al numero 0080025320000 per lamentarmi dell'auto sostitutiva che non c'era. Mi hanno detto che deve essere il concessionario/officina ad inviare ad alfa romeo un modulo con la richiesta. L'officina mi ha confermato la cosa ma mi ha detto che comunque non l'avrei ricevuta in tempi più brevi di quanto avrebbe potuto fare lei con le sue auto di cortesia e che l'ultima volta che l'aveva fatto avevano dato al cliente una tiguan del 2015 con più problemi dell'auto in assistenza....mah...vabbè...fatto sta che il giorno dopo questa telefonata, l'officina ha trovato una renegade 2022 ibrida da fornirmi come sostitutiva, prima mi avevano detto forse fra qualche giorno mi rientra una 500X. Adesso invece ho provato la funzione reclamo sul sito my AlfaRomeo ma credo non abbia sortito alcun effetto, allora ho provato la chat...qui in effetti mi hanno risposto ed in seguito scritto una mail con apertura di un ticket nel quale mi si diceva di rispondere nel momento in cui l'auto sarebbe stata nell'officina indicando il nome della stessa e che mi avrebbero in seguito dato riscontro. Al momento non sono stato contattato...
io sono due mesi che sulla app risulta partenza garanzia 01/01/1970...... una cavolata per carita' ... ma cosa diavolo ci vuole a modificare una data??? bah
A me dopo averla portata per il problema allo sterzo, fatte le due campagne 6524 e 6582, l'app mi indica sempre un'avaria all'airbag, la dashboard dell'auto all'acensione accende la spia che però dopo pochi secondi si spegne regolarmente, quindi sembrerebbe un falso allarme, l'ho comunicato all'officina, hanno liquidato il problema dicendo che è un problema di aggiornamento dell'app e di comunicazione con l'autovettura
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fede1275
Quello che mi chiedo ...errori così esistono sulla concorrenza? Possibile che nei test non si siano accorti o hanno sbagliato qualcosa nella progettazione o assemblaggio? Bho
Guarda: esistono e ti porto una testimonianza diretta.
BMW Z4 E85 la prima BMW a montare lo sterzo elettrico (ho un 2.5 appena iscritta ASI per cui conosco bene la vettura).
Tutte le vetture prodotte tra il 2003 ed il 2006 hanno il famoso problema della "sticky steering" se googgli un po lo trovi.
Quando fa molto caldo lo sterzo tende ad andare a scatti "appicicandosi" nella posizione di sterzata.
Nulla di grave e nulla che coinvolga la sicurezza ma un problema noto che "scompare" non appena la temperatura scende
Quindi si: succede anche agli altri e anche ai TETESCHI
 
Quello che mi chiedo ...errori così esistono sulla concorrenza? Possibile che nei test non si siano accorti o hanno sbagliato qualcosa nella progettazione o assemblaggio? Bho
Guarda io prima di Stelvio ho avuto la Giulietta presa ad Gennaio 2011 ed era uscita neanche da 1 anno e non ti dico l'elenco dei difetti "seriali" che si sono protratti in gran parte fino al 2014 ed oltre...
Quello che sconcerta e' che con Tonale Stellantis aveva la straordinaria possibilita' di entrare in un segmento ed offrire una valida alternativa di prodotto alle tedesche ( per esempio..).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che sconcerta e' che con Tonale Stellantis aveva la straordinaria possibilita' di entrare in un segmento ed offrire una valida alternativa di prodotto alle tedesche ( per esempio..).

E perchè secondo te non sta succedendo? Basta guardare i dati di vendita della Tonale
 
  • Like
Reactions: AlexB65
X